• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pino nano si sta seccando, come mai?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ho un pino nano acquistato quasi 10 anni fa, l'ho piantato nel prato (l'anno dopo l'acquisto);

già verso settembre dell'anno scorso, si seccò praticamente quasi tutta la punta, un negozio di giardinaggio mi consigliò di togliere la mezza punta secca;

circa 1 mese fa, dopo che la punta si era rifatta, notai che iniziò seccarsi nuovamente mezza punta (tagliata)...mentre da 3 settimane circa, noto che mezzo pino (è alto 130cm se non ricordo male, e circa 50-60cm "verso l'alto" stan bene, mentre da lì in giù è tutto secco); eppure in primavera germogliò benissimo!

In queste 2 settimane, quasi tutte le sere, lo bagno tutto (dall'alto come consigliato dal negozio anni fa)...pare riprendersi un pò, e le punte degli aghi sono di un verdognolo...

solo che sono un pò preoccupato perchè non vorrei che morisse....


...ho chiesto ad un negozio (sempre specializzato in giardinaggio) e mi ha detto che molto probabilmente è un fungo; dovrei acquistare un funghicida mischiandolo all'acqua che gli darò per innaffiarlo...solo che mi ha detto che ora che si riprende ce ne vuole.......


cosa mi consigliereste di fare?
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Non c'è proprio nulla che io possa fare per guarirlo? :squint: :cry: :confuso: :astonished:


Mi sa che il mio attuale pino (mezzo secco), guardando varie foto su internet potrebbe essere un "picea albertiana conica" o "picea glauca conica":
25_PICEA%20ALBERTIANA%20CONICA%20cono%20h%20110-120%20c.%20.jpg

de98ab.jpg
 
Ultima modifica:
Ho un pino nano acquistato quasi 10 anni fa, l'ho piantato nel prato (l'anno dopo l'acquisto);

già verso settembre dell'anno scorso, si seccò praticamente quasi tutta la punta, un negozio di giardinaggio mi consigliò di togliere la mezza punta secca;

circa 1 mese fa, dopo che la punta si era rifatta, notai che iniziò seccarsi nuovamente mezza punta (tagliata)...mentre da 3 settimane circa, noto che mezzo pino (è alto 130cm se non ricordo male, e circa 50-60cm "verso l'alto" stan bene, mentre da lì in giù è tutto secco); eppure in primavera germogliò benissimo!

In queste 2 settimane, quasi tutte le sere, lo bagno tutto (dall'alto come consigliato dal negozio anni fa)...pare riprendersi un pò, e le punte degli aghi sono di un verdognolo...

solo che sono un pò preoccupato perchè non vorrei che morisse....


...ho chiesto ad un negozio (sempre specializzato in giardinaggio) e mi ha detto che molto probabilmente è un fungo; dovrei acquistare un funghicida mischiandolo all'acqua che gli darò per innaffiarlo...solo che mi ha detto che ora che si riprende ce ne vuole.......


cosa mi consigliereste di fare?

troppa acqua ,ha mai avuto problemi di ristagno?queste sono piante che resistono bene al secco ,perchè innaffi così tanto?
Adesso prova a prendere del fosetil -alluminio(Swam della bayer va bene..) e fai un paio di trattamenti per innaffiamento a distanza di 15gg e vedi che succede.
Conteporeanamente dai del rame per via fogliare.ciao
vincenzo
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
dici a causa di troppa acqua?...fai conto che ultimamente veniva bagnato solo dalla pioggia...da qualche settimana quando si è seccato per metà (in settimana vi metterò una foto), mi sono messo ad innaffiarlo praticamente 1 giorno sì e un giorno no, per paura della poca acqua che ha preso.

Scusami, ma dove dici se ha mai avuto problemi di ristsgno, cosa significa?


La cura da te scritta la svolgo ugualmente anche se penso non sia dovuto ciò alla troppa acqua?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
frequenti sono gli attacchi fungini a questo tipo di conifera, che preferisce terreni sciolti. Continua col fosetil e aspetta gli sviluppi.
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
al momento ondevitare di fare qualche cavolata non ho preso niente.

Vi ho allegato qui una foto del mio pino.


siamo sicuri (almeno, dalla foto) che sia un fungo colui che l'ha colpito?
 

Allegati

  • il mio pino..jpg
    il mio pino..jpg
    11,6 KB · Visite: 3.107
Ultima modifica:

anemonenemorosa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se si tratta di un cancro (aihmè è incurabile, a nulla valgono i funghicidi, solo prevenzione e tenerne sotto controllo la diffusione; la causa è la mancanza d'acqua in periodi fortemente siccitosi) a un esame più attento, è visibile la formazione di numerosi sottili segni che causano il degrado del ramo (segni che sono leggermente infossati, con margini sollevati, e possono assumere una colorazione dal marrone scuro al viola). Avviene nelle medesime zone colpite la rottura della corteccia. Puoi confermare questa ipotesi :( ?
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
ti dirò che la corteccia manco si vede (è ricoperta dai rami!!)...

so che in alcuni rami, sul "braccio" che tiene gli aghi ci sono degli aghi/punti più marroncini che tendono al viola scuro;

ti assicuro che è praticamente impossibile la causa di mancanza d'acqua, perchè almeno ogni 2 settimane gli davo una bella innaffiata...ed ora che è estate (ormai da circa 1 mese faccio questa pratica) con l'innaffiatoio e acqua non fredda ma a temperatura ambiente gliela versavo dall'alto verso il basso.


Il fatto è che la foto che ho allegato, noto che si vede piccola...mentre quella che ho fatto la si vede praticamente a tutto schermo!!

domani farò una foto in cui vi focalizzerò il punto più secco che tende al marrone/viola scuro....

non essendo esperto in giardinaggio, chiedo aiuto a voi che di sicuro ne sapete più di me!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foto evidenzia il disseccamento che procede verso l'apice, se tu non vedi nessun tipo di insetto o altro sugli aghi, tipo acari, non vedo per quale motivo non pensare ad un deperimento.
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
..mah...non mi pare di aver visto insetti "particolari"...l'anno scorso mi capitò che mezza punta si seccasse e fui costretto a tagliarla...

che tipo di insetti potrei notare? non è che avresti da darmi nomi specifici di insetti che potrebbero colpirlo per favore?


...se fosse un deperimento come dici tu cosa potrei fare?
 

rosario.magro

Aspirante Giardinauta
salve io ho un problema simile con la cryptomeria globosa nana. Dopo circa 20gg dall'acquisto e dal rinvaso è diventata color bronzo. Potete aiutarmi a capire cosa è successo? grazie
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Al momento sembra essere un filo migliorato (non ho fatto nessun trattamento);
la metà superiore è più verde, mentre la metà inferiore è quasi del tutto secca ed ha qualche piccolo germoglio.

A breve posterò le foto
 
Alto