• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orchicidio

giuggiulena

Giardinauta Senior
Temo di aver dato il colpo di grazia a una delle mia phal. Era inevitabile, data la mia inettitudine:muro: mi vergogno da morire, perchè tutto è andato storto durante il rinvaso...dall'assenza del fungicida adatto (non sono riuscita a trovare niente che avesse lo stesso principio attivo del previcur) alla telefonata improvvisa durante il rinvaso con conseguente incidente domestico :baf:e oggi, temo anche cocciniglie, perchè ho visto dei puntini bianchi che non c'erano ieri, ma non so dirvi se sia il resto della sfarinatura di cannella o altro materiale. Nel dubbio ho pulito tutto con l'alcol e alla fine mi sono arresa a mettere una pastiglia di axoris, perchè non vorrei contaminasse le altre piante..oltretutto oggi mi sono accorta che l'ho messa storta nel vaso!! e le radici...ce n'erano bianche, ma al tatto erano sode e le ho lasciate..
sono una frana, spero comunque di aver imparato qualcosa per le prossime, diciamo che la fretta non ha aiutato affatto, anzi...confesso che mi vergogno anche a dirvi cosa è andato storto, prendetelo come uno sfogo:muro::muro:

giuggiulena

Giardinauta Senior
diciamo che è agonizzante e attendo i prossimi giorni per capire l'entità del disastro:cry: anche oggi ho cercato il previcur, ma niente, non lo trovo!la corteccia di pino poi....la vendevano in sacchi da 80 litri!!:eek::eek:una follia per qualche phal, ho solo qualche piantina e non saprei neanche dove mettere tutto questo materiale...detto ciò...ho qualche fotina, non so quanto precisa....e devo premettere che la prima cavolata che ho fatto è stato tagliare le due foglie che erano fessurate e accartocciate, quasi ricce...sopra i tagli ho messo la cannella, per le radici non ho usato gli altri due fungicidi che avevo (fenicrit e uno spray al penconazolo) perchè c'era scritto che si potevano usare solo sulle parti aeree della pianta...la situazione dopo bagnetto e svasatura era questa: (vedi allegati)

Allegati

• orchi2.jpg
    orchi2.jpg
    94,5 KB · Visite: 87
  • orchi1.jpg
    orchi1.jpg
    95 KB · Visite: 86
  • operiamo.jpg
    operiamo.jpg
    95,7 KB · Visite: 83
  • radici3.jpg
    radici3.jpg
    93,1 KB · Visite: 83

giuggiulena

Giardinauta Senior
Cosa sono, nelle radici, quelle parti turgide e bianche? al tatto erano dure...il secondo disastro qui...lavando (erano intricatissime e lunghe) sentendole sode con le dita,non ho tolto le parti bianche ma si è staccato una specie di germoglio (l'ho circolettato di blu, sta nella foto del lavandino)..i puntini bianchi non svolazzano, o sono 'venature' della pianta o è cannella...è che oggi mi è venuto qualche dubbio e ho messo una pastiglia di axoris, speriamo di nn averla condannata a morte...

Allegati

• radici1.jpg
    radici1.jpg
    91,8 KB · Visite: 64
  • germoglio.jpg
    germoglio.jpg
    98,3 KB · Visite: 70
  • P1020740.jpg
    P1020740.jpg
    94,1 KB · Visite: 64

giuggiulena

Giardinauta Senior
e per finire...

dopo averla lasciata asciugare un po' ( i micropezzetti neri sono dati dal vecchio bark che non ho usato), aver tagliato qualche radice marrone e secca con le forbici sterilizzate e cosparso di cannella...l'ho messa nel terriccio per orchidee senza fungicida nè niente...ho solo tolto le parti più piccole e terrose per evitare soffocasse, ma in alto molte radici sono rimaste scoperte..non l'ho innaffiata, è storta, e non ho tagliato lo stelo perchè ho visto una gemma, ma credo si seccherà, solo un miracolo può salvarla....
infierite pure e scusate...magari questo diventa l'abc di cosa NON si deve fare :muro:

Allegati

• P1020739.jpg
    P1020739.jpg
    101,4 KB · Visite: 39

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non so perchè queste non sono riuscita ad allegarle al post precedente...particolare della gemma sullo stelo (o quel che ne resta), terriccio, foglie tagliate e posizione nel vaso..non so quanto si possa capire e se si riprenderà, ma almeno ho imparato cosa non fare...la vedo dura per le altre, ancora cariche di fiori..se non trovo un fungicida non so come taglierò tutte le radici marroni che escono dal vaso :baf:

Allegati

• in vaso.jpg
    in vaso.jpg
    93 KB · Visite: 54
  • P1020738.jpg
    P1020738.jpg
    143,8 KB · Visite: 54
  • P1020742.jpg
    P1020742.jpg
    95,3 KB · Visite: 49

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao giuggiu tra un po verrò a farti compagnia...la mia in un batter d'occhio è sfiorita... :cry:

