• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium Andreanum in regalo!

Bia

Giardinauta Senior
Approfitto di questo post, e della presenza della carissima Ileana per dire quanto segue:

1) gli anthurium che ho acquistato negli anni scorsi ed amorevolmente curato con il tuoi consigli, sono finiti tutti a casa di mamma, perchè a casa mia.... stavano tirando le cuoia... Inutile che ci provi, qui non è proprio posto per le piante.... A casa della mamma c'è sole e caldo e tutto quello che serve, le vado a trovare spesso, le mie piante, stanno benone....

2) In ufficio ci hanno regalato un mega-anthurium che è stato messo nel salone in entrata, di fianco alla scala che sale ai piani superiori. E' proprio bellissimo, il posto è illuminato, direi l'ideale per una pianta. Peccato che l'esemplare negli ultimi giorni si sia tutto piegato verso il muro, spostando il suo baricentro dal centro verso il muro, appunto. Direi, non è che per caso gli danno fastidio le correnti d'aria? Io ho controllato le foglie ed il terriccio, mi sembra tutto a posto, al momento, l'unica paura è l'aria fredda, sta proprio davanti alla porta, anche se a più di 5 metri..... Potete dirmi qualcosa, mi dispiacerebbe perderlo. Nella stessa posizione, una stella di Natale è durata praticamente da una natività all'altra, un anno..... quasi.
 
S

soleluna

Guest
per echinodorus

ciao,
questo è il mio anthutium, nella speranza di curarlo bene
Ha fatto delle foglioline nuove:froggie_r
ma come faccio a mettere lhttp://s127.photobucket.com/albums/p138/soleluna_2006/?action=view&current=DSCN2266.jpg:confused: :confused: a foto senza andare al link?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciao,
questo è il mio anthutium, nella speranza di curarlo bene
Ha fatto delle foglioline nuove:froggie_r
ma come faccio a mettere lhttp://s127.photobucket.com/albums/p138/soleluna_2006/?action=view&current=DSCN2266.jpg:confused: :confused: a foto senza andare al link?

Ciao:
eccolo qui il tuo bellissimo Anthurium!
DSCN2266.jpg


Sono riuscita ad entrare nel tuo album : sotto la foto appare( tra le altre scritte) anche: IMG CODE; tu devi fare il copia-incolla dell'indirizzo che ci sta affianco e metterlo direttamente sul tuo messaggio dove meglio credi.
penso che il tuo anth. sia un White Champion, se così fosse devo dirti che i suoi fiori ti dureranno moltissimo!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
2) In ufficio ci hanno regalato un mega-anthurium che è stato messo nel salone in entrata, di fianco alla scala che sale ai piani superiori. E' proprio bellissimo, il posto è illuminato, direi l'ideale per una pianta. Peccato che l'esemplare negli ultimi giorni si sia tutto piegato verso il muro, spostando il suo baricentro dal centro verso il muro, appunto. Direi, non è che per caso gli danno fastidio le correnti d'aria? Io ho controllato le foglie ed il terriccio, mi sembra tutto a posto, al momento, l'unica paura è l'aria fredda, sta proprio davanti alla porta, anche se a più di 5 metri..... Potete dirmi qualcosa, mi dispiacerebbe perderlo. Nella stessa posizione, una stella di Natale è durata praticamente da una natività all'altra, un anno..... quasi.
In effetti le correnti d'aria (fredda??) certo non gli giovano!
Però mi sembra strano :confuso: questo suo spostarsi contro il muro, anche perchè normalmante si sposta verso la fonte luminosa.La distanza di 5 metri mi sembra accettabile se la porta in questione non lascia entrare aria troppo fredda e non è costantemente aperta. Spesso metto i miei a diretto contatto con la porta-finestra che alle volte apro per uscire in giardino anche quando fa freddo e per la verità le piante non sembrano soffrirne.
Non so cosa dirti, prova solo a girare la pianta di 180°, in modo che la parte pendente sia opposta al muro e vedi cosa succede.
p.s. Hai notato se le radici sono ben salde nel vaso? A me è successo che rinvasando un Anth. molto alto in un vaso piuttosto piccolo ( con tutte le radici libere dal terriccio) la pianta avesse per i primi tempi grossi problemi di equilibrio, poichè le radici non avevano ancora fatto bene presa nel terreno.:Saluto:
 
