• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato non prateggia ....

maurorog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno mi sono trasferito nella nuova abitazione che ha un piccolo giardino (circa 10 mq)
Ho voluto seminare il prato.
Senza leggere quasi nulla, mi sono avventurato in questa realizzazione.
Ho tolto la parte superiore del prato piena di muschio e piante di tarassaco.
Ho quindi girato la terra, rotto le zolle, spianata a piede, aggiunto terra da prato e seminato del loietto perenne comprato da leroy merlin.
Il risultato come primo anno, diciamo che l'ho trovato sufficiente: Era nata parecchia erba che fortunatamente non è ingiallita e non si sono formate muffe, ma era piuttosto rada.
Un mese fa, sono tornato da leroy merlin e ho acquistato dei semi di prato rigenerante sempre della Euroseme.
E' passato un mese, ma di erba nuova non se ne vede.
Stavo anche evitando di falciare l'erba perchè volevo evitare di sradicare eventuali piccoli germogli.
Da inesperto quale sono, quanti e quali errori ho commesso ?

Vi allego un paio di foto per dar maggiore idea del problema.
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi.

1ovhgz.jpg

Dove manca l'erba è pechè la mia compagna non quieta mai e continua a sostituire le piante
:V :LOL::banghead:
30l127p.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
dalla forte presenza di muschio lo scorso anno deduco che la zona è abbastanza ombreggiata.. corretto?
La semina di solo loietto è alquanto rischiosa, specie in zone con molto caldo in estate e non ben soleggiate.

Filippo
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Si ' corretto, sono esposto a SudOvest e il sole lo vedo dalla primavera (meta marzo) dalle 14 in poi.
Quindi cosa consigli ?
La mancanza di crescita quindi è dovuta al tipo di semenza errata o alla mancanza di concime ?

Mauro
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Alla semenza errata.
Prova con un miscuglio per ombra (contente festuca rubra spp.) non prima di aver magari corretto il terreno con l'utilizzo di sabbia silicea. In ombra infatti si rende molto utile al fine di combattere umidita' e quindi muschio.
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Ho guardato la scatola di semi prato rigenerante che ho comperato e ho visto che contiene il 95% di loietto.
Andrò a cercare qualcos'altro...
Invece per quanto riguarda la sabbia silicea immagino vada mischiata col terreno e quindi debba buttare tutto quello che è presente ora per girare la terra e ricominciare da capo. :(
Mi viene male solo al pensiero...
Tra una cosa e l'altra mi sa che fino a metà maggio non avrei il prato, proprio ora che le bocche di leone e le altre piante stanno fiorendo :barefoot:
In ogni modo per 10.mq scarsi di prato quanta sabbia mi consigli di comprare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovresti fare la prova del barattolo per capire quanta sabbia c'e' gia'.. Riempi un barattolo di vetro con del terreno prelevato dall'appezzamento per meta' barattolo. Riempi d'acqua la restante meta', agita bene e lascia sedimentare il tutto per 10/12 ore
Poi metti la foto e vediamo..
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Filippo,
non sono sparito, ero solo in attesa che si sedimentasse per bene la terra nel barattolo.
Ho preso la terra in superficie e penso di aver preso tutta la terra da prato che ho buttato lo scorso anno (mi pareva fossero 8 sacchi da 50L).
In ogni modo giudica tu ...

hvbc5g.jpg


2cgj9lv.jpg


Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Un saluto
Mauro

PS
Ho tagliato l'erba e lo stato del prato è questo:
125kejc.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra ci sia un 35/40% di sabbia, meglio arrivare almeno al 70%..specie in ombra è molto importante.
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Ma con ombra cosa intendi ?
Un albero a grande chioma fa ombra su di un prato, il mio giardino non riceve il sole diretto perchè dal mattino fino alle 14 in estate o 16 in primavera, si trova dall'altra parte dello stabile. Quando poi picchia, ci picchia fino al tramonto.

Se però ritieni che sia ombra allora domani o sabato provvedo ad acquistare della festuca rubra come mi hai scritto.

Per quanto riguarda la sabbia, non so se buttarla sopra e livellarla, oppure girare totalmente la terra distruggendo il prato attuale.
Se il consiglio è buttare tutta all'aria, allora penso che lo farò a fine estate.

Invece per il concime che faccio ?
NPK 16-20-8
NPK 20-5-8
N 13%

Ti riporto quello che vedo scritto sulle scatole della Compo Floranid che hai gia consigliato ad un altro utente.

Grazie ancora di tutto !!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti convieme rifare tutto a fine estate.
Il loietto che vedi non andra' certo migliorando ma all'opposto si diradera' sempre più.
Per ombra si intende un t.e. che riceva meno di 4/5 ore di sole al gg.
Meglio incorporare per bene la sabbia nei primi 10 cm di suolo tramite vangatura o fresatura.
Il primo concime e' uno starter e serve al momento della semina.
Il secondo invece e' un concime azotato utile alle riprese vegetative di inizio primavera e inizio autunno.
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Sono passato da Leroy e la composizione del prato ombreggiato è per il 65% di loietto.
Siamo punto a capo allora.
Vado da un vivaio a cercare la festuca.
Semino solo quella ?
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
riesumo, contro tutte le regole della netiquette questo tread:).

Siamo in prossimità della fine dell'estate e volevo iniziare ad acquistare i sementi per il mio microgiardino (non arrivo a 10mq).
Ho guardato il link inviatomi da Phil, ho provato a fare l'ordine ma il costo della spedizione viene quasi più del costo della semenza.

Visto che ho il prime di Amazon pensavo di acquistare questi se vanno bene ugualmente
https://www.amazon.it/gp/product/B00O12ZVTS/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2UR2UCNJ4HIW2&psc=1

Viste le dimensioni ridotte del mio giardino pensavo di fare così:
  • Acquistare altri 10 sacchi da 50L ti terra per prato e altrettante di sabbia silicea.
  • Stendere il tutto e girare pochi cm di terreno con la vanga
  • Seminare a fine agosto
E' corretto o sbaglio o manca qualcosa ?
Grazie
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Le sementi che vorresti utilizzare (maciste della bottos) non sono propriamente sementi da ombra...
Phil ti aveva suggerito correttamente sementi da ombra in purezza(un solo tipo che in questo caso sarebbe festuca rubra)..
Se vuoi puoi anche valutare un mix da ombra tipo giada di bottos o black sun di herbatech, sempre che ci siano confezioni piccole...
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Sentiamo che dice Phil, non lo conosco come mix...
giada di bottos ha loietto ma un 30%... col rimanente 70% di festuche fini
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le confezioni di black sun mi sembra siano solo da 10 kg.
Giada di Bottos contiene il 45% di loieto che nel mio giardino tende a diradare nel giro di pochi mesi.
Non mi va di spendere 12.40 euro di semi + 9,70 di spedizione ...
Sono genovese, si vede ?

Questo ?
http://www.ebay.it/itm/Royal-Seeds-...759736?hash=item35b1883278:g:BeEAAOSwG-1W0WQy
Ottimo mix per ombra. La poa trivialis in situazioni di ombra perenne e umiditá elevata poi è davvero fantastica quanto rara da trovare nel mix per l'italia.. Infatti è un mix derivanti dal nord europa. Mantieniti con dosi elevate nella semina 1.5 kg per 50 mq
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Ottimo mix per ombra. La poa trivialis in situazioni di ombra perenne e umiditá elevata poi è davvero fantastica quanto rara da trovare nel mix per l'italia.. Infatti è un mix derivanti dal nord europa. Mantieniti con dosi elevate nella semina 1.5 kg per 50 mq
Perfetto.
Ho già fatto l'ordine.
In questi giorni vedrò di organizzarmi e comprare la terra e la sabbia in modo che i primi di settembre abbia tutto in casa.
Grazie

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
 
Alto