• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo, e' un forno

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI......per miciajulie, la mia passiflora (che ha tre anni), la tratto come tutte le altre mie piante, concimazioni primaverili con aggiunta di ferro, pacciamatura di foglie e cenere durante l'inverno...per la conterranea di Pianella, faro' anch'io un "salto" nel gruppo Abruzzese....a presto.....

Silvia

Maestro Giardinauta
Moltissimi complimenti per il terrazzo splendido (e chissà che vista sulle montagne!) e per le piante molto belle e in ottima salute. Se proprio temi che soffrano il caldo, cercherei anche io di evitare il calore liberato dal pavimento (anche quando il sole non c'è più). In vece di bagnare, che può essere scomodo oltre che poco ecologico, potresti mettere almeno le piante più delicate su un sottofondo di legno o su dei supporti che le isolino dal pavimento.

M

mammagabry

Guest
ciao Enzo spero non ti sia sentito giudicato o criticato non era minimamente mia intenzione farlo,e' la mia piccola invidia e' priva di cattiveria! :)
Vero si vedono le mantagne dal terrazzo da te io in teoria si ma ci ho il capannone che mi copre la visuale cosi' devo andare fuori in strada a vedere le vette innevate in inverno!
Io mi metterei grigliati lungo tutta la facciata e poi da li altri in diagonale a fare una mezza tettoia e ci farei cosi' arrampicare tante piante e ci metterei un bel tavolo cosi' copriresti anche la visuale a quelli del palazzone di fronte che cosi non potranno piiu' impicciarsi.
Vero anche rialzare i vasi cosi il calore de pavimento non si trasmette alle radici,comunque una spruzzata di acqua non e' poi cosi antiecologica ne basta poca se data a spruzzo senza allagare che tralaltro non si puo' fare per evitare sgocciolamenti sotto.la cosa serve snche ad evitare che ci sia un aria troppo secca che favorirebbe il ragnetto rosso che ti auguro tu non abbia ancora dovuto conoscere oppure e' proprio per questo che ti muoiono le piante durante l'estate.
Un altra domanda ma come fai a trovare il tempo di mantenere tutto questa meraviglia di giardino e anche gli acquari e le voliere?
Io spesso non riesco solo ad annaffiare le piante e devo chiedere a mia figlia di farlo!!!!
ciao

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao mammagabry,
io ho lo stesso problema di Enzo con il mio terrazzo-forno. Purtroppo il problema del ragnetto rosso lo conosco ed in questo momento sto combattendo, oltre che con spaikill team (consiglio di Hélène), con docce di acqua polverizzata per tentare di abbassare il calore. Ho anche messo dei sottovasi, ma penso di prendere in considerazione l'ipotesi di sollevarle tutte da terra mettendo delle tavole di legno sotto. Sto già pensando come farò a pulire poi le foglie ed i fiori secchi caduti, ma questo è un altro problema. Grazie

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Che bello il terrazzo...poi così ordinato e curato:love::hands13:....mi piace un sacco l'angolino con l'Ortensia!!

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
ciao Enzo spero non ti sia sentito giudicato o criticato non era minimamente mia intenzione farlo,e' la mia piccola invidia e' priva di cattiveria! :)
Vero si vedono le mantagne dal terrazzo da te io in teoria si ma ci ho il capannone che mi copre la visuale cosi' devo andare fuori in strada a vedere le vette innevate in inverno!
Io mi metterei grigliati lungo tutta la facciata e poi da li altri in diagonale a fare una mezza tettoia e ci farei cosi' arrampicare tante piante e ci metterei un bel tavolo cosi' copriresti anche la visuale a quelli del palazzone di fronte che cosi non potranno piiu' impicciarsi.
Vero anche rialzare i vasi cosi il calore de pavimento non si trasmette alle radici,comunque una spruzzata di acqua non e' poi cosi antiecologica ne basta poca se data a spruzzo senza allagare che tralaltro non si puo' fare per evitare sgocciolamenti sotto.la cosa serve snche ad evitare che ci sia un aria troppo secca che favorirebbe il ragnetto rosso che ti auguro tu non abbia ancora dovuto conoscere oppure e' proprio per questo che ti muoiono le piante durante l'estate.
Un altra domanda ma come fai a trovare il tempo di mantenere tutto questa meraviglia di giardino e anche gli acquari e le voliere?
Io spesso non riesco solo ad annaffiare le piante e devo chiedere a mia figlia di farlo!!!!
ciao

grigliate e tettoie non le metto (per ora....), perche' a me piace l'aria, con quelle, mi sentirei soffocato.....e poi, oltre al porticato (7mx3) dove gia' ci sono tavolino con sedie, una volta aperto il tendone, mi copro per altri 7mx3......per quanto riguarda quei palazzi di fronte, sto' cercando di far crescere lauroceraso e altro, cosi' mi "nascondo" da loro......il tempo per i miei hobby?.....la mia giornata, inizia dalle 5 (lavoro in una macelleria di mia proprieta') e finisce verso le 23.....e oltre a loro, mi devo dedicare ai miei tre figli, e.....:love_4:a mia moglie:love:.......:ciglione:

