• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio mini laghetto in giardino!

supersonik

Giardinauta
volevo presentarvi come prima parte del mio giardino, la parte subito all'entrata!

l'area è un rettangolo di circa 5 metri per 2, con il problema di qualke pozzetto (sgrasso cucina circa a metà aiuola) e quache altro pozzetto piu' a monte ma di ispezione non frequente.
esposizione ad est con sole fino alle 14-15 di pomeriggio.

ho sempre desiderato un laghetto in giardino, e avevo già a disposizione una vasca in vetroresina di circa 180 litri mi sono iniziate a venire alcune idee.. ho sfogliato tra i tanti libri che ho, quale idea vista in giro... e ho iniziato a "sporcarmi" le mani e a veder cosa saltava fuori.

avevo visto una bozza di disegno su un libro che mi aveva colpito molto, fatta a gradoni su piu' livelli con il ricrcolo dell'acqu che creava un po' di cascata... cosi' ho preso in mano il sacchetto del cemento, mi sono detta... cavolo dai è polvere da bagnare!!! e ho messo assieme un muretto di tufo alto 4 file, quindi direi una 40ina di cm...
non ho potuto abbassare troppo il livello della vasca per via dei pozzetti sottostanti, cosi' ho comprato delel rocce di trvertino per mascherare ilpiu' possibile il bordo. dove c'era il tombino dello sgrasso della cucina ho creato una sorta di passaggio, usando il tessuto non tessuto, mattonelle e ghiaino rosa salmone. con lastre di trani ho deciso di movimentare leggermente la'iuola, ero stanca del solito rettangolo imposto per forza dal camminamento dell'entrata. poi per le piante dell'aiuola.. beh con tutto quello che si scarta in vivaio... ho iniziato a salvare piante e a piazzarle!!

cmq nell'aiuola nella parte piu' alta ho messo un acero giapponese palmatum varietà FG1 (questo comprato!) e scelto perchè rimane piu' piccolo e compatto rispetto gli altri aceri. l'altra pianta che spicca un po' di piu' è una nandina domestica (salvata dal ivaio), pianta che a me piace molto!!
poi avevo da recuperare un juniperus procumbes nano (ginepro nano) anche se non impazzisco per le conifere.. anzi! e vabbè qualke altra pianta che se volete vi raccontero'!

il laghetto.... molto bello da vedere subito, ma un disastro per quanto riguarda l'acqua.... che nel giro di poco,soprattutto se sta al sole diventa brutta, sporca, opaca... e qui i primi problemi. poi ce si aggiungiamo che avevo anche i pesci rossi...
cosi' la mia ricerca disperata per capire ... facile dedurre che il sistema non era in equilibrio...
cos' ho inziato a documentarmi un po' piu' di piu' ( all'università giusto qualke piccolo accenno, ma aiuto zero) e ho conoscoito in zona una signora che produce piante acquatiche e studia fitodepurazione per l'università di Bologna.
cosi' i primi consigli su che piante mettere e i benefici che ogni pianta ha nell'acqua. i miglioramenti sono stati lenti, un primo equilibrio è arrivato nel giro di qualke settimana... anche se bisogna dimenticare la vaschetta stile piscina che pure io immaginavo.
le prime piante messe erano un papiro che mi ha regato un amico, e le altre comprate, tenendo conto che volevo che la maggior parte dellepiante mi sopravvivesse durante l'inverno: (proporzini per circa 180 litri d'acqua)
- 1 azolla caroliniana
- 2 pistia stratiotes
- 12 piume di pappagallo (myriophyllum proserpinacoides)
- 10 ceratophyllum demersum
- 1 ninfea nana "graziella"

ora è passato un anno abbondante, di cose ne sono successe, ma direi che l'equilibrio è raggiunto!
non cambio l'acqua dall'anno scorso verso ottobre, ed è limpida! ok è normale che il bordino abbia la patina verde, l'importnte è che non si formino le alghe filamentose!

alcune piante sono morte per altri problemi, è capitato un seccume strano dovuto a qualke sostanza data in zona che mi ha strinato parte della siepe, alcune piante acquatiche e molto del fiorito inquella aiuola.

nel frattempo ho aggiunto una thypa minima che buttavano dal vivaio e una ninfea, che ha passato bene l'inverno e ha già il 3 fiore!!!

ora provo a inserire qualke foto, sperando di riuscirci!!

se avete qualke commento, volentieri!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma una foto non la metti? La descrizione in se non aiuta molto.....:(
 

supersonik

Giardinauta
attachment.php

se ho caricato bene, questa è come è venuta l'aiuola che ho realizzato e che prima vi ho descritto!

