• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai sconosciuto

Adanedhel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' da un paio di giorni che seguo il vostro forum alla ricerca di consigli, ma mi sa che il mio è un caso disperato, così ho preferito iscrivermi e aprire un nuovo topic a riguardo.
Vi spiego: qualche tempo fa mi è stato regalato un alberello bonsai, e mi è piaciuto così tanto che mi è venuto il dubbio (da TOTALE inesperto in fatto di bonsai) che non fosse una normale pianta e che ci volessero cure particolari. Pare che abbia indovinato! :fifone2: E allora mi piacerebbe dedicargli le attenzioni e le cure che merita, ma mi sono trovato davanti a un'impresa più difficile di quel che pensavo. Soprattutto perchè, per iniziare al meglio, non so nemmeno di che specie è. In secondo luogo, non so determinare nè in che condizioni di salute sia nè sua età, perchè non so come fosse trattato prima di arrivare a me, nè so determinare quanto sia vecchio solo con un'occhiata. E mi servirebbe saperlo per poter capire quando e se devo rinvasarlo o potarlo e tutto il resto, come ho letto qui e altrove... Un aiutino? :(

ps: naturalmente vi allego delle foto del bonsai:

DSCF2490.jpg
DSCF2491.jpg
DSCF2495.jpg
DSCF2496.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
il tuo bonsai è un ginepro ( direi var.chinensis)
prima cosa, non tenerlo assolutamente in casa, mettilo fuori all'ombra per i primi giorni, ed innaffialo solo quando il terreno si sta asciugando.
mi raccomando innaffialo bagnando il terreno, e non per immersione.
gli anni...non si riescono a sapere ( cosa però ininfluente )..... a meno di non tagliare il tronco e contare gli anelli!!!
per il rinvaso se ne riparla a fine inverno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Adanedhel...benvenuta...allora la tua pianta è un ginepro cinese....è una pianta assolutamente normale ma lla quale devi prestare delle cure particolari....la prima cosa che si oensa quando da inesperti compriamo un bonsai è quella che sia un esserino indifeso da proteggere da tutto....
non è proprio così....normalmentre in natura gli alberi crescono affondando le radici nel terreno...scendendo ed allargandosi sempre alla ricerca di acqua e sostanze nutritive...qui non è la stessa cosa...le loro radici non sono tanto grosse forti e resistenti come quelle normalmente in natura...sotto a quell'alberello ci sono radici molto delicate che reagiscono negativamente al minimo errore di coltivazione....
per cui...tranquilla perchè con pochi accorgimenti la piantina andrà anche perchè è una specie abbastanza resistente e di facile coltivazione....
se digiti sul motore di ricerca "ginepro cinese bonsai" trovarai un sacco di informazioni utili alla sua coltivazione...
detto questo:tienila sempre fuori e mai dentro casa,...estate ed inverno...esposizione anche bella soleggiata...dai acqua solo quando vedi il terriccio asciutto asciutto....e magari un regime di concimazioni non farebbe male...
 

Adanedhel

Aspirante Giardinauta
ciao Adanedhel...benvenuta...

la mia autostima maschile si è appena abbassata di un gradino xD

allora la tua pianta è un ginepro cinese....è una pianta assolutamente normale ma lla quale devi prestare delle cure particolari....la prima cosa che si oensa quando da inesperti compriamo un bonsai è quella che sia un esserino indifeso da proteggere da tutto....
non è proprio così....normalmentre in natura gli alberi crescono affondando le radici nel terreno...scendendo ed allargandosi sempre alla ricerca di acqua e sostanze nutritive...qui non è la stessa cosa...le loro radici non sono tanto grosse forti e resistenti come quelle normalmente in natura...sotto a quell'alberello ci sono radici molto delicate che reagiscono negativamente al minimo errore di coltivazione....
per cui...tranquilla perchè con pochi accorgimenti la piantina andrà anche perchè è una specie abbastanza resistente e di facile coltivazione....
se digiti sul motore di ricerca "ginepro cinese bonsai" trovarai un sacco di informazioni utili alla sua coltivazione...
detto questo:tienila sempre fuori e mai dentro casa,...estate ed inverno...esposizione anche bella soleggiata...dai acqua solo quando vedi il terriccio asciutto asciutto....e magari un regime di concimazioni non farebbe male...

okay, sarà fatto! Grazie anche a francobet ;) A dire il vero ho un centinaio di altri interrogativi, ma non so da dove cominciare. Nell'avvenire, non appena avrò studiato e ne capirò qualcosa di più, potrei tornare con domande un pò più tecniche... A presto! :)
 
Alto