• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato è infestato?

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Nel senso che ho effettuato i buchi con attrezzo e sparso la sabbia solo dopo aver seminato. e qualche giorno prima ho arieggiato. e infine concimato.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Attrezzo manuale? Io l'ho comprato su amazon lo scorso anno...l'hai trovato a Roma? Dove? Sai se affitta macchine carotatrici a.scoppio?

Inviato con tapatalk 4
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
A me hanno prestato quella a scoppio (il fornitore del prato lo conosco e me l ha data per un giorno intero) per il resto sto bagnando con la pompa a pressione (quella per spargere antimuschio e diserbante per intenderci)
e invece ecco i prodotti utilizzati http://i.imgur.com/hCBEHvx.jpg
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come ogni fine primavera anche dopo aver dato una passata di diserbante selettivo, mi ritrovo con queste erbacce che mi mandano ai matti :





Che faccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ragazzi come ogni fine primavera anche dopo aver dato una passata di diserbante selettivo, mi ritrovo con queste erbacce che mi mandano ai matti :





Che faccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
le infestanti a foglia larga le puoi eliminare con apposito selettivo. Le infestanti a foglia stretta (quelle con le spighe e chiare per intenderci) le dovrai eliminare a mano strappandole dal terreno e mettendoci dei semi nuovi (per prato) nei buchi lasciati.
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Possibile che non cè altra soluzione per eliminare quelle con le spighe ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo no, prodotti in fase sperimentale ce ne sono ma per il momento quello restano... esperimenti :D

al massimo se è ben separata dal resto del prato potresti provare a toccarla con un pennellino bagnato nel glifosate (diserbo totale) stando attento a non sgocciolare in giro
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questi li tolgo con il diserbante a foglia larga? (Dicoplus)??
5ff622af9c2274720aa1d1189706f527.jpg
0e60868c1c77505f343e8786d88012cc.jpg
200b093d930d5a6052360c7ea3b6fa5f.jpg
b55dd11da2d4d014d325679a17218ba2.jpg


Cigolo help me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Quindi 3 selettivi differenti devo prendere ?

Li posso dare insieme?

Su tutto il giardino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Come ogni inizio inverno fine autunno mi trovo sempre a combattere con infestanti del ca....o:

1 - perché accade cio visto che concimo nei periodi giusti e con prodotti buoni?
2 - cosa posso dare per queste infestanti (vedi immagini)

1O3Y2Lcm.jpg
Sq6BSxQm.jpg
r0xgYmam.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusa,ma dalle foto che hai postato sembra che il manto erboso sia quasi inesistente. Fai una panoramica. Per sfavorire l'insediamento delle infestanti ci vuole una adeguata copertura di erba.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho letto e guardato tutto l'argomento. Credo che se vuoi avere un prato decente in maniera definitiva o quasi, dovrai:
-valutare l'esposizione di luce e se insifficemte eliminare qlc arbusto e scegliere un miscuglio di pregio adatto
-valutare l'areazione e la permeabilità del terreno,lavorandolo se necessario aggiungendo sabbia e torba
-eseguire sempre i sfalci da marzo a novembre con regolarità
-eseguire bucature del top soil 4 volte l'anno,e verticutting diciamo ogni 2 anni
-verificare se l'irrigazione e le concimazioni sono adeguate
-combattere le infestanti (che se farai quello descritto sopra diminuiranno sensibilmente) quando sono a stadi di qualche foglia e non adulte
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Si, tutta colpa di queste infestanti, prima era folto e florido:burningma:burningma:burningma

A me pare difficile credere che il prato sia stato ridotto così dalle infestanti ...
Andando un po' a naso ho come il sospetto che il prato abbia patito molto durante l'estate e che alcune (o tutte) delle zone fotografate si siano seccate a causa del caldo (che quest'anno ha fatto morti un po' ovunque) o di attacchi fungini.
Queste zone scoperte, inevitabilmente con l'arrivo del fresco sono state colonizzate dalle malerbe che non trovando concorrenza hanno avuto vita facile.
Se avevi già dei buchi avresti dovuto tentare una transemina anticipata in modo da contrastare naturalmente le infestanti ... ora l'unica cosa è un selettivo (foglia larga e foglia stretta) dato quando le temperature sono superiore a 16 gradi e poi nei buchi transemini questa primavera (anticipando più che puoi).
Io avevo dei buchi lasciati dalla posa delle staffe del ponteggio (usato dai muratori per alcuni lavori di ristrutturazione) e avendo transeminato tardi (21 settembre) mi ritrovo in quelle zone più di qualche infestante ...
 
Alto