più che altro non capisco come tu non sia riuscito a eliminare gli acari dato che ci sono due foglie in croce XD. SEcondo me puoi tagliarli ma assicurati di usare delle forbici disinfettate!
se le radici sono integre farà nuove foglie altrimenti significa che l hai fatto marcire a furia di dare acqua
Ciao
le puntinature sul fusto sono causate dagli acari, che si possono avvalere anche dei fusti verdi e più teneri, non credo tu debba svasarla, la punta si secca per colpa degli acari. Eliminala fino a zona verde e aspetta che rispuntino le nuove foglioline, tieni presente che devi dare l'acaricida, perchè se no la tua pianta è destinata a morire a causa delle loro continue punture.
Ciao
come avevo detto.
ma a quel punto ti conveniva metterla in una bacinella s'acqua per mezz'ora e ammazzare tutti gli acari.. dagli na bella lavata e dopo mettila in un nuvo terriccio... compra olio bianco.. quella pianta non ha manco una foglia che gli vuoi dare ormai? Le radici stanno bene.. mettila in un terriccio apposito e ben drenato con perlite. Gli acari muoiono con l'acqua quindi se la sciaquavi come si deve con acqua tiepida risolvevi il problema ormai che l'avevi svasata. Però l'acaricida lo dovevi dare 1 mese fa quando te l hanno detto :O, menomale che quella pianta non ha i reni guarda... ahahaha
dato che non ha pià manco una foglia ti consiglio di comprare olio bianco primaverile estivo.. te lo tirano in testa su internet ed è biologico e ci abbatti anche la cocciniglia qualora ce ne fosse bisogno. Lo diluisci in acqua e dai una spruzzatina su tutto il tronco fino alla base... fine della fiera. Quando rinvasi devi innaffiare il terriccio in questo caso, ma una piccola bagnatina senza esagerare dato che è già umido La puntina nera tagliala via con una forbice sterilizzata.
se c'è scritto olio primaverile estivo compra quello che costa meno. NOn farlo andare nel terreno se possibile.. copri il vaso con un celophan.