• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato è infestato?

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi nono sono nuovo del forum anzi grazie ad alcuni di voi me la sono cavata alla grande fin'ora...vengo al mio "proble-dubbio":

I miei dubbi sono : (dalle foto che sto per allegare capirete meglio)
- ho scattato da vicino alcune piante selvatiche che mi crescono nel giardino cioè queste si vedono soltanto se non taglio l'erba per un po'. Poi appena taglio pare tornare tutto alla normalità (ciò è normale?) ho messo anche delle foto del prato post taglio per farvi capire meglio.
- in alcune zone del prato ho sràdicato le piante selvatiche fin dalla radice ma si sono create delle zone verdi (tipo muschio???) e li il prato non cresce più! Che fare?

Che prodotti devo dare considerando che ho concimato l'ultima volta 3 settimane fa con questo:



 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le infestanti a foglia larga puoi eliminarle con un prodotto contenente dicamba, le macchie gialle sembrerebbero il risultato di pipì...il concime non si capisce bene cosa sia sembrerebbe lo stress controll? ne deduco che si tratti più diun concime da usare in tardo autunno e tarda primavera che ora, adesso devi usare un prodotto ad alto titolo di azoto (il primo numero della terna che identifica un concime)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cerca il nome del principio attivo se ti do un nome magari è commercializzato dalle mie parti ma non dalle tue...
lo stesso dicasi per il concime chiedi un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione, la everris ne ha in catalogo se hai dubbi prima di comprare fai una foto sul retro del sacco dove è riportata la composizione in dettaglio e la posti qui...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il prato dove diradato sembra avere una situazione non ottimale di top soil. dalle foto sembra di vedere un terreno compatto e difatti in quella zona sotto l'albero è quasi del tutto arido.
Il muschio presente è indice appunto che il terreno non respira creando ristagni.

riguardo al concime da te ora linkato, concordo che sia da utilizzare nei periodi elencati da green.
 
Ultima modifica:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Questi sono i PRODOTTI che ho comparto. Per quanto riguarda il diserbante mi hanno detto di diluirlo 80milligrammi in 10 litri di acqua per coprire 100mq di prato. Mentre il concime é il landscaper 20-5-8+2mgO. Eppoi un comune solfato di ferro. in che ordinr li do?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la foto la vedo piccolissima, concime e solfato puoi darli uno di seguito all'altro ma bagna subito dopo, il diserbante (posta almeno il nome del prodotto) anche il giorno dopo :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come direbbe mia moglie.....è stato un parto :D(visualizzare le foto).
Si vede l'erbicida Dicoplus,il ferro solfato e il sacco di landscape.
Non sono necessariamente uniti nell'uso l'uno all'altro.
Il Dicoplus lo impieghi solo in presenza di foglie larghe diluendolo alle dosi di etichetta....e questo lo puoi fare tutto l'anno (meglio se in presenza di luce e senza precipitazioni nelle imminenti 24 ore (a queste temperature))
Il ferro solfato lo puoi utilizzare come antimuschio-rinverdente alla dose di 10-15 g/mq a cui far seguire irrigazione.Attenzione che macchia. Tutto l'anno tranne che nei periodi hot dell'estate (se non a bassissime dosi)
Il Landscape è un concime che dovrai somministrare a breve alla dose di 30-40 g/mq (metà-fine marzo)
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ma la carotatura la effettuo con sabbia o con terriccio apposito? quindi ora come ora posso direttamente gia solo spargere i semi dopo la carotatuta?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Con cosa hai carotato, con attrezzo manuale oppure a scoppio?

forse c'è stata un po di confusione, perché dici "seminato e carotato"??? la carotatura è un operazione precedente alla semina.... forse invece di carotare hai sparso solo sabbia al terreno, in questo caso hai effettuato solo un top dressing.

p.s hai anticipato di qualche settimana la trasemina. Le temperature ancora non sono proprio idonee non tanto le max ma le minime notturne che arrivano a circa 4°. ciò non toglie che i nuovi semi possano nascere lo stesso. Anche io per prova questo sabato eseguo una piccola trasemina in un punto massacrato da merlo...ma solo per prova tanto per fare qualcosa....:lol:..SPERIAMO BENE :hands13::hands13:

io non bagnerei troppo il terreno a meno che lo vedi seccare ( dubito) lascialo così.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Alto