• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presa da raptus

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Sabato sera...costretta a casa dalla reperibilità ho fatto un lungo giro sul catalogo bakker e così ne ho combinata una delle mie (sono sempre la solita... :D ) senza consultarmi con nessuno ho richiesto contrassegno i mughetti e un miscuglio di 50 bulbi di tulipani..
Poi ho fatto la ricerca sul forum e bakker e ne ho trovate di tutti i colori....vabbè speriamo bene....ormai il danno è fatto
Piuttosto vorrei sapere qual'è il periodo migliore per piantarli.
Io non ho nessuna esperienza, l'anno scorso ho piantato 5 bulbi di tulipani a marzo-aprile e sono venuti su benissimo (nonostante una grandinata che me li ha un pò acciaccati).
Ma mio cognato Silvio (l'unico insieme a mia suocera ad avere il pollice verde) mi ha detto che li ho piantati troppo tardi.
Insomma considerato che l'unico posto dove posso coltivare (letteralmente) la mia passione si trova in toscana, che d'inverno gela e d'estate fa un caldo infernale quando devo piantare i bulbi (che per inciso mi sono costati una fortuna ma se penso che in totale sono 80 mi consolo :D ).
Per i mughetti avrei pensato di metterli sotto al famoso terrazzo, ombra, luce e ventilazione, va bene se li metto in cassetta o potrebbero soffrire?
Non vorrei ripetere lo stesso errore che ho fatto con il plumbago.
Un'ultima domanda:
Quando ho tolto i bulbi dei tulipani a fine fioritura ho notato che molti avevano delle piccole escrescenze accessorie, tipo dei mini-bulbi, non so spiegarmi bene, come se si fossero moltiplicati, questi mini bulbi accessori si staccavano dal bulbo principale. Io ho conservato i bulbi e i bulbini in un sacchetto di carta ben asciutti e in un posto fresco ma cosa devo fare di questi bulbini? ripiantarli e trattarli come se fossero anch'essi dei bulbi normali o buttarli? Non so, la mia idea sarebbe quella di fare un esperimento e piantarli in una cassetta a parte, se vengono bene, altrimenti...pazienza (che è la virtù principale del giardinaggio)
;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E piacerebbe saperlo pure a me qualcuna delle domande che hai fatto, infatti stavo aspettando il momento giusto per mettere un post, ma visto che mi hai preceduto ne aggiungo altre:


Ho letto nella pagina "Amici del giardinaggio it", i vostri consigli, e vorrei seguire in particolare quello di Alex, e cioè tulipani e crocus in cassetta, ma aggiungendo anche iris e gigli; infatti ho letto, che li potrei mettere tutti insieme in un unica cassetta, sovrapponendoli in base alla fioritura, e quindi crochi, tulipani, iris e gigli, ma non vorrei combinare pasticci e .......................... aspetto consigli.

Ho letto con molto interesse anche quello di Noor, e cioè l'utilizzo per i bulbi di un vaso per bonsai, ma......................... non è un pò troppo basso?

Grazie Ciao Pat
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Aspetta....credo che Noor si riferisse al colore della ciotola per far capire l'effetto estetico, non al vaso in se, anche a me mi sembrava strano che in un vaso da bonsai che hanno bordi bassissimi potesse starci tutta quella roba.
No, credo proprio che si riferisse al colore ed alla manifattura.
 
C

Constance Spry

Guest
Io credo di no, invece. Credo che si riferisse alla forzatura dei tulipani (ma qual'è il post, che così andiamo a leggere?). Infatti per la forzatura si possono mettere anche in contenitori bassi, perchè vanno in pratica solo appoggiati alla terra. Perlomeno questo è quel che so io, ma non ho esperienza diretta coi tulipani forzati.
Queste domande sulle bulbose mi lasciano perplessa, perchè anche io ho parecchi quesiti da porre, è in pratica un mondo vegetale a parte.
So che molti libri dicono che si possono mettere a strati, dal più grosso in basso ai più piccoli in alto, anche nelle cassette e eni vasi, ma Pizzetti dice chiaramente che i tulipani fioriscono solo il primo anno in vaso e poi bisogna piantarli in piena terra o gettarli.
Le escrescenze attaccate al bulbo si chaano bulbilli, e sono dei figli piccini, perchè fioriscano dovrai aspettare qualche anno, ma è proprio così che si riproducono i tulipani e le altre bulbose.
Io ho sempre diffidato delle combinazioni di sole bulbose, perchè quelle a fioritura primaverile vogliono acqua da febbraio fino alla fine della fioritura, e poi secco. Invece quelle a fioritura estiva vogliono acqua da aprile fino a settembre, e come si fa? Tulipani e crochi marcirebbero in mezzo a gigli e dalie!Riguardo ai mughetti so che vogliono terreno sempre umido e fresco, quindi in ombra, ma non so se vengano bene in vaso, ma credo di sì. Tu prova!
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Il post sta nella home page di Amici.
Per quanto riguarda i bulbi di tulipano, anche io sono d'accordo con te...sarà perchè ho ancora pochissima esperienza non mi azzardo a mescolare più di tanto e poi in vaso! semmai faccio tante cassette colorate che poi accosto e distribuisco (lo spazio c'è se pensi che il terrazzo è lungo 9 mt x 3). Comunque l'idea di crochi e tulipani mi attira tantissimo o meglio crochi e piccoli narcisi che fioriscono più o meno nello stesso periodo. Avendo inoltre a disposizione un'intera serra (nel senso che la serra è di mio cognato ma mi lascerebbe un piccolo spazio tutto per me) posso fare la prova con i bulbilli, farli crescere e vedere che succede anche se ho letto che non fanno i fiori per i primi 2 anni.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho trovato dove ho letto dei bulbi a strati

http://www.bakker-it.com/

Per trovare ciò che ho letto, cliccate su "calendario" e poi "ottobre".

Comunque trattandosi di un consiglio di chi vende bulbi, penso che sia da prendere con le "molle", e credo che seguirò i vostri consigli.

Per il vaso da bonsai, ce l'ho in cantina inutilizzato, in quanto la mia serissa è morta un paio di anni fà, e stavo cercando un metodo per l'utilizzo.

[ 25-08-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 
Y

yanomami

Guest
LA TECNICA DEI BULBI A STRATI
non è nulla di nuovo è si può fare sia in iena terra ,dove si cursa molto il primo impianto ,e poi col tempo lasciandoli in loco si avra una cosa unica.
mentre nei vasi si usano quelli profondi qualsiasi terriccio usate ci va dentro il 50% di umus.
in efeti e semplicissimo mettere nel contenitore del drenante ,una strato di terra e poi mettiamo i bulbi che firiscono piu tardi di tutti ,copriamo e miettiamo quelli che firiscono prima, copriamo e continuiamo cosi mettiamo poi pe ultimi cioe in alto 4-5 dita prima del colmo i crocus che sono i pimi a fiorirwe
copriamo con corteccia di pino o lapillo vulcanico ed aspettiamo la fioritura questo lo dovete fare da meta aala fine di settebre ,se in cima cima mettete lo zafferano avrete i fiori a novebre

il post di noor si riferisce alla forzatura dei bulbi messi in vaso bonsai scegliendo il colore del vaso contrastante o armonico e tenuto in casa fiorices presto
 
Alto