• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino ..

Frank75

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti
sono Frank 32 anni
sono nuovo del forum
A giorni entrero' nella mia nuova dimora dotata di giardin(I)
si in realta' sono 2 ma quello + “ impegnativo” e' questo di cui sto postando le immagini
premetto che in materia purtroppo non sono ferratissimo, tuttavia spero anche col Vostro aiuto
di fare progressi :)
Quindi vi chiedo che cos'ho nel giardino ?
Sicuramente una siepe e forse un acero che pero'
non capisco se sta tirando le cuoia o sta “riposando” e poi ? Quella siepe va spuntata o bisognera' aspettare ?
X il momento un saluto a tutti e grazie in anticipo per le risposte



 

Commelina

Master Florello
ti do il benvenuto frank, bello il tuo giardino....dovrai potare parecchio!!!! ho riconosciuto solo un oleandro. se l'albero è un acero (non distinguo) non sta schiattando, sta normalmente perdendo le foglie. ti conviene integrare il tuo profilo utente con la località, così avrai consigli mirati anche in base al clima
 

Frank75

Aspirante Giardinauta
si la localita' e' milano (provincia) .
Ma x la potatura conviene rivolgersi a dei professionisti ?
ma soprattutto questo e' il periodo giusto ?
 

crisma

Giardinauta Senior
Non vedo bene... ma la pianta al centro della prima foto è una camelia? Mi sembra di vedere dei boccioli. Se si', complimenti, non sai quanto mi piacerebbe avere una pianta di camelia cosi' grande e sana....
E complimeti per la nuova casa, sarà sicuramente bellissima ed è comunque un grande passo...in bocca al lupo!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Frank direi che la tua siepe è la Fotynia, per ora la puoi lasciare così e darle una spuntatina verso febbraio/marzo. L'acero è in riposo. L'oleandro lascialo stare, quando sarai fuori dall'inverno controlli che non ci siano parti bruciate dal gelo altrimenti le tagli.:froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Benvenuto anche da me. Anche a me il sempreverde sembra una camelia ed in ottime condizioni, tutte le piante mi sembrano in buona salute. Come già detto adesso è troppo tardi per potare la siepe, provvedi a primavera. Non è un lavoro difficile ma ci vuole mano per andare dritti. Assieme all'oleandro mi sembra ci sia una forsizia ma non distinguo bene, comunque se all'inizio della primavera fa fiori gialli è lei.
Ciao
Rita
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche da me
Bienvenue252525252025252525C325252525A9t25252525C325252525A9.gif

Vedrai che, se sei appassionato, presto il tuo giardino ti darà grandi soddisfazioni!!!!
Ciao, ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto!
Per gestire un giardino così piccolo non ti occorre un professionista e per la siepe se applichi la teoria secondo la quale è meglio tagliare due volte che tentare di rincollare i rami non dovresti sbagliare (per fare un buon lavoro le Photinie, come tutte le siepi a foglia larga, dovresti tagliarle con le forbici da pota e non con tgsiepim e difficilmente troverai chi te lo faccia a prescindere dal costo!) il resto verrà da se piccoli o grandi errori possono essere corretti nel tempo.
 

Frank75

Aspirante Giardinauta
grazie e tutti ....

per il caloroso benvenuto ed i consigli ...
un'ultima curiosita' . La parte "bassa" della siepe e' normale che sia cosi' ? nel senso poco folta ?

p.s. non appena mi saro' sistemato postero' foto un po' + dettagliate
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non è normale il precedente proprietario deve averla alzata probabilemnte per pulire meglio le foglie che si sepositano sotto, è una tecnica che non mi piace la siepe dovrebbe arrivare fino a terra e le foglie restare dove sono solo non viste e magari una o due volte l'anno in coincidenza con la potatursa pulire!!!
Da quello che si vede ci vorrà molto tempo prima di ripristinare tutto e non è neppure sicuro che ciò accada!
 

Frank75

Aspirante Giardinauta
Da quello che si vede ci vorrà molto tempo prima di ripristinare tutto e non è neppure sicuro che ciò accada!

accidempoli cat: non si puo' far proprio nulla nel frattempo ?
si potrebbero integrare delle altre piantine da siepe ?

per il resto
mi sembra cmq di capire che e' meglio lasciare tutto com'e' compreso l'oleandro in attesa della prima primavera ...
e l'erba ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'oleandro potresti spuntarlo ora ma non esagerare conil taglio non oltre 1/3 delle sue dimensioni attuali, il prato potresti dargli una ssfalciata se ti sembra un po' troppo disordinato ma peril momento non puoi nulla. potresti dire che esposizione ha il giardino?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi questo di cui hai postatole foto è a sud e l'altro per conseguenza è a nord.
Ok grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, quoto commelina puoi trovare anche macchine a taglio elicoidale che hanno un sistema di ingranaggi che consentono di far fare sei giri alla lama ogni giro di ruota, ma considera che non dovrebbe costare molto meno di una rasaerba elettrica che avrebbe il vantaggio di avere un raccoglitore, oltre la macchinetta per tagliare il prato dovresti munirti anche di un piccolo rifinitore a filo per poter tagliare la dove il taglliaerba non arriva, ATTENTO AI TRONCHI DELLE PIANTE, TUTTE!!!
 
Alto