• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mio Prato Soffre

M

marmagola

Guest
Salve, forse qualcuno di voi mi può aiutare? abito in provincia di venezia, ho un prato di 1 anno, purtroppo inizia a morire, su certi posti (sui bordi, sotto un albero) l'erba si è seccata completamente, ho estirpato le radici e si presentano secche superficialmente e nella zona sottoterra alcune hanno una parte un pò verde. Irrigo tutti i giorni al mattino 15minuti per zona, taglio il prato una volta a settimana lascio circa 5 cm.di altezza. ho concimato all'inizio di stagione. Ho effettuato 2 trattamenti con tilt anche perchè avevo delle macchie rotonde marroni(no nei posti critici adesso) dimenticavo ho una terra argillosa e compatta. Grazie se qualcuno mi può dare delle dritte.
Marmagola
 
S

sharon75

Guest
una cosa molto importante per avere un bel prato è tenerlo sempre ben arieggiato o tende a marcire.... spesso le macchie gialle sono causate proprio da questo.... Devi prendere uno di quei rastrelli a denti larghi e passarlo e ripassarlo in modo tale da tener sempre arieggiato il terreno togliendo l'erba morta..... Se le macchie sono perfettamente tondeggianti potrebbe essere un fungo.... in questo caso bisogna trattarlo, rivolgiti ad un vivaio per avere il trattamento adatto.... In bocca al lupo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per i bordi potrebbe trattarsi del calore del cemento o pavimento circostante, queste zone si seccano velocemente e di solito sono bagnate male.
Sotto gli alberi potrebbe essere zona molto compatta e poco propensa a bagnatsi, oppure le chiome sono troppo fitte e basse.

Ciao
 
A

ale968

Guest
ciao...rpvo perche nn hai specificato l'essenza.
sotto le piante è normale che muoia per via della competizione con la pianta stessa e per la competizione tra le piantine d'erba per la conquista della luce. Inoltre le piante succhiano sia acqua sia nutrimento ed inoltre, nella vicinanza del tronco il terreno tende a compattarsi per via della crescita radicale. Li devi tenere l'erba piu alta...anche 10 cm se orrorre o nn tagliarla proprio fino a quando va a fiore..poi tagli il fiore ma lasci l'altezza che dicevo. Tenendole alte le piantine tenderanno a far scomparire il suolo.
In linea di massima, anche se nn sembra, soto i grandi alberi l'erba vuole piu acqua e piu bucature. sui bordi puo dipendere dalla vicinanza con il cemento. regola gli irrigatori in modo che vadano a bagnare anche la pavimentazione. se puoi. fagli fare un giro nelle ore calde...poco anche 3/4 minuti se hai irrigatori che ruotano 1 minuto se sono fissi.
Le macchie rotonde marroni nn sempre sono sintomo di malattia..potrebero essere anche di sterr idrico.
se puoi forcona il terreno in modo che l'acqua penetri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai provato a seminare erbe più resistenti? Tipo quelle per terreni ombreggiati, o resistenti alla siccità? Magari ogni zona ha diverse caratteristiche che richiedono specie diverse.
 
Alto