Alex, spero di no!!Impara dai miei errori...cerca prima il fungicida...non avere fretta (telefonata, corse e imprevisti non mi hanno aiutato:muro::muro:) e poi...beh è anche questione di manualità...io vedevo un sacco di radici bianche ma erano sode, appese a tante radicione lunghe e verdi e non me la sono sentita di tagliare:baf:eek:ltretutto non so se ho fatto altri danni nel lavaggio (vedi quello che io chiamo germoglio e magari era una radice nuova, bianca, spezzata e finita nel lavandino):(

alexiovix

Giardinauta Senior
Ma non hai fatto praticamente niente di male!
Bhe niente no, ma non è assolutamente una tragedia! Ma quante sono le Phal.? Due? Allora se non ne trovi altro serebbe meglio comprare il sacco da 80 l, il terriccio delle foto non la affatto bene.
Tranquilla comunque, le piante sono in salute, lo stelo vecchio è normalissimo che cada così, vedrai che ne farà di nuovi. Il "germoglio" era una radice nuova, ma la pianta è piena di radici, non è una tragedia; i puntini pianchi sono classiche venature delle radici delle orchidee epifite a radice spessa.
Ripeto: l'unica cosa che devi fare è procurarti del buon bark, hai delle piante bellissime:)
Ciao:Saluto:

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
ciao giuggiu tra un po verrò a farti compagnia...la mia in un batter d'occhio è sfiorita... :cry:

Cosa che succede nella maggior parte dei casi, per il cambio d'ambiente vivaio - casa.
Non pensare nemmeno di buttarla. Con le giuste cure (che trovi nelle FAQ di sezione) riforirà:)
:Saluto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ma non hai fatto praticamente niente di male!
Bhe niente no, ma non è assolutamente una tragedia! Ma quante sono le Phal.? Due? Allora se non ne trovi altro serebbe meglio comprare il sacco da 80 l, il terriccio delle foto non la affatto bene.
Tranquilla comunque, le piante sono in salute, lo stelo vecchio è normalissimo che cada così, vedrai che ne farà di nuovi. Il "germoglio" era una radice nuova, ma la pianta è piena di radici, non è una tragedia; i puntini pianchi sono classiche venature delle radici delle orchidee epifite a radice spessa.
Ripeto: l'unica cosa che devi fare è procurarti del buon bark, hai delle piante bellissime:)
:fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2:

dici davvero??Non sono un'orchicida??E il fatto di non avere disinfettato con un antifungino? (a proposito, cosa faccio se non trovo un prodotto con quel principio attivo?) E le foglie tagliate, le radici all'aria e la postura storta, lo stelo...oddio, scusami, ma è il mio primo rinvaso, fatto di fretta e da cani,mi sembra impossibile ce la faccia...voglio imparare e capire come limitare gli errori...se si riprende è una fortezza,perchè la pianta non aveva una bella cera prima...mi ha fatto impressione sentire quel 'crock' tra le dita, mi sono sentita un'assassina!!e poi le radici sono tremende, un vero reticolo, nonostante l'avessi tenuta a bagno...sembrava un cruciverba dove dovevi unire i punti per arrivare alla soluzione!!quindi il bianco 'sodo' si lascia...
problema terriccio: non avendo alternative non è facile...prima di una settimana non credo di poter girare per vivai...spero resista lì ancora un po', del resto è all'asciutto e senza acqua non fa marciumi, no?
di phal ne ho altre due, considerato con che frequenza si fa il rinvaso mi sembrava assurdo prendere 80 litri di corteccia di pino..c'era anche la torba bionda di sfagno, ma ho capito che ha una gestione più problematica per un principiante....se mi dici cosi mi tranquillizzo...e inizio a guardare fiduciosa altre orchi nei garden center:D

Green95

Fiorin Florello
Ciao!!
le orchidee si mettono nel bark per far si che circoli aria all'interno quindi le radici fuori non sono un problema...nei garden center non trovi terriccio per orchidee??

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao!!
le orchidee si mettono nel bark per far si che circoli aria all'interno quindi le radici fuori non sono un problema...nei garden center non trovi terriccio per orchidee??

il terriccio per orchidee è quello che ho preso al garden center, ne ho parlato qui: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/123772-usi-terriccio-orchidee.html

e la confezione è questa:http://www.frux.de/images/motive/produkte/Orchideenerde.jpg

il bark c'è,ma ci sono anche aghi di pino, torba di sfagno e perlite. Non mi sembrava al tatto così ricco, ma la sola corteccia è un'altra cosa. E' che ora come ora non so se alleggerire il vaso o se questo è il danno minore che ho fatto...:confuso:

