• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino mugo malato?

Rosmes

Aspirante Giardinauta
Salve, vi contatto poichè da circa 3 settimane ho constatato che il mio pino mugo non se la passa tanto bene. L'ho acquistato verso ottobre e travasato immediatamente dato che il vaso in cui si trovava era veramente minuscolo. Non ha avuto alcun genere di problema sino ad ora, quando ho notato un massiccio ingiallimento e secchezza degli aghi, oltre al deposito di una sostanza bianca (come una polvere) sulla punta degli aghi ancora verdi. Da profano, immagino sia dovuto a qualche malattia fungina. Vi allego qualche foto per farvi un idea, spero veramente di poterlo recuperare. Grazie in anticipo dei consigli!

Foto di ottobre 2020 - Pino Mugo appena travasato
Pino-Mugo-ottobre.jpg
Foto di aprile 2021
Pino-Mugo-aprile-1.jpg Pino-Mugo-aprile-2.jpg Aghi-gialli-secchi.jpg

Aghi "bianchi"

Aghi-bianchi.jpg


Il concime a rilascio graduale che ho utilizzato a partire dal travaso
Concime-1.jpg Concime-2.jpg
 
Ultima modifica:

Rosmes

Aspirante Giardinauta
Sino ad ora l'ho tenuto fuori in balcone, esposto al sole, in vaso con un mix di terriccio universale, torba e sabbia tenendo sul fondo dell'argilla espansa per drenare. L' ho concimato solo una volta, avendo somministrato un concime a rilascio graduale. Essendo stato un inverno molto umido ho irrigato il giusto. Stesso trattamento ho applicato a un ginepro, che al contrario sta benissimo.
 

Rosmes

Aspirante Giardinauta
Sapreste consigliarmi per favore un prodotto qualsiasi da applicare? I rami della pianta che presentano gli aghi secchi stanno iniziando a diventare di colore scuro e a seccarsi suppongo. Non so se sia già troppo tardi, ma più della metà della pianta sembra ancora in salute, e vorrei evitare di applicare dei prodotti chimici che magari non servono e peggiorano la situazione. Grazie in anticipo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non penso ci siano prodotti da applicare, comunque anche il verde rimasto dalle foto non pare in buone condizioni (mi sembra sbiadito ma forse è solo la luce). In natura so che vive in suoli molto drenanti, forse ha sofferto un marciume radicale?
 
Alto