attachment.php

22 luglio 2009. ecco come si presentava il laghetto cun un principio di equilibrio

attachment.php

azolla caroliniana

attachment.php

pistia stratiotes

attachment.php


vi cerco quelle attuali!
 

supersonik

Giardinauta
ed ecco alcune foto piu' recenti

attachment.php


attachment.php


attachment.php

ho dovuto inventare e costruire (meglio se la spesa era anche contenuta!! hehe) una protezione per il sole... nonostante si trova al sole solo fino alle 15, la poca acqua (180 litri sono molto pochi per trovare equilibrio e si scaldano in fretta mandando in crisi il sistema) e proliferavano alghe filamentose a gogo'.
la ninfea riesce a fiorire lostesso (per fortuna) e cmq il bambu' non fa proprio buio buio.

attachment.php

scordatevi il bordo bello liscio e nero... si ricoprirà nel giro di poco di alghine!! l'importante è che l'acqua sia limpida.

attachment.php

il fiore della ninfea che buttavano... è stupendo!!!!!!!

e quest direi che a grandi linee è un po' la mia aiuola davanti casa!
 

anna rita 62

Giardinauta
mbè che dire....tutto bellissimo.
ti dirò che ti rubo subito l'dea di come fare ombra al mio laghetto perennemente al sole, non fiorisce nulla e la salvinia si brucia
bella idea e poco costosa, complimentissimiiiiiiii!!!!!!!!!!!
ciao
 

mazinga

Master Florello
le alghette piccole che nascono e si attaccano al bordo sono le Diatomee segno che l'acqua è ossigenata,le filamentose almeno per quanto riguarda il mio laghetto arrivano e mi sono fatto un raschietto e tipo come un rasoio le raschio via dalla vasca ma solo fino a giugno poi sompaiono.Non è un gran problema per me basta che di tanto in tanto le tolgo oppure basterebbe aumentare le piante galleggianti al punto d'oscurare il laghetto e quindi senza sole diretto le alghe difficilmente crescerebbero.Il tuo laghetto mi piace parecchio soprattutto l'accostamento delle piante.Ehi Annarita hai provato a mettere dell'Eichornia o della Salvinia al posto della Pistia?Ti bruciano ugualmente?
 

soniag78

Apprendista Florello
complimenti!!! molto molto carino!!! brava che recuperi le piante che butterebbero al vivaio... ma tu ci lavori o sei cliente?

una curiosità... ma com'è che il bordo prima era beige e adesso è nero?
 

supersonik

Giardinauta
grazie per i complimenti! cerco di fare del mio meglio e di imparare sempre... infatti spero di aver dato qualke idea ma di riceverne anche di costruttive!!!

ecco mazi infatti non sapevo si chiamassero Diatomee, ho una gran memoria per i nomacci.. ma non sempre li so tutti!
anche a me compaiono le filamentose ogni tanto, molto meno cmq dopo che ho costruito quel mini gazebino a costi bassissimi (canne di bambu, corda da vivaio gommosa per legare e sempre bambu per coprire....) e cmq vedo che di luce ne filtra lostesso...!
anche io le filamentose le tolgo a mano, se ne formano attaccato alla roccia dove scende l'acqua, e vicino alle piante, soprattutto dove è piu' bassa.
ma tanto per me passarci anche tutti i giorni non è un problema!

ho anche 3 pesci rossi dentro, dragostea, joshua e l'altro ce l'ho da poco. ho anche una rana venuta da sola, l'ho chiamata Alpha..
poi ho fatto caso che ultimamente sono piena di lumachine d'acqua!!! ma sono quelle che si mettono negli acquari per pulire il vetro?? se si ne hanno li da mangiare....

io lavoro in un vivaio a bologna, l'ho scritto nella mia presentazione!! e ogni giorno arrivo a casa con un tot di piante (acquatiche in verità è stato un caso, perchèp non le teniamo...) ma ho una marea di piante da interno e mi sono fatta il giardino!!!
ora le porto a casa, le sistemo e poi le regalo a chi dei miei amici promette di tenerle bene!

ehm il colore... ho fatto una stupidata io! mi ero innamorata di quelle vasche prefatte color cotto sbiadito, mentre il mio laghetto era nero in vetroresina... cosi' ho girato finchè non ho trovato una vernice non tossica e l'ho tutto colorato, era venuto da dio. ma poi ho capito che se sono neri c'è un motivo.... cosi' l'ho ripulito l'ultima volta che ho pulito il laghetto, cioè a ottobre circa dell'anno scorso. ma sono rimasti dei pezzi ed è proprio brutto!!

ps: che istema filtrante avete voi??
 