dscf3726d.jpg

dscf3727.jpg

dscf3728.jpg

M

mammagabry

Guest
ma allora sei superman!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti per la famiglia anch'io ho 3 figli tutte femmine!
Pensa che a me mi da piu' senso di chiuso la tenda infatti se fossi al posto tuo la toglierei per sostituirla coi grigliati e i rampicanti,poi ad agnuno ha i suoi gusti e le sue sensazioni, :)
Se i tuoi figli sono ancora piccoli posso immaginare come si sfogheranno sul terrazzo,ne saranno contentissimi!!!!!
In bocca al lupo per la tua straimpegnatissima vita e spero che puoi fare gli arrosticini sul terrazzo!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Enzo,
anche tu hai la farfalla papilio macaone sul terrazzo! Io l'ho avuta sul mio per qualche settimana. Compariva ogniqualvolta aprivo l'acqua della canna per nebulizzare le piante. Adesso da qualche giorno è scomparsa: farà troppo caldo anche per lei!!! Oggi ci saranno 40° sul mio terrazzo.

artemide

Florello Senior
evvabbhè...allora ditelo! ....a chi troppo e a chi niente...:squint:
io mi devo accontentare di un balcone di soli 4 mq. :cry:
enzo...il tuo terrazo è veramente super!:love: complimentissimi !!!!!

Cucciolotta

Giardinauta
Bellissimo questo terrazzone... anche il mio non è piccolissimo... circa 40 metri quadri ma sono in affitto e non posso mettere vasi troppo grandi perchè quando andrò via le mie piccoline verdi verranno tutte con me... per quanto riguarda il curarle, io mi ci dedico il sabato e la domenica per i lavori grossi e tutte le sere per le annaffiature e le nebulizzazioni in estate e tutte le mattine prestissimo d'inverno... che piacevolissima fatica!!!
Ancora tanti complimenti per il tuo spazio verde che curi con tanta costanza e per la tua numerosa famiglia!!! Comunque anche a me piacerebbe un pergolato!!! Oppure hai pensato a posizionare in un angolo una serra fredda?

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
di nuovo, grazie a tutti....che dici tu, Cucciolotta?.....posizionare in un angolo una serra fredda?...impossibile, ma lo sai, che in questo momento, alle 13,30 circa il termometro sotto al pergolato in piena ombra, mi segna 38,7°.....insomma.....un forno!

piccola Flo

Giardinauta
complimentissimi!!! molto bello e soprattutto molto ordinato!
anch`io vorrei dare una sistemata al terrazzo/solaio e la cosa che mi preoccupa sono le alte temperature e il troppo sole. Dovrei salirci per vedere le temperature e calcolare quanto tempo sta al sole... ma con questo caldo non mi ispira molto.

Cucciolotta

Giardinauta
In effetti davo per scontato che ti potesse servire in inverno, per esempio per gerani o piante grasse... per adesso direi che sul pavimento ci puoi cuocere le uova... :lol::lol::lol::lol:

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
VI POSTO ALCUNE FOTO DEL MIO TERRAZZO DURANTE UNA GRANDINATA DI ALCUNE SETTIMANE FA'.....

immagine004p.jpg

immagine007qn.jpg

immagine008vp.jpg

immagine009te.jpg

immagine010wi.jpg

....e queste foto, le ho scattate all'inizio dell'acquazzone, perche' subito son dovuto scappare sotto ai garages, completamente allagati.....il chiusino di scolo, si era completamente tappato, che l'acqua dopo, fuoriusciva da quelle grigliette che si vedono in fondo alle ringhiere di cemento....

M

mammagabry

Guest
ciao Enzo che scempio!!!!! Era cosi' bello il tuo terrazzo....... :(
MA si e' ipreso adesso vero?
Sei passato dal sondaggio-censimento in sezione ot?
Dove puoi votare la tua regione d'appartenza? finora siamo in 7!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Enzo,
mi dispiace proprio vederlo ridotto così. Purtroppo contro la furia degli elementi naturali non puoi fare molto. I terrazzi, poi, sono molto più esposti a queste calamità. Non puoi mica combatterli con l'insetticida o il ferro chelato o.....! Pensa che il mio è al nono piano e, quando spira il fohn (vento del nord) mi metto a spostare tutte le piante, soprattutto le più piccine, ma alla fine conto lo stesso le vittime. Hai tutta la mia simpatia.

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Sono dispiaciuto per la grandinata, ma ti faccio i complimenti per la foto che ho visto nelle altre pagine per lo stupendo terrazzo!
La cosa che mi piace di più è l'area con tutte le margherite :love::love::love: E' stupenda!!!

Alto