S

soleluna

Guest
ciao echinodorus GRAZIE!!!!!!!
Ci sono riuscita anche io, vai a vedere la mia cambria(sezione orchidee)
 

Bia

Giardinauta Senior
In effetti le correnti d'aria (fredda??) certo non gli giovano!
Però mi sembra strano :confuso: questo suo spostarsi contro il muro, anche perchè normalmante si sposta verso la fonte luminosa.La distanza di 5 metri mi sembra accettabile se la porta in questione non lascia entrare aria troppo fredda e non è costantemente aperta. Spesso metto i miei a diretto contatto con la porta-finestra che alle volte apro per uscire in giardino anche quando fa freddo e per la verità le piante non sembrano soffrirne.
Non so cosa dirti, prova solo a girare la pianta di 180°, in modo che la parte pendente sia opposta al muro e vedi cosa succede.
p.s. Hai notato se le radici sono ben salde nel vaso? A me è successo che rinvasando un Anth. molto alto in un vaso piuttosto piccolo ( con tutte le radici libere dal terriccio) la pianta avesse per i primi tempi grossi problemi di equilibrio, poichè le radici non avevano ancora fatto bene presa nel terreno.:Saluto:

Allora, vediamo di andar per punti:

1) l'aria che entra è proprio fredda, la porta si apre sull'esterno, qui da noi di giorno non si va oltre +1/+2....
2) se la porta si apre.... si apre. :D :D Beh, nel senso che essendo la porta d'ingresso di una azienda, è bella grande e si spalanca sempre di almeno un metro e mezzo per tre di altezza (misure più o meno, prese a vista...);
3) per la luce direi che non ci sono problemi, è un posto molto luminoso, in reception ci sono molti finestroni e la porta è grandissima, anche se si apre solo delle dimensioni sopra dette;
4) domani provo a girarla, vediamo come si comporta.
5) La pianta era ben equilibrata, quando ce l'hanno portata in regalo. Però in effetti ho notato che per la sua altezza (direi un metro circa) il vaso sembra un po' piccolo, ci sono così tante radici completamente fuori terra.

Nel frattempo ho anche dato un po' di acqua, se ne sono dimenticati tutti cat: cat: cat: cat: cat: cat:

Grazie, Ileana, i tuoi consigli sono sempre tanto preziosi.
 

Robe

Guru Giardinauta
Eccomi qui!!!

Ciao! Scusate per l'assenza!!!
E non ti sei annoiato? :confused: :D
Scherzi?? Sono stato attaccato allo schermo del Pc senza perdermi neanche una virgola!! Sei grande (e hai confermato il tutto nell'ultima risposta che mi hai dato)!! :love_4:
A proposito di sangue di bue...
sapevo che avrei sbagliato, accidenti!!! :martello:
Stamattina passo dal fioraio da cui l'ho comprato e gli chiedo se gentilmente può cambiarmelo con L'Asso di Fiori della Cifo o un'altro bilanciato, se non lo ha melo faccio portare!!! che palle vivere in paese!! :burningma
comunque non concimerò la pianta fino alla primavera (che qui arriva prestissimo!! :food: )
L'acqua sembra di qualità, non ha profumo ed nella confezione c'è scritto che può essere usata anche per gli acquari!! :froggie_r Bene!!!
in questi giorni comprerò pure il sale di Epson per il magnesio (che somministrerò sempre in primavera), voglio avere tutto pronto!! :lol:
Sei stata chiarissima e completissima, come sempre, anche ora!!
Ciauuu :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sei stata chiarissima e completissima, come sempre, anche ora!!

