• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio regalo!

Papyrus

Master Florello
chiedevi a vincenzo?vabè,ti dico a mia esperienza....piena luce,diffusa...le concimazioni dopo la fioritura quando rimangono le foglie...

Ho corretto il mess :D quelle foto, mi hanno accecato :lol:
Certo che mi interessa anche il tuo parere :)
Ora l'ho messo in vaso e collocato nel vano scala, non c'è molto caldo, fa nulla?

michele87

Florello Senior
mauro,fa i fiori ogni anno se dopo la fioritura si concimano a dovere...sono ghiotti...papy,non hai una posizione piu al calduccio?non lo puoi tenere in casa,che riceva un po di luce da una finestra,magari?

M

*Mauro 77*

Guest
la voglio anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie mic. non riesco a reputarti purtroppo...l'avanzi!!!;)

michele87

Florello Senior
di niente mauro;in primavera(verso marzo-aprile)di solito vengono messi in vendita quelli non forzati,che fioriscono natralmente in primavera,quindi verso maggio.....quindi dovresti trovarli..non ne hai mai avuto uno?

Vincenzo VA

Florello
Il mio è cresciuto con pochissima luce e praticamente non ha fatto foglie. Il bulbo si è "svuotato" e adesso sembra una persona con taglia 42 che indossa una 56! Il tegumento esterno si è addirittura staccato dalle parti interne.
Non ho pretese di recupero perchè a Varese non si possono lasciare fuori in inverno e in casa ho poca luce perchè abito al piano terra e chiudo per molte ore al giorno (non a caso mi dedico al mio giardinetto esterno e al giardino condominiale).
I bulbi fratelli che ho regalato ad amici ed amiche hanno sviluppato belle foglie solo in posizioni luminose e piuttosto calde.

michele87

Florello Senior
ma secondo te,se lo lasci nella terra in inverno gela?anche se magari lo pianti piu in profondità e gli fai una bella pacciamatura?

michele87

Florello Senior
si dai prova....in giardino,diventano ancora piu belli e si riproducono facendo dei bei cespuglietti:love:....fai come ti ho detto...piantalo piu in profondità e in inverno coprili con paglia,foglie secche,insomma una bella pacciamatura.....:)

Papyrus

Master Florello
Vincenzo potresti provare a spostarlo con tutto il vaso fuori in primavera, in autunno lo rientri. Che ne pensi Michele?

michele87

Florello Senior
penso che sia fattibile portarlo col vaso fuori a primavera....apparte una cosa....il bulbo tornerà al suo normale ciclo vegetativo,fiorendo dunque in primavera 2009....per cui,se lo rientri poi in autunno,non permetti al bulbo di riposare e quindi potresti di conseguenza perdere la fioritura...ma se hai intenzione di farlo rifiorire in casa in inverno,su questo non saprei dirti perchè non saprei a riguardo....ma c'è qualcuno,mi sembra che ci è riuscito a riforzare l'hippeastrum,ma non ricordo chi...:)

Papyrus

Master Florello
Io lo comprai per posta, circa 17 anni fa.. appena mi arrivo, lo misi in vaso e dopo un mese e mezzo fiori. Dopodichè fece le foglie, io misi fuori al balcone e li è restato, però puntualmente rientravo quando era in fiore.. foglie fino a ottobre, poi seccavano, ed io taglaivo in primavera, cmq sempre stato fuori :)
E' anche capitato che abbia reciso i fiori..
Per il resto non saprei :)

mgrazia

Florello
scusa..sei peggio di me..tu esci per comprare computer e rientri con dei bulbi..io esco per prendere il pane e rientro con un'orchidea...i bulbi li avevo già comperati....
a questo punto...non ho parole..a quando orchidee a gogo..? mg

Alto