• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato!

Stones

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi troverò nella casa nuova a fine Novembre prossimo.
Avrò un prato di circa 2000 mq, senza particolari zone d'ombra, dove ora cresce un normale prato.
Io ho paura del taglio di 2000 mq... Vorrei quindi sapere secondo voi:
1) se posso e come posso cambiare prato seminandocene uno nuovo (diserbante? Varietà che sostituiscono il prato preesistente)
2) che prato seminare che possibilmente non richieda taglio (non sono molto convinto del juniperus horizontalis e ho trovato su internet la festuca)
3) esperienze varie da parte vostra

Grazie fin d'ora per la vostra pazienza! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho paura del taglio di 2000 mq...
Non sono pochi ... poi dipende dai mezzi a disposizione, con un trattorino è un gioco da ragazzi, con la rasaerba (magari a spinta) tutt'altra roba.
Vorrei quindi sapere secondo voi:
1) se posso e come posso cambiare prato seminandocene uno nuovo (diserbante? Varietà che sostituiscono il prato preesistente)
Ovviamente puoi cambiarlo, anche in questo caso dipende dai mezzi a disposizione (anche economici) nonchè dalla situazione del manto esistente .. se vuoi partire da 0 devi diserbare con un totale a base di glifosare e poi più o meno seguire queste indicazioni ... per il top del top qui
Su cosa seminare dipende dall'esposizione, dalla presenza di impianto di irrigazione e dalle esigenze estetiche, comunque sia tra le specie usate solitamente su prato (graminacee) non è pensabile non tagliare mai ... a meno che tu non sia disposto a tenerlo alto 20cm ... ma in questo caso non lo chiamerei più prato :)


cigolo
 
Alto