• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo epiphyllum

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi avevo voglia di farmi un regalino di Natale, allora mi sono comprata questa graziosissima piantina di epiphyllum, piena di boccioli rosa fucsia.

a620c88c.jpg

Vi piace?

mi potete dare qualche consiglio per la sua coltivazione? Grazie mille!

Iolanda08

Giardinauta Senior
che cariiiina helene! chissà quando si apriranno i fiori che spettacolo!è un cactus di natale, per la coltivazione, direi terreno ben drenato, tenuto un pochino umido sempre. attenta alle corrente d'aria, soprattutto quando ci sono i boccioli, basta un colpo d'aria e ti cadono tutti miseramente. posizione luminosa in casa. in estate puoi tenerla all'aperto, in posizione luminosa e ombreggiata. quando ha i boccioli non concimare, e dopo la fioritura lasciala a riposo 2/3 settimane. non mi viene in mente altro....:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' molto bello Hélène, segui i consigli di Iolanda ed in primavera regalagli anche un vaso più grande con terriccio fresco :)
Euhmmmm a proposito, non è un epiphyllum ma una schlumbergera :)

tano83

Apprendista Florello
bellissima helene!! Vedrai quando fiorirà..è un fantastica!!
Io ho un paio di talee in crescita che mi hanno fatto un bocciolo..credo sia dello stesso colore dei tuoi, speriamo si para presto!

Maelzel

Giardinauta
Sì sì, è proprio una Schlumbergera (una bellissima Schlumbergera), anche se spesso i vivaisti la etichettano come Epiphillum (misteri... :confuso:). Segui quello che ti ha detto Iolanda, io aggiungerei solo un paio di cose:
E' un cactus delle foreste, quindi vuole più umidità rispetto ai cactus del deserto: sia nel terreno (soprattutto d'estate, quando è meglio non fare asciugare mai troppo il vaso) che nell'aria. La mia ha passato tutta l'estate all'ombra luminosa, con un sottovaso pieno di argilla espansa sempre umida, ed è cresciuta molto bene.
Per fiorire ha bisogno di un periodo di giorno breve e temperatura non troppo alta, quindi l'anno prossimo ti conviene tenerla all'aperto fino ad ottobre inoltrato, altrimenti non si creano le condizioni giuste perché riesca a formare i boccioli

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie, siete gentilissimi.
In pratica ho capito che va trattata più o meno come le orchidee. Infatti appena le temperature lo consentiranno la metterò fuori con loro!

Grazie ancora per tutto!

Alto