• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Royal Blue si stà seccando!!

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Ho seminato a Settembre 2017 e concimato con starter.....
Il 3 Marzo concimato con Sprint N.....
Il 4 Giugno concimato con Summer K...
Il prato era uno spettatolo..

5.jpg



6.jpg


7.jpg

Mi sembra abbastanza compatto.



Da 2 settimane irrigo ogni 2 giorni per 5o minuti con irrigatori MP Rotator e questa è la situazione...

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg

Cosa sta succedendo....???
E' un fungo o cosa? Carenza di acqua...troppa acqua???
Sabato andrò fuori una settimana e non potrò agire in nessun modo....solo irrigare automaticamente.
Vi chiedo cortesemente aiuto...cosa devo fare??
 

Markus80

Giardinauta
Io ho l'impressione che quelle chiazze gialle siano dovute a carenza idrica, ma aspettiamo il parere dei più esperti.
Hai provato a fare un carotaggio e vedere lo stato di umidità del terreno? Potrebbe anche essersi compattato troppo ed essere diventato refrattario all'acqua...
 

Jack1978

Florello
Secondo me non hai in corso uno sviluppo di una malattia crittogamica , puoi verificare in primis se in quelle zone arrivi effettivamente la giusta quantità di acqua in ogni ciclo irriguo , posiziona dei contenitori cilindrici ( esemp. Scatolette del tonno ) e misura effettivamente quanti mm cadono di preciso in quelle zone , seconda prova ( secondo me la causa ) è verificare in quelle zone se il terreno si sia compattato ( asfissia radicale ) poca ossigenazione del top soil = zone in cui l’erba cresce poco e apparato fogliare che tende ad seccarsi , effettua bucature... puoi usare un forcone un cacciavite una vanga cerca in qualche modo di decompattare la zona.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Ho alzato un pezzetto di prato appena dopo finito di irrigare è questa è la situazione.

3.jpg

Io non sono esperto ma pensavo di trovare il terreno inzuppato, sopratutto nei primissimi centimetri del terreno, invece è leggermente umido.
Tra l'altro il coltello ha fatto mola fatica ad entrare nel terreno (la composizione è 80% sabbia).

Poi ho trovato anche questi.....ma nella parte sana del prato.

2.jpg


1.jpg


Inoltre posto anche una macro del punto danneggiato.

4.jpg

Vi prego datemi un consiglio....anche perché domani mattina parto e ritorno tra una settimana....e non vorrei trovare un tappeto massacrato..
Come dovrei programmare le irrigazioni?
Fino ad ora faccio 50 minuti alle 5,30 di mattina ogni 2 giorni.
 

Crasmen

Florello
Per prima cosa misura la precipitazione del tuo impianto in più punti. Anche ora, ti bastano un po' di contenitori cilindrici non molto alti e 10 minuti di irrigazione. Poi prendi un metro e annoti sulla mappa l'altezza che ha raggiunto l'acqua nei vari punti del giardino.
Seconda cosa, ci sono molte lesioni fogliari che riconducono ad un attacco di Rizochtonia solani. Hai fungicidi a casa?
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
No al momento nessun funghicida... se pensi che sia meglio dare un funghicida quale devo acquistare? O meglio quale principio attivo?

Ho dei contenitori cilindrici circa 13 cm di diametro alti 5 cm....che altezza si dovrebbe raggiungere con 10 minuti di irrigazione?
 

Crasmen

Florello
No al momento nessun funghicida... se pensi che sia meglio dare un funghicida quale devo acquistare? O meglio quale principio attivo?
Sarebbe utile averne tre:
- Ortiva della Syngenta;
- Previter o altro prodotto a base di propamocarb;
- Tilt 25 o altro prodotto a base di propiconazolo.

è una bella spesa iniziale ma ti dureranno per molti anni.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A me sembra proprio asciutto il terreno...fai subito la prova dei barattoli che @Crasmen ti ha suggerito, devi arrivare approssimativamente a 15mm d'acqua ogni tre.giorni in caso di caldo e secco, se piove ovviamente devono essere diradate le irrigazioni
 

Romolo753

Giardinauta Senior
A me sembra proprio asciutto il terreno...fai subito la prova dei barattoli che @Crasmen ti ha suggerito, devi arrivare approssimativamente a 15mm d'acqua ogni tre.giorni in caso di caldo e secco, se piove ovviamente devono essere diradate le irrigazioni