E tu sei un ottimo apprendista-giardinauta, diligente e volonteroso,:hands13: :hands13:che sicuramente tra non molto diventerà un super pollice verde.
Hai letto anche del "sale di Epson", complimenti! L'anth. ne richiede molto di più delle altre piante quando si trova nelle condizioni ottimali di temperatura, luce e nutrimento per poter fiorire al meglio.
Sono certa che con le tue cure la tua pianta starà benissimo:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie di tutto!!!

Grazie dei tuoi complimenti, dati da te valgono veramente tanto!! :hands13:
Si, si, diventerò un bel pollicione grosso e grasso, verde, verde lucido!!!! :food: :food:
(magari tra qualche era......) :lingua: :D
Ringrazio te e tutti quelli che mi hanno aiutato:love_4: , vi tengo informati, magari posto qualche altra foto tra qualche settimana!!! Ciauu!!! :Saluto:

@Elisa: per chi sono i tuoi complimenti? forse per me?? se si, non ho capito per cosa!! :ciglione:
 
A

Anemogamo

Guest
Le spate sono verdi!

Ciao ciao, a proposito di Anthurium andreanum: ne ho regalato uno a mia mamma in aprile ma dopo un mesetto e mezzo circa le spate da rosso lacca si sono fatte verdi come le foglie, privando la pianta di gran parte della sua bellezza. Ora mi chiedevo: non è che ci sarà qualcosa tipo solfato ferroso o simili per restituire il colore originale così come avviene per le ortensie, che si possono fare di vari colori? E poi, sento parlare di acqua di osmosi...e la buona vecchia acqua piovana? Puntualizzo che stando in zona agreste da me piove pulito.... Ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao ciao, a proposito di Anthurium andreanum: ne ho regalato uno a mia mamma in aprile ma dopo un mesetto e mezzo circa le spate da rosso lacca si sono fatte verdi come le foglie, privando la pianta di gran parte della sua bellezza. Ora mi chiedevo: non è che ci sarà qualcosa tipo solfato ferroso o simili per restituire il colore originale così come avviene per le ortensie, che si possono fare di vari colori? E poi, sento parlare di acqua di osmosi...e la buona vecchia acqua piovana? Puntualizzo che stando in zona agreste da me piove pulito.... Ciao

Ciao
A me questo problema non si è mai presentato, al massimo virano al verde le spate vecchie ( sull'anth rosso), mentre su quello rosa alle volte nascono fiori per metà verdi ( soprattutto nei mesi più freddi).
Da ciò che ho letto e potuto verificare l'anth richiede molto magnesio, più delle altre piante, mentre non si è mai parlato di sostanze per aiutare il viraggio del colore.
Per quanto riguarda l'acqua piovana è ottima ( soprattutto se non inquinata) se ne è parlato molto in altre discussioni e l'acqua osmosi è un sostitutivo nel caso non fosse reperibile.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Anemogamo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

Anemogamo

Guest
Ciao
A me questo problema non si è mai presentato, al massimo virano al verde le spate vecchie ( sull'anth rosso), mentre su quello rosa alle volte nascono fiori per metà verdi ( soprattutto nei mesi più freddi).
Da ciò che ho letto e potuto verificare l'anth richiede molto magnesio, più delle altre piante, mentre non si è mai parlato di sostanze per aiutare il viraggio del colore.
Per quanto riguarda l'acqua piovana è ottima ( soprattutto se non inquinata) se ne è parlato molto in altre discussioni e l'acqua osmosi è un sostitutivo nel caso non fosse reperibile.

Grazie Echino, devo puntualizzare che in realtà le spate erano rosa, e proprio quelle hanno virato al verde sul più bello. Tu dici che questa primavera nasceranno spate del colore originale? Grazie ancora.
P.S. come mai sai tutto di Anthurium?
 
S

soleluna

Guest
presa!!!!

Ho preso l'acqua osmosi, 0.13 al litro.
Pensavo costasse di più:froggie_r
così adesso le mie piantine sono felici:love_4:
 
M

mescala

Guest
dove l'hai trovata l'acqua osmosi? io normalmente le innaffio con acqua demineralizzata (di quella che si trova al supermercato) o acqua di rubinetto decantata o addirittura con acqua minerale da bere.
 
Alto