• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio olivo Bonsai cosa ha?!?

Mariateresa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a Natale mi hanno regalato un olivo Bonsai.
Me l'ha tenuto mia mamma per un po' (in veranda protetta da vetri, a Milano) e due settimane fa me l'ha portato qui (Genova). Lo sto tenendo in casa, con una temperatura normale per un essere umano (ma a questo punto forse sbagliata per lui, da quello che vado leggendo su questo forum). Per il momento non l'ho messo fuori perchè anche se il freddo è moderato c'è moltissimo vento.
Già all'arrivo perdeva un po' di foglie, ma ora ne cadono tante e sono secche e come macchiate di bianco (come se qualcuno ci avesse spruzzato su qualcosa che poi si è asciugata ed ha lasciato traccia).
Sul tronco e sui rami ci sono delle escrescenze marroni che però sembrano parte integrante della corteccia.
Ho cercato qualche informazione sulla cura e sulle eventuali malattie, ho cercato foto per capire cosa possa avere ma per ora non ho trovato niente.
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire cosa ha che non va e cosa posso fare per aiutarlo?

Chiedo scusa per la terminologia non corretta ma sono nuova al mondo delle piante!
Grazie
Mariateresa
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Boh

Ciao a tutti, a Natale mi hanno regalato un olivo Bonsai.
Me l'ha tenuto mia mamma per un po' (in veranda protetta da vetri, a Milano) e due settimane fa me l'ha portato qui (Genova). Lo sto tenendo in casa, con una temperatura normale per un essere umano (ma a questo punto forse sbagliata per lui, da quello che vado leggendo su questo forum). Per il momento non l'ho messo fuori perchè anche se il freddo è moderato c'è moltissimo vento.
Già all'arrivo perdeva un po' di foglie, ma ora ne cadono tante e sono secche e come macchiate di bianco (come se qualcuno ci avesse spruzzato su qualcosa che poi si è asciugata ed ha lasciato traccia).
Sul tronco e sui rami ci sono delle escrescenze marroni che però sembrano parte integrante della corteccia.
Ho cercato qualche informazione sulla cura e sulle eventuali malattie, ho cercato foto per capire cosa possa avere ma per ora non ho trovato niente.
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire cosa ha che non va e cosa posso fare per aiutarlo?

Chiedo scusa per la terminologia non corretta ma sono nuova al mondo delle piante!
Grazie
Mariateresa


Eh, l'aria di Milano ....tutti ce la invidiano!

L'ulivo è una pianta che dovrebbe stare fuori, soprattutto il Liguria, ma se ha trascorso l'inverno un una specie di serra, non lo puoi buttare fuori ...si offenderebbe tanto.
A prescindere da tutte le altre considerazioni, dovresti ripristinare il clima che l'accoglieva fin prima del viaggio.
Per le altre patologie, organizzati in modo da fornirci qualche foto.
Probabilmente qualcheduno esperto saprà farne a meno, ma intanto attrezzati.

C'è una malattia che si chiama "OIDIO" che produce roba bianca, forse simile a quella che descrivi tu.
Purtroppo oltre ad essere poco esperto, ho tanto sonno ed i prossimi giorni sarò poco presente, ma vedrai che gli aiuti non mancheranno.

Ciao
 
Alto