• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato prima e dopo

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Buonasera, intanto mi presento, mi chiamo Antonino e scrivo dalla bellissima Gioiosa marea (ME) Sicilia. Dopo tanti sacrifici a realizzare la nostra villetta con mia moglie, abbiamo deciso di sistemare il giardino esterno con un bel prato e qualche aiuola. Il 9 giugno il giardiniere ha cominciato la posa del prato a suo dire un paspalum (non so se vaginatum o notarium), qualcosa di bellissimo, come adesso potete vedere dalle foto.
Vedi l'allegato 742206 Vedi l'allegato 742209 Vedi l'allegato 742212
Adesso a metà agosto il prato non dico che è secco ma quasi, è tutto giallo, inoltre sono spuntate un sacco di larve che camminano in giro sulle mattonelle adiacente al prato, per di più il prato preesistente è invaso da gramigna se non erro. Stamattina è salito il giardiniere, molto facilista ha messo del medicinale per eliminare queste larve e dice che a settembre con un disserbante per foglia larga risolve il problema della gramigna. Voi cosa dite? Io sono molto preoccupato. Inoltre perché si è ridotto così? È davvero paspalum?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Carica le foto in modo che si riescono a vedere....

Poi per capire, quanto hai irrigato il paspalum per il primo mese di vita?
 

Jack1978

Florello
Chiedi al giardiniere quale prodotto miracoloso utilizza a settembre contro la gramigna……già da questa cosa mi fiderei poco , comunque descrivi come hai irrigato post posa e come l’hai gestito finora , le foto non si vedono importante carica anche quelle dove si vedono le larve.
Buonasera, intanto mi presento, mi chiamo Antonino e scrivo dalla bellissima Gioiosa marea (ME) Sicilia. Dopo tanti sacrifici a realizzare la nostra villetta con mia moglie, abbiamo deciso di sistemare il giardino esterno con un bel prato e qualche aiuola. Il 9 giugno il giardiniere ha cominciato la posa del prato a suo dire un paspalum (non so se vaginatum o notarium), qualcosa di bellissimo, come adesso potete vedere dalle foto.
Vedi l'allegato 742206 Vedi l'allegato 742209 Vedi l'allegato 742212
Adesso a metà agosto il prato non dico che è secco ma quasi, è tutto giallo, inoltre sono spuntate un sacco di larve che camminano in giro sulle mattonelle adiacente al prato, per di più il prato preesistente è invaso da gramigna se non erro. Stamattina è salito il giardiniere, molto facilista ha messo del medicinale per eliminare queste larve e dice che a settembre con un disserbante per foglia larga risolve il problema della gramigna. Voi cosa dite? Io sono molto preoccupato. Inoltre perché si è ridotto così? È davvero paspalum?
 

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
923408.jpg 923414.jpg 923410.jpg 923413.jpg 923409.jpg
Questo è il mio prato adesso.. Nelle foto ravvicinate si vede la ramigna(secondo me) di paspalum non c'è niente... Si può salvare?
 
Ultima modifica:

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Scrivo dalla Sicilia, Gioiosa Mare in provincia di Messina. Il prato prende il sole dalle 7 di mattina fino alle 18-19 circa di sera. Taglio sempre a 6cm perché mi hanno consigliato di lasciarlo più lungo perché fa troppo caldo. Diciamo che i problemi sono iniziati con il primo taglio perché appena messo il prato e fino a 1 mese circa era perfetto e bellissimo. Dopo il primo taglio effettuato dal giardiniere ha cominciato a seccare, diventare giallo e ora è in questo stato orrendo. Per di più non mi vorrei sbagliare ma è pieno di gramigna quella a foglia larga (sanguinaria qualcosa). Innaggio ogni giorno per ora la mattina presto alle 5 e mezza a mano perché l'impianto di irrigazione se rotto cmq quando funzionava irrigavo per 10 minuti circa con 7 irrigatori pop up della irritrol (non so quanta acqua possono buttare in 10minuti) penso circa 700lt su 90 Mt di prato. Per la concimazione ha conciato il giardiniere la settimana scorsa quando ha visto questo disastro
 

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Il paspalum è quello fino fino verde chiaro oppure è quello a foglia larga verde smeraldo? Vorrei capire se è gramigna o prato.. In ogni caso mi trovo 2 colori diversi che sono orrendi
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Il paspalum è quello a foglia fine
Secondo me è stato tenuto troppo alto.
il paspalum può arrivare anche a 15mm quindi comincia a tagliare e scendi fino ai 2,5cm in modo che si infittisce.
Taglia ogni 3 giorni e scendi sempre un pochino fino a 25mm.

Poi prendi una pompa con 10lt di acqua ci metti 35gr/litro e la passi a giorni alterni per una settimana e si secca tutto ciò che non è paspalum
 

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Il paspalum è quello a foglia fine
Secondo me è stato tenuto troppo alto.
il paspalum può arrivare anche a 15mm quindi comincia a tagliare e scendi fino ai 2,5cm in modo che si infittisce.
Taglia ogni 3 giorni e scendi sempre un pochino fino a 25mm.

Poi prendi una pompa con 10lt di acqua ci metti 35gr/litro e la passi a giorni alterni per una settimana e si secca tutto ciò che non è paspalum
Cosa metto? Diserbante selettivo per foglia larga?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Se vuoi puoi mettere anche diserbante, cerca quello che va bene....qui suk forum puoi trovare quello che serve.

Io sul mio paspalum ho usato acqua e sale e ha seccato tutto,,,,
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no
Il Paspalum ha la caratteristica di crescere anche in zone a ridosso del mare e annaffiato con acqua salmastra, anche di mare, ma non per sempre.

Qui sul forum puoi cercare conferma a quanto ti dico.
Io l'ho provato sul mio
Ho usato fino a 40gr/lt
 

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Ok...ci provo l'unico problema è che sono zone abbastanza ampie quindi poi dovrei provare a seminarlo e semi su internet non se ne trovano
 
Ultima modifica:

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, eccomi qua, come potete vedere dalle immagini il prato sembra si stia riprendendo, non ho fatto nulla ho solo tirato a mano la digitaria. Adesso il prato è bello alto credo sui 15 cm. Prima di fare altro danno come successo in precedenza come devo procedere? Il mio tagliaerba arriva massimo a 5 cm.. Accorcio con il decespugliatore?
926661.jpg 926660.jpg
 
Alto