• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo post

L

Lucee

Guest
Ciao, sono una principiante pollice verde...spero!
Volevo sapere se, secondo voi, sono ancora in tempo per interrare dei bulbi di tulipani, e come trattarli. Mi aiutate?

E, poi...ho appena comprato casa, e ho due bei balconcini dove volevo mettere delle fioriere. L'esposizione è est e sud, mi date dei consigli?

Buona giornata!

Anna

lidia1809

Guru Giardinauta
Lucee potresti inserire la località?

grazie

Comunque credo che sia ormai tardi per i tulipani, perchè non pensi a seminare qualcosa, visto che invece è il periodo adatto?

appena inserirai la località ti potremo aiutare! :D

Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Lucee e benvenuta, come ti ha detto già Lidia forse è un po' tardino per interrare i tulipani. So che non è la stessa cosa ma perchè non provi a comperare i vasi con dei tulipani già fioriti? Ti godi la loro fioritura (scegliendo il colore che più preferisci) e poi ti resteranno i bulbi per il prossimo anno. :eek:k07:
Questo è il periodo più adatto alle semine, ti puoi sbizzarrire quasi su tutto, soprattutto con dei balconi esposti a sud e a est. :ciglione:
Ciao :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Lucee, benvenuta! Potresti interrare dei bulbi a fioritura estiva, oltre alle semine di piantine varie.

L

Lucee

Guest
Grazie delle risposte.:Saluto: Ho inserito il profilo, sono di Roma..anzi, una genovese trasferita a Roma. Penso che cercherò i tulipani già fioriti da interrare, ma resistono al "trasloco" da vaso piccolo a grande?

Cosa mi consigliate di seminare? vorrei un balcone coloratissimo:)

Buona giornata a tutti!:love_4:

annamanni

Giardinauta Senior
Se compri i tulipani già fioriti è meglio che non li travasi perchè soffrirebbero. Li compri già in vaso e li tieni così finchè non sfioriscono.
Per i bulbi a fioritura estiva (e poi ci sono anche autunnali) puoi sbizzarrirti con lilium, dalie, gladioli. Io ho piantato anche acidanthera (tipo i gladioli ma più piccini). Se guardi qualche post precedente puoi trovare utili suggerimenti. :eek:k07:

L

Lucee

Guest
Se compri i tulipani già fioriti è meglio che non li travasi perchè soffrirebbero. Li compri già in vaso e li tieni così finchè non sfioriscono.
Per i bulbi a fioritura estiva (e poi ci sono anche autunnali) puoi sbizzarrirti con lilium, dalie, gladioli. Io ho piantato anche acidanthera (tipo i gladioli ma più piccini). Se guardi qualche post precedente puoi trovare utili suggerimenti. :eek:k07:

Grazie mille...mi farò una bella ricerca!

Alto