Al di là dei 15 mm distribuiti in maniera uniforme può essere che il suolo si sia compattato per cui l’acqua non filtra e va a finire dove sono le pendenze. Si tratta delle famose macchie idrofobile (o dry patch). Problema che riguarda anche me che ho anche il Royal Blue. Io ho risolto così: 1) bucature incrociate ogni 14 giorni; 2) trattamento con agente umettante una volta al mese a partire da metà Maggio fino a fine Settembre; 3) irrigazione extra con la pompa senza aprire l’impianto. Sembra che, almeno finora, no di vr dano più queste chiazze.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prima che un top soil sabbioso all'80% non faccia passare l'acqua...ce ne vuole, e lui ci sta dicendo e facendo vedere questo, quindi prima di "consigliare" prodotti molto costosi, deve indagare, in primis su come e quanta acqua somministra al prato, a me sembra si stia seccando per carenza idrica...
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Prima che un top soil sabbioso all'80% non faccia passare l'acqua...ce ne vuole, e lui ci sta dicendo e facendo vedere questo, quindi prima di "consigliare" prodotti molto costosi, deve indagare, in primis su come e quanta acqua somministra al prato, a me sembra si stia seccando per carenza idrica...

Ma guarda che anche i top soil composti da sabbia al 100% si compattano. Guarda il video fa vedere della sabbia. Certamente l’utente dovrà indagare se l’impianto bagna bene.

 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Quindi entro stasera dovrò fare una verifica di quanta acqua cada al suolo...
Diciamo se non ho capito male che devono essere 15 mm ogni 3 gg.
Basta dividere 15 mm per il quantitativo di acqua accumulato nei contenitori (per un tempo di 10 min.)per vedere quanti minuti devo irrigare.
Per esempio se in 10 min ho 3mm d'acqua devo fare 15/3 =5 poi moltiplicare per 10, che sono i minuti necessari per riempire il contenitore di 3 mm ottenendo 50 min.
Giusto ?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Fai dei buchi con qualsiasi attrezzo appuntito. Poi vai con la pompa macchia per macchia e lasciala irrigare fin quando si imbibisce per bene d’acqua. L’acqua non darla a pressione esagerata. Fai in modo che abbia il tempo di assorbirla.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quindi entro stasera dovrò fare una verifica di quanta acqua cada al suolo...
Diciamo se non ho capito male che devono essere 15 mm ogni 3 gg.
Basta dividere 15 mm per il quantitativo di acqua accumulato nei contenitori (per un tempo di 10 min.)per vedere quanti minuti devo irrigare.
Per esempio se in 10 min ho 3mm d'acqua devo fare 15/3 =5 poi moltiplicare per 10, che sono i minuti necessari per riempire il contenitore di 3 mm ottenendo 50 min.
Giusto ?
???? si, ma hai fatto un giro strano :).
Se i contenitori hanno le pareti perfettamente dritte (e quindi il fondo del bicchiere o del contenitore è uguale al bordo che è la tua superficie ricevente) ciò che misuri in altezza di acqua è esattamente ciò che stai dando. Ad esempio in un bicchiere cilindrico se dopo 10 minuti trovi 3 millimetri d'acqua vuol dire che stai dando 3 mm d'acqua ogni 10 minuti e per avere una irrigazione da 15mm quella stazione deve stare attiva 50 minuti.
Se invece fondo e bordo del contenitore hanno dimensioni diverse allora bisogna fare un po' di calcoli ma nulla di trascendentale.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi entro stasera dovrò fare una verifica di quanta acqua cada al suolo...
Diciamo se non ho capito male che devono essere 15 mm ogni 3 gg.
Basta dividere 15 mm per il quantitativo di acqua accumulato nei contenitori (per un tempo di 10 min.)per vedere quanti minuti devo irrigare.
Per esempio se in 10 min ho 3mm d'acqua devo fare 15/3 =5 poi moltiplicare per 10, che sono i minuti necessari per riempire il contenitore di 3 mm ottenendo 50 min.
Giusto ?
Esattamente, prova quanto prima almeno ti fai un'idea se il problema è il quantitativo ridotto d'acqua
 

Caleuche

Guru Giardinauta
???? si, ma hai fatto un giro strano :).
Se i contenitori hanno le pareti perfettamente dritte (e quindi il fondo del bicchiere o del contenitore è uguale al bordo che è la tua superficie ricevente) ciò che misuri in altezza di acqua è esattamente ciò che stai dando. Ad esempio in un bicchiere cilindrico se dopo 10 minuti trovi 3 millimetri d'acqua vuol dire che stai dando 3 mm d'acqua ogni 10 minuti e per avere una irrigazione da 15mm quella stazione deve stare attiva 50 minuti.
Se invece fondo e bordo del contenitore hanno dimensioni diverse allora bisogna fare un po' di calcoli ma nulla di trascendentale.
Ha fatto un po' di confusione ma secondo me ha capito :D
 
Alto