Ps: per la cronaca anche secondo me è un problema di carenza idrica, piuttosto evidente oltretutto. Resta da capire se diffuso per difetto di irrigazione o localizzato per disuniformità dell'impianto quindi piazza tantissimi bicchieri e controlla bene l'uniformità!
@Romolo753 prima deve capire il problema, altrimenti non ne viene a capo, dopo aversi reso conto, andrà a dar da bere alle zone interessate, ma prima va sempre capito il problema, altrimenti continuiamo a vedere gente che ogni giorno tratta con prodotti su prodotti, spende soldi, non ha risultato, si stanca del prato ancora prima di averlo conosciuto...a cosa serve altrimenti il forum...risolviamo i problemi!
Sarebbe utile averne tre:
- Ortiva della Syngenta;
- Previter o altro prodotto a base di propamocarb;
- Tilt 25 o altro prodotto a base di propiconazolo.
è una bella spesa iniziale ma ti dureranno per molti anni.
Sì, così puoi ruotarli in caso di necessità di più applicazioni.Scusate ho un dubbio.... dalla tabella in allegato, sembra che il principio Azoxystrobin combatta il Phythium come il propamocarb, ma secondo voi per questa patologia è necessario avere due prodotti distinti?
Scusate ho un dubbio.... dalla tabella in allegato, sembra che il principio Azoxystrobin combatta il Phythium come il propamocarb, ma secondo voi per questa patologia è necessario avere due prodotti distinti?
Probabilmente, nei punti dove si evince che vi è una carenza idrica il terreno, in seguito all'asciugatura totale si sarà molto compattato, in una maniera tale da ridurre la propria capacità drenante e di permeabilità.
Per ripristinare questa capacità, oltre a fare una bucatura generale, per i prossimi 2/3 giorni dovresti irrigare il prato con 6-8 mm per 3 volte al giorno, in modo da ammorbidire il terreno e renderlo meno refrattario all'acqua stessa.
Dopo questi 2/3 giorni torni ai cicli di irrigazione standard.