• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato "ardito" (o forse... "stupido").

Meriviano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Quest'anno ho deciso di rifare, ex-novo e per conto mio, il tappeto erboso del mio prato. Tutto questo perchè, dopo le lavorazioni primaverili ed in particolare l'asportazione del muschio presente (tanto!), del "vecchio" ventennale prato, non rimaneva praticamente più nulla... Anche se il prato non è molto esteso (150 mt. quadrati circa), per cercare di fare un lavoretto ben fatto, tra fresatura (più volte...), concimazioni e, soprattutto, pulizia (tra inferstanti, erba "vecchia", SASSI e quant'altro...un delirio!), diciamo che mi sono fatto un discreto... Purtroppo, però, per ottenere un buon substrato, i tempi si sono allungati e, letteralmente sfinito, ho voluto (contro ogni sensato consiglio, lo ammetto) procedere comunque alla semina, con un miscuglio di loietto perenne di varie tipologie. La prima settimana ho provveduto a tenere manualmente il terreno sempre umido poi, dalla seconda settimana, ci ha pensato... il cielo a tenere il terreno umido. Ora mi ritrovo con un prato apparentemente "bello", semi-glabro in alcune zone (in particolare quelle con maggiore soleggiamento...) ma, soprattutto, con l'erba in alcuni punti "coricata" (presumo i gatti del mio vicino che si "divertono" con talpe ed arvicole che popolano il prato stesso rendendolo un "groviera") e già fin troppo alta per procedere al primo taglio...
Dovrei quindi procedere con questa delicata operazione ma, da queste parti, pare non voglia più smettere di piovere (acquazzone anche due notti or sono e previsione di pioggia anche in questa settimana) ed il terreno, in particolare sotto le chiome del ciliegio che risiede nel prato, non accenna a volersi asciugare. Dovrei anche "ripulire" la zona sotto al ciliegio stesso da alcuni frutti caduti per terra ma non saprei letteralmente come muovermi. Sono "fermo" in tutti i sensi. Mi rendo conto di aver probabilmente agito contro ogni possibile logica ma, oltre questo, ci si sono messe anche queste continue piogge, a far si crescere piuttosto bene (fin troppo...) l'erba ma, al tempo stesso, impedirmi di accedere al prato.
Si accettano, pertanto, preziosi consigli sul da farsi e, visto il "modus operandi", anche qualche insulto...
Grazie.
Claudio
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao probabilmente l erba "piegata" è dovuto anche ai continui scrosci di pioggia. A che altezza è arrivata?
Il top lo hai rifatto poi? Hai apportato sabbia?
Purtroppo se nn smette è sconsigliato entrarci
Dove si trova il prato? Xké hai optato x solo loietto? Se ci indici il prodotto magari è meglio
 

Meriviano

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Posso dire che, dopo aver fresato e ri-fresato più volte il terreno-mattonella, l'avevo reso ben "farinoso"; dopo averlo ripulito l'ho livellato credo sufficientemente bene, ho apportato alcuni millimetri di sabbia silicea e, dopo averlo seminato con l'ausilio di un carrellino, ho dato una leggerissima rastrellata ed ho quindi rullato il tutto. Il prato, come già detto, è cresciuto (inaspettatamente) fin troppo bene anche se non propriamente dappertutto, ma ora ha raggiunto altezze variabili tra i 12 e i 16 cm.. Io abito in provincia di Piacenza, in un paesino di campagna, ed ho semplicemente acquistato (senza, ammetto, far caso troppo al tipo di miscuglio) le sementi in un grande magazzino, attratto dall'indicazione "Prato resistente premium in base a RSM". Beata ignoranza... Composizione: 30% Lolium perenne "Turfgold", 35% Lolium perenne "Turfsun", 35% Lolium perenne Jubilee. Unica eccezione: nei soli 40 mt. quadrati circa in "perenne" ombreggiatura causa ciliegio ho seminato con un miscuglio di semente sopra citata e semente per "prato ombreggiato" (comunque 70% loietto perenne + 30% Festuca arundinacea...). E, nel frattempo, le previsioni meteo, danno piogge in alternanza (anche se più o meno lievi) per tutta questa settimana (e son 10 giorni abbondanti che è così...) :banghead:
Felici son solo talpe e arvicole che, trovando terreno umido e tenero, si stanno divertendo ad aprirmi buchi ovunque nel terreno (penso sfruttando vecchie "gallerie" sotterranee: per ora solo buchi e non, anche, cumuli di terreno smosso. Ci mancherebbe pure quello!!!):smoke::mazza:.
 
Alto