• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera, si sta seccando ?(Aiuto!!!)

margherita12

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedere ai più esperti lo stato di salute della mia Aloe Vera.. L'ho acquistata verso marzo e l'ho travasata dopo un pò in un vaso più largo riempito con terriccio universale e uno strato largo di argilla sul fondo. L'ho innaffiata circa una volta ogni due settimane e da una settimana l'ho spostata sul balcone dove riceve il sole durante il pomeriggio. Guardandola meglio, ho visto che ha molte foglie e parti gialle ed è passata da un colorito verde acceso ad uno più spento, quasi marrone... (Non so se la causa sia lo spostamento, dato che non l'ho guardata bene mentre la spostavo). Insomma, cosa mi consigliereste di fare? Ho letto su internet che il colore giallo potrebbe essere dovuto ad un'eccessiva irrigazione.. Ma la pianta sicuramente non riceve acqua da almeno due settimane. Allego foto di seguito. Grazie!!
 

Allegati

  • aloe1.jpg
    aloe1.jpg
    19,5 KB · Visite: 5
  • aloe2.jpg
    aloe2.jpg
    18,1 KB · Visite: 5
  • aloe3.jpg
    aloe3.jpg
    18,1 KB · Visite: 1
  • aloe4.jpg
    aloe4.jpg
    16,4 KB · Visite: 4

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il problema è il composto utilizzato, con le grasse non si utilizza l’argilla in quanto mantiene il terriccio umido, inoltre nemmeno il solo terriccio universale va bene, dev’essere mescolato ad un buon 60% di inerti.
 

margherita12

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi ero informata su internet e avevo letto proprio a proposito dell' utilità dell argilla per l Aloe.. Dovrei toglierla? Non potrebbe star male per altre cause?
P.S. per inerti si intende materiale impermeabile?
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’argilla è ottima per piante come le orchidee, ma non per le grasse.
Per inerti si intende sassi, cocci rotti, lapillo, pomice, ghiaia e sabbia grossolana.
 
Alto