• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio terrazzo-giardino

natabruja

Esperta Sezz. Rose
la mia peonia "regina"

regina5..jpg regina2..jpg regina4..jpg regina3..jpg regina1..jpg Grazie a tutti per i complimenti.
Adesso, come promesso, ecco a voi la mia regina. No, il nome della peonia non è "regina", anzi non so come si chiami, ma per me lo è.

cesare

Giardinauta
Ti capisco, sono innamorata anch'io delle mie peonie.
I vasi hanno un diametro tra i 40 ed i 50 cm. Le peonie sono erbacee e quindi non necessitano di essere piantate in prodondità (circa 8-9 cm sotto la terra). Domani posterò le foto della più grande che è in un vaso molto ampio (circa 80 cm di diametro).

ti ringrazio, allora la nuova lactiflora finchè è piccolina la posso lasciare nel vaso diametro 40 mentre quando cresce le amplio lo spazio
per l'impianto avendola presa un mese fà e quindi già in vegetazione e con un bocciolo (che ieri si è aperto) la ho collocata alla profondità in cui era dentro il suo vasetto

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Hai fatto bene. Se il nuovo vaso è abbastanza grande io aspetterei almeno un paio d'anni prima di rinvasarla ancora. Io le mie non le rinvaso da 3. Comunque fallo tra settembre e novembre.

Dan73

Aspirante Giardinauta
Bellissime peonie, complimenti !!! Dal prossimo anno vorremmo cimentarci anche noi con questi bellissimi fiori. Visto che abbiamo in comune la gestione di un terrazzo.giardino a Milano, ne approfitto per farti alcune domande.
Vedo che usi vasi in plastica (se non sbaglio): non ti si ribaltano quando c'è vento ? Il mio terrazzo è al 12° piano e quando soffia il vento è terribile. Abitiamo lì da soli 6 mesi quindi non ho ancora piante alte che mi "schermino" il vento .... e dovendo rifare l'anno prossimo la pavimentazione non possiamo ancora mettere vasi troppo pesanti.
Tra l'altro il mio terrazzo è esposto da est a ovest, quindi bene o male da dovunque soffi il vento me lo cucco !
D'inverno poi le ritiri o resistono tranquillamente all'aperto ?

grazie e complimenti ancora !

Alto