• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo, e' un forno

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
arriva l'estate, e di conseguenza le alte temperature.....il mio terrazzo di 90mq, e' diventato un forno, esposto a sud, e con temperature all'ombra di 35-37 gradi:cry: con il sole presente dall'alba fino alle 15,30 del pomeriggio.... come ogni anno, solo le piante piu' forti e rustiche resisteranno....speriamo bene....

artemide

Florello Senior
arriva l'estate, e di conseguenza le alte temperature.....il mio terrazzo di 90mq, e' diventato un forno, esposto a sud, e con temperature all'ombra di 35-37 gradi:cry: con il sole presente dall'alba fino alle 15,30 del pomeriggio.... come ogni anno, solo le piante piu' forti e rustiche resisteranno....speriamo bene....

bellooo.... un terrazzo esposto a sud e con il sole fino a metà pomeriggio :love:
a parte le piante che vogliono taaaanto sole, io ci farei anche un bel solarium. :D ..altro che spiagge incasinate e sovraffollate

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
bellooo.... un terrazzo esposto a sud e con il sole fino a metà pomeriggio :love:
a parte le piante che vogliono taaaanto sole, io ci farei anche un bel solarium. :D ..altro che spiagge incasinate e sovraffollate

...infatti, la mia abbronzatura, arriva dal mio terrazzo:ciglione:...solo, che i miei poveri arbusti, soffrono terribilmente la calura estiva.....foglie bruciate, fioriture bloccate, l'acqua tutte le sere, non basta a fermare tutto cio'.....

immagine016o.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
io te lo invidio tanto. lo riempirei di cactus che resistono al sole per evitare soferenze inutili a piante poco idonee... ma me lo godrei tanto tanto tanto. beato te e complimenti

Fabdl

Giardinauta Senior
ma è stupendo! ma quant'è grande? a occhio c'entrano un mini campo da calcetto e un tavolo da ping pong : D

Fausta

Maestro Giardinauta
Sarà anche un forno, ma si tratta di un gran bel forno! Con le piante adatte creerai un terrazzo meraviglioso.
Ciao.

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
beh, visto che vi ha incuriosito il mio terrazzo, metto qualche foto....:ciglione:

partendo dalle acidofile, una ortensia e due azalee, e dove ho anche due camelie,e una grossa gardenia...

dscf3399d.jpg

dscf3475u.jpg

terrazzo, circondato ai lati dal magnifico rincospermo, tutt'ora fiorito e profumato.....

dscf3477.jpg

dscf3414.jpg

la fioriera esterna (oltre sei metri) che da' sulla strada....

dscf3398.jpg

dscf3628o.jpg

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Che bello Enzo,ma le piante sembrano sane. Anche il mio è un forno:esposto a sud est ma praticamente prende il sole tutto il giorno. E le rose hanno il ragnetto rosso. Ieri mi sono letteralmente infilata nel roseto con conseguenze "spinose" su braccia e gambe. Poi spaikill a doccia, ma mi sembra una lotta impari. Disperazione!

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Che bello Enzo,ma le piante sembrano sane. Anche il mio è un forno:esposto a sud est ma praticamente prende il sole tutto il giorno. E le rose hanno il ragnetto rosso. Ieri mi sono letteralmente infilata nel roseto con conseguenze "spinose" su braccia e gambe. Poi spaikill a doccia, ma mi sembra una lotta impari. Disperazione!

.....ma ora, con il troppo caldo, tutte queste fioriture, sono cessate e bloccate, sperando che le piantine non secchino......se ne riparlera', per le sopravvissute, a settembre.......

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
dscf3411l.jpg

dscf3413a.jpg

dscf1791.jpg

...e questa, e' una delle mie due gemelle voliere, dove vi trovano alloggio, canarini, e uccellini esotici....

dscf2612e.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
posso piangere un po' odiandoti con simpatia? miiiiii le mie passiflora ancora non hanno un boccio, tu hai più fiori che foglie. ma con cosa le droghi?

alex_g

Aspirante Giardinauta
Veramente complimenti, un assortimento proprio bello.
Avendo anche io lo stesso problema di terrazzo (anche se sarà 1/10 del tuo) esposto più di mezza giornata al sole non posso che farti un in bocca al lupo per le tue splendide piante.

M

mammagabry

Guest
quasi paesano(io sono solo trapiantata)e ti lamenti pure io ho vissuto per 5 anni della mia ultima gioventu' in un appartamento freddo e umido che era piu' piccolo del tuo terrazzo!!!!!!!!!
Posso odiarti visto che ancora adesso non niente di cio' che vedo?
Scherzo non ti preoccupare quello che ho adesso mi va benissimo,e' pure gratis e poi non e' colpa tua!
Dalle circa 10 in poi spruzza il pavimento con dell'acqua non esagerare se i buchi di scolo vanno su posti poco simpatici,ma di solito evapora mentre spruzzi,puoi farlo sui anche sui muri piu' esposti e poi non hai messo dei grigliati alti nella parte piu' esposta?
Ci potresti anche collegare una pergola su cui far arrampicare qualcosa o coprire con cannicciato a seconda dei tuoi gusti,visto che di sicuro i soldi non ti mancano(un altro motivo per odiarti :D )
puoi scegliere la soluzione che piu' ti piace di tettoie ce ne a non finire di tutti gli stili.
Comunque anche solo annaffiando il pavimento nelle ore di punta almeno 2-3 volte dai abbastanza refrigerio,e lo so perche' dopo cambiai appartamento e ne trovai uno grandicello con un bel terrazzino esposto a sud-ovest con vista fiume e mare(di pescara)gia' gia stavo proprio in mezzo fra i due, bello peccato pero' per il troppo cemento!
Adesso sto in campagna in mezzo alle fabbriche pero',se ti interessa c'e' un gruppo dedicato agli abruzzesi pero' ci giriamo poco dentro http://forum.giardinaggio.it/groups/radici-abruzzicole.html

Alto