• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo ciclamino

Sim98

Giardinauta
Oggi ho comprato per la prima volta un ciclamino e non so come comportarmi. Per prima cosa posso metterlo fuori? Ombra, mezzombra o pieno sole? Travaso o no (il vaso ha un diametro di 8 cm ca. ed è altrettanto alto)? Girovagando su questo forum, mi hanno incuriosito i post sulla semina e mi piacerebbe provare...per l'impollinazione ci pensa qualche insetto o devo pensarci io? Grazie :D
CIMG6989.JPG CIMG6988.jpg CIMG6991.JPG
 
M

Millian

Guest
ciao.
questo il modo in cui li coltivo:
durante la mattina stanno fuori sul balcone (prendono anche alcune ore il sole diretto), poi nel tardo pomeriggio/sera li ritiro in casa (l'escursione termica puo' essere anche di 15 gradi...).
i ciclamini possono stare all'aperto se le temperature superano i +5 gradi C.

i miei ciclamini sono gli stessi da oltre 5 anni e hanno iniziato a fare tanti piccoli.
li innaffio 1 volta alla settimana, al max 2 se il terreno e' secco e la temperatura elevata.

secondo me non e' necessario il rinvaso, le dimensioni attuali mi sembrano buone.

per l'impollinazione fanno tutto da soli, ad un certo punto o il fiore si secca oppure cade solo la corolla e l'apice si chiude e forma una capsula.
Io non ci ho capito molto nemmeno sulla semina: a volte quando e' bella matura rompo la capsula e sotterro i semini :) altre volte sotterro l'intera capsula...
in piu' e' il ciclamino stesso che si arrangia, infatti non so quanti sono i piccolini...

buona coltivazione
 
Alto