• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco con bubboni...

pimpinella38

Aspirante Giardinauta

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta della bolla del pesco.
Usa funghicidi a base do dodina, bitertanolo, propiconazole o penconazole.
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
grazie

scusa se ti chiedo indicazioni più dettagliate, il trattamento non danneggia i fruttini? con quale ciclicità si dà? puoi darmi delle marche più precise oppure altrimenti devo chiedere di questi principi attivi in consorzio... grazie ancora ma sono proprio alle primisssssssimissssiime armi :crazy:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La difesa deve essere preventiva. Si interviene a "caduta-foglie" (in autunno, quando la pianta ha perso circa l'80% delle foglie) e in primavera poco prima delle ripresa vegetativa (il momento migliore è a "bottoni-rosa", quando cioè si intravvede il colore rosa delle gemme fiorali che si apprestano ad aprirsi).
In inverno si può usare anche un preparato a base di rame, ma mai sulle foglie perchè il pesco è sensibile ai rameici. Io ho usato il PROCLAIM COMBI della Bayer, che contiene un mix di dodina e bitertanolo e si trova in confezioni da 250 grammi a un prezzo abbordabile.
Nel tuo caso, a malattia in atto, gli interventi serviranno a poco perchè il danno è ormai fatto (il fungo è entrato e si è sviluppato all'interno delle foglie e potrai poi trovarlo anche sull'epidermide dei frutticini); comunque se vuoi intervenire, se usi le sostanze attive che ti sono state indicate non avrai reazioni fitotossiche (se sei alle prime armi magari è meglio evitare di usare la dodina). Tieni comunque presente che il fungo è infettivo entro un range di temperatura non alto (in pratica in estate è inattivo).
Ciao
 
Ultima modifica:

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
Grazie alessandro

mi sembra di capire quindi che ormai è troppo tardi e dovrò intervenire quest'inverno e a marzo 2010..... servirebbe a qualcosa tirar via le foglie infette? In realtà non è molto esteso.. arginerebbe il propagarsi del fungo?
 
Alto