• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo orto AIUTO!

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so davvero da dove iniziare.
Il 20 abbiamo appuntamento dal notaio per comprare la casa dei nostri sogni dopo mille documenti e scervellamenti per le banche. Un cascinale ristrutturato con 5000mq di terreno circostante di cui 1000 gia sistemato.
Vorrei fare un piccolo orto per noi due ma a parte tagliare l'erba da mia madre ed annaffiare le piante non so nulla di piante, semine ma soprattutto mi mancano le basi per iniziare una cosa che mi piacerebbe davvero fare. I vecchi proprietari ce l'avevano di fianco alla casa, noi vorremo farlo nel pezzo di terra vicino al laghetto sorgivo. Che dite, può esser un luogo adatto? Deve esser collocato in qualche posizione particolare? Si semina verso qualche punto cardinale?
Cosa potrei seminare ad aprile? ed in che modo devo curare le mie piante?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Sono davvero nel pallone perchè sono davvero un disastro con le piante e dire che mi piacciono moltissimo e mi da soddisfazione vedere le piantine che crescono ma poi sbaglio sempre qualcosa e muoiono. L'unico che è sopravvissuto nelle mie mani è la pianta di limone che mi ha regalato il mio compagno.
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao. Intanto complimenti! Dalla tua breve descrizione sembra veramente un bel posto dove abitare!!!
In linea generale l'orto dovrebbe essere in una posizione ben soleggiata e le colture disposte in file lungo l'asse nord-sud, in modo che non si facciano ombra tra di loro (almeno così ho sempre fatto io).
Per cominciare ti consiglio di acquistare le piantine in quanto la semina è più complessa e a volte non si ottengono i risultati sperati. Se vuoi puoi però seminare semplicemente insalate e insalate da taglio, ravanelli e piselli in questo periodo.
Per quanto riguarda la preparazione del terreno dovresti vangare bene tutta l'area ed eventualmente concimare con dello stallatico. Se il terreno non è mai stato coltivato prima dicono che il primo anno sarà molto produtivo... non ti resta che provare!
 

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Ciao Pierantonio grazie mille della risposta. Mi sono messa a cercare qualcosa sui primi passi per l'orto e devo dire che in rete c'è davvero di tutto. Pensavamo di seminare insalata, cipolle, sedano, peperoni, pomodori, cetrioli, melanzane e zucchine. Tu usi un semenzaio per gli ortaggi o li metti a terra direttamente? Ho visto che i semenzai si posso creare anche con poco in casa. Ma poi quando nascono le piantine devo separarle? e quanti semi andranno in ogni vasetto del semenzaio? Passo ore davanti al pc a leggermi cosi si fa questo come si fa quello a cercare calendari date lune mamma mia che fatica ma sono sicura che sarà davvero una soddisfazione poi raccogliere dal proprio pezzetto ortaggi curati da te.
 

Pierantonio

Giardinauta
Ti dirò che per le semine non sono un grande esperto. Semino insalate, ravanelli, spinaci e carote. A volte direttamente a terra e a volte in semenzaio all'aperto, dipende se nell'orto ho lo spazio già disponibile (non avendo un grandissimo spazio, si fa quel che si può).
Ottimi consigli sulla semina li trovi su questi post:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/85778-semine-come.html
http://forum.giardinaggio.it/incont...bri-mercatino/9373-semina-rino.html#post63870
Quest'anno ho provato per la prima volta a seminare i pomodori, ho messo alcuni semi in vasetti (non so dirti quanti, però saranno spuntate una ventina di piante in un vaso diametro 12), tenuti in casa per le prime settimane coperti con una campana trasparente pr mantenere l'umidità. Ora è spuntata la prima foglia, li porto all'aperto e al sole di giorno e dentro di notte. Alla seconda vera foglia li dividerò e li metterò in vasetti singoli. Ma ti ripeto, è la prima volta ke lo faccio, non so dirti il risultato.
Per quanto riguarda la luna io la seguo solo per le colture che non devono andare a fiore (insalate, spinaci, carote, ravanelli ecc) e le semino in luna calante.
Se vuoi andare sul sicuro per pomodori melanzane e zucchine compra le piantine più avanti, verso fine aprile.
Spero di esserti stato utile!
 

alexej89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora secondo me ottime piantine da seminare con poca difficoltà in casa sono i pomodori.
Io li faccio germogliare in casa. Utilizzo dei bicchieri da caffè in plastica bucati nel fondo con un paio di forellini, riempiti di terriccio per semi (ti consiglio di acquistare terriccio specifico per semi di buona qualità). sistemo sette bicchieri in un piatto fondo in plastica e faccio saturare di acqua versandola nel piatto per capillarità. Una volta saturati di acqua e poi riscolati un poco, adagio un seme per bicchiere e ricopro con un leggerissimo strato o di terriccio o di vermiculite. Chiudo il piatto e bicchieri in un sacchetto grande da congelatore e faccio germogliare in casa. Appena germogliate le piantine, onde evitare che filino, le posiziono subito in una veranda esposta al sole. I pomodori hanno bisogno da subito di tanta tanta luce altrimenti filano e diventano lunghi e sottili indebolendosi! Una volta che le piantine si sono ingrossate ed hanno preso forza le trapianto in un vaso da 10 cm di diametro riempito di un mix composto da 50% terreno sabbioso 30%torba 20% composta organica e continuo a farle crescere sulla veranda per qualche settimana ancora.
Ciao!
Semplicissimo far nascere anche il basilico in casa, prendi dei vasetti di plastica, riempi di terriccio saturi di acqua posizioni qualche seme sopra metti in busta e dopo pochissimi giorni vedrai spuntarlo... più avanti diraderai le piante meno forti e rigogliose!
 
Alto