supersonik

Giardinauta
cosi' si presentava l'aioula .........
attachment.php


attachment.php

le prime prove di disposizione

attachment.php

cosi' è l'acqua... qui è anche un punto in cui è poco fonda.. si vedoon le diatomee (ecco che ora l'ho memorizzato!!!) attaccate.. inizialmente era un verde che proprio mi dava fastidio... ma poi c'ho fatto l'occhio! siamo troppo abituati a vedere l'acqu delle piscine... perfette... e si vede anche qualke lumachina. cmq tutto sommato l'acqua è molto limpida!!

attachment.php

oggi si è aperto un altro fiore di ninfea, e se ne sta preprando un altro!
 

supersonik

Giardinauta
@mazinga che dici a proposito delle lumatiche?? tu ne hai nel laghetto??
dici che sono arrivate da sole? (io non ce le ho messe, almeno volontariamente!)
le avevo viste nell'acquario di una mia amica e potrebbero asomigliargli... lei dicveva che servivano a tenere pulito i vetri dell'acquario... ah se mangiano le diatomee li ce ne hanno da mangiare! quindi sono benevole? sono cosi' carine da guardare che m idispiacerebbe toglierle!!!!!!

piume di pappagallo non mi sembra averne viste nei vostri laghetti.. ho guardato male o non vi piace come pianta!
 

supersonik

Giardinauta
nel laghetto come filtro io ho una piccola pompa immersa dotata di un filtro insigificante, che però uso per pescare l-acqua da filtrare, poi con un tubo (si vede dalal foto sul lato destro, e sto pensando a come fare per coprirlo... avete idee ???) che passa in parte dentro un anfora rotta che ho recuperato, arriva ad un filtro esterno (si vede bene nelle foto dopo i primi lavori cdi costruzione, dove c È il muretto sulla destra) me lo hanno consigliato perchÈ È un filtro multistrato pero- usato molto per gli acquari.. È dotato di una sua pompa, ma io la lascio staccata e lo uso come filtraggio. ha vari strati di spugne a diversa densit' di pori, canocchi ( quelli tipo maccheroncini chiari, se ho azzeccatoil nome!). poi l-acqua che esce con un altro tubo che gira sottoil cornicione di sassi dove c è l acero giapponese, l ho lasciato terminare su quella roccia dalal quale discende poi l acqua a formare la mini cascatella.

con questo sistema mi trovo bene, l acqua la vedo limpida, si vede bene il fondo ( sono poi solo 45/50 cm..). il filtro della pompa che pesca essendo una spugnina di circa 8x4 cm si sporca molto in fretta. ho costruito un prefiltro se cosi- lo si puo- definire!! motivo anche perchè ho trovato un pesce morto attaccato alla pompa dove aspira... anche se non credo sia forte... cmq con una retina metallica ho fatto un mini gabbiotto distante 2 cm dalla pompa e ricoperto con le vecchie calze, quelle sottili color carne.
cosa ne pensate?? puo- essere una cosa funzionale?

purtroppo mi si sono bruciati gli hard disk del vecchio pc e non ho sotto mano le foto che avevo fatto del laghetto sia nel period invernale che di questi sistemi. appena le recupero ve le metto!!
 

mazinga

Master Florello
io non le ho e non vorrei che non si fermassero a cibarsi delle alghe ma cominciassero anche con le piante
 

supersonik

Giardinauta
per ora non ho nessuna pianta mangiata... perce alla mia amica lehanno consigliato di metterle?? anche lei ha le piante acquatiche...
 

supersonik

Giardinauta
mazinga non ho letto il tuo ultimo messaggio!
devo farla.... aggiorno le foto appena riesco!!!!!
cmq assomigliano alle lumachine di mare quelle che si mangiano! sono piccoline!

azz divorato? beh sarà meglioche le mie non facciano questo scherzetto... se no cerco una ricetta su internet!!!!!!
 

supersonik

Giardinauta
ecco un po' di nuove foto!

questa è la pompa immersa che preleva l'acqua e la manda al filtro. ho dovuto costruire questo gabbiotto perchè mi sono trovata due pesci attaccati, nonostante il risucchio non credo sia forte. sopra ci metto un gambaleto della mamma che mi evita che si intasi subitoil mini filtro della pompa
attachment.php


il filtro esterno, smontato e pulito (sciacquato dalle schifezze)
attachment.php


la ninfea nana. ha un vasetto di 14x14x16. non l'ho ancora vista fiorire
attachment.php


ed eccola a nudo...
attachment.php


ninfea grande
attachment.php


ed ecco sotto il vaso... un po' puzzecchia la terra e si notano striature blu... è normale??
attachment.php


altro fiore della ninfea grande
attachment.php


lumachