• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato non prateggia 2

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho sfruttato l'ottimo titolo di un altro di noi perché riassume tutto.
Il prato -a rotoli- è esposto molto alla luce (est sud ovest, 6/8 ore al di). È un mix festuca arundinacea e poa pratensis ed era bellissimo. Da novembre (posa) a febbraio è stato verdissimo.

Poi il primo taglio con rasaerba e concime e i problemi con la poa annua, poi la siccità con temperature oltre i 25 gradi (grazie ancora Grappino per l'aiuto), ma ora è grigio e giallo (vedi foto).

Avendo tre anni e vedendo quanto robaccia c'è sotto, credo che avrei dovuto arieggiare a marzo (ma si può ancora?). Non so che fare.

Mi servirebbe qualche consiglio, perché mi fa stare davvero male tornare alla sera e prato2.jpg vederlo in queste condizioni senza riuscire a capire il problema.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    227,3 KB · Visite: 8

Phil

Esperto Sez. Prato
Dato il clima previsto puoi ancora dare una defeltrata con annessa bucatura del terreno se ti é possibile.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo,
Farò a mano per non essere troppo aggressivo ( che ne dici di una buona una arieggiatura a settembre con annessa trasemina?)
Ho solo un dubbio, che tutto 'sto giallo sia un fungo e non altro.
Posto alcuni fili incriminati erba0.jpg erba0.jpg
 

Allegati

  • erba1.jpg
    erba1.jpg
    42,8 KB · Visite: 4

Phil

Esperto Sez. Prato
Si vedono tracce di ruggine.. puoi trattare con un fungicida a base di propiconazolo.
 
Alto