Green95

Fiorin Florello
io uso solo bark visto che ne ho in abbondanza( ho preso quello da 80 litri)
la tua phal non sembra stare male anzi le radici sono buone...sta bene non farti complessi mentali

alexiovix

Giardinauta Senior
:fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2:

dici davvero??Non sono un'orchicida??E il fatto di non avere disinfettato con un antifungino? (a proposito, cosa faccio se non trovo un prodotto con quel principio attivo?) E le foglie tagliate, le radici all'aria e la postura storta, lo stelo...oddio, scusami, ma è il mio primo rinvaso, fatto di fretta e da cani,mi sembra impossibile ce la faccia...voglio imparare e capire come limitare gli errori...se si riprende è una fortezza,perchè la pianta non aveva una bella cera prima...mi ha fatto impressione sentire quel 'crock' tra le dita, mi sono sentita un'assassina!!e poi le radici sono tremende, un vero reticolo, nonostante l'avessi tenuta a bagno...sembrava un cruciverba dove dovevi unire i punti per arrivare alla soluzione!!quindi il bianco 'sodo' si lascia...
problema terriccio: non avendo alternative non è facile...prima di una settimana non credo di poter girare per vivai...spero resista lì ancora un po', del resto è all'asciutto e senza acqua non fa marciumi, no?
di phal ne ho altre due, considerato con che frequenza si fa il rinvaso mi sembrava assurdo prendere 80 litri di corteccia di pino..c'era anche la torba bionda di sfagno, ma ho capito che ha una gestione più problematica per un principiante....se mi dici cosi mi tranquillizzo...e inizio a guardare fiduciosa altre orchi nei garden center:D

Si non farti tutti sti problemi, la tua pianta è in salute, ha delle belle radici, delle belle foglie e il trattamento non serve da quanto si vede dalle foto. Le folgie non proccuparti, se erano accartocciate le avrebbe perse comunque.
Sapessi quante volte rinvasando io ho sentito crock!:lol:
Le radici all'aria?: cosa CONSIGLIATISSIMA dopo un lavaggio da vecchio composto:D
Comunque se la lasci lì all'asciutto non dovrebbe succedere niente per un po, ma cerca di trovare il bark, la torba bionda di sfagno non va bene.
Sai, tutti guardano l'orchidea come una pianta particolare, impossibile cosa che invece non è assolutamente vera. Bhè, naturalmente non è come curare un Photos!
Dopo il buon rinvaso non guardarla più, innaffiala naturalmente ma non stare a farti tutti sti problemi!
Chiedi comunque se hai dei dubbi, io sono qui:)

alexiovix

Giardinauta Senior
E' che ora come ora non so se alleggerire il vaso o se questo è il danno minore che ho fatto...:confuso:

Aridaglie!:D
Non hai fatto nessun danno! Hai seguito la procedura del rinvaso, ma ti assicuro che essendo il primo ti capisco, io al primo ho fatto un disastro!
Pensa che comunque, anche se ho fatto un disastro, la pianta è viva:D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D
quanto panico non necessario, come ti capisco!!

la pianta è bella e in forma, belle foglie belle radici
le radici bianche non hanno niente di sbagliato, erano solo nella parte + interna al vasetto e quindi non hanno preso luce, per cui niente verde, tutto normale

lo stelo è brutto, taglialo a 2 cm dalla base e aspetta che la pianta ne faccia altri :) belli robusti

non hai fatto niente di così sbagliato,
come ti han già detto il fungicida non serve se la pianta è sana.
se ha la cocciniglia non serve comunque, devi usare un prodotto anticocciniglia, non un fungicida.

il terriccio...
bastava scegliere solo il bark da quello che hai, e lasciare il resto.

visto che l'hai appena rinvasata, poi fare 2 cose
1- togli di nuovo tutto, dal resto del sacchetto scegli solo corteccia e rinvasi in quello, se te la senti
2- lasci così, considera che con un composto del genere devi bagnare meno, perchè trattiee molta + acqua che il solo bark

visto che sei di Palermo, sicuramente è meno complicato gestire un composto così che non a Milano, visto che il clima è + caldo e meno umido

in ogni caso dopo il rinvaso, proprio a causa dei crack che hai sentito, devi evitare di bagnare per almeno una settimana, anche di più, per dare il tempo alle ferite di rimarginarsi grazie all'asciutto, eventualmente spruzza un po' SOLO il terriccio, non le foglie e il colletto, da sopra.

ora tienila alla luce, non sole diretto e aspetta. arriveranno anche gli steli secondo me.

:Saluto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie ragazzi!!E' vero, non è più complicato che gestire altre piante, però va conosciuta molto bene prima...e per un pollice nero iniziare da un rinvaso di orchidee assicuro che non è facile:confused:...avevo letto tutti i thread, ma poi dal vivo è un'altra cosa e mi sembrava di averla uccisa (anche l'aver deciso di tagliare le foglie mi ha fatto sentire un po' una nazista eh :martello::D) e poi adesso appena vedo una piantina sofferente mi scatta la sindrome da adozione a distanza :D speriamo bene...la tengo lì all'asciutto finchè non trovo di meglio...e cercherò ancora un fungicida sistemico da tenere nell'armadietto in caso di necessità, per le altre...speriamo bene, non si trova!!
grazie di cuore a tutti per avermi letto, consigliato e rassicurato con pazienza:flower::love_4:

Alto