S
soleluna
Guest
ok
beata te,
ti saprò dire:flower:
beata te,
ti saprò dire:flower:
ciao,
questo è il mio anthutium, nella speranza di curarlo bene
Ha fatto delle foglioline nuove:froggie_r
ma come faccio a mettere lhttp://s127.photobucket.com/albums/p138/soleluna_2006/?action=view¤t=DSCN2266.jpg a foto senza andare al link?
In effetti le correnti d'aria (fredda??) certo non gli giovano!2) In ufficio ci hanno regalato un mega-anthurium che è stato messo nel salone in entrata, di fianco alla scala che sale ai piani superiori. E' proprio bellissimo, il posto è illuminato, direi l'ideale per una pianta. Peccato che l'esemplare negli ultimi giorni si sia tutto piegato verso il muro, spostando il suo baricentro dal centro verso il muro, appunto. Direi, non è che per caso gli danno fastidio le correnti d'aria? Io ho controllato le foglie ed il terriccio, mi sembra tutto a posto, al momento, l'unica paura è l'aria fredda, sta proprio davanti alla porta, anche se a più di 5 metri..... Potete dirmi qualcosa, mi dispiacerebbe perderlo. Nella stessa posizione, una stella di Natale è durata praticamente da una natività all'altra, un anno..... quasi.
In effetti le correnti d'aria (fredda??) certo non gli giovano!
Però mi sembra strano :confuso: questo suo spostarsi contro il muro, anche perchè normalmante si sposta verso la fonte luminosa.La distanza di 5 metri mi sembra accettabile se la porta in questione non lascia entrare aria troppo fredda e non è costantemente aperta. Spesso metto i miei a diretto contatto con la porta-finestra che alle volte apro per uscire in giardino anche quando fa freddo e per la verità le piante non sembrano soffrirne.
Non so cosa dirti, prova solo a girare la pianta di 180°, in modo che la parte pendente sia opposta al muro e vedi cosa succede.
p.s. Hai notato se le radici sono ben salde nel vaso? A me è successo che rinvasando un Anth. molto alto in un vaso piuttosto piccolo ( con tutte le radici libere dal terriccio) la pianta avesse per i primi tempi grossi problemi di equilibrio, poichè le radici non avevano ancora fatto bene presa nel terreno.:Saluto:
Scherzi?? Sono stato attaccato allo schermo del Pc senza perdermi neanche una virgola!! Sei grande (e hai confermato il tutto nell'ultima risposta che mi hai dato)!! :love_4:E non ti sei annoiato?
sapevo che avrei sbagliato, accidenti!!! :martello:A proposito di sangue di bue...
Sei stata chiarissima e completissima, come sempre, anche ora!!
Ciao ciao, a proposito di Anthurium andreanum: ne ho regalato uno a mia mamma in aprile ma dopo un mesetto e mezzo circa le spate da rosso lacca si sono fatte verdi come le foglie, privando la pianta di gran parte della sua bellezza. Ora mi chiedevo: non è che ci sarà qualcosa tipo solfato ferroso o simili per restituire il colore originale così come avviene per le ortensie, che si possono fare di vari colori? E poi, sento parlare di acqua di osmosi...e la buona vecchia acqua piovana? Puntualizzo che stando in zona agreste da me piove pulito.... Ciao
Ciao
A me questo problema non si è mai presentato, al massimo virano al verde le spate vecchie ( sull'anth rosso), mentre su quello rosa alle volte nascono fiori per metà verdi ( soprattutto nei mesi più freddi).
Da ciò che ho letto e potuto verificare l'anth richiede molto magnesio, più delle altre piante, mentre non si è mai parlato di sostanze per aiutare il viraggio del colore.
Per quanto riguarda l'acqua piovana è ottima ( soprattutto se non inquinata) se ne è parlato molto in altre discussioni e l'acqua osmosi è un sostitutivo nel caso non fosse reperibile.
Dove l'acquisto io, dieci centesimi al litrozzo!Mi sembra comunque di ricordare che aveva un prezzo del tutto abbordabile e contenuto.
dove l'hai trovata l'acqua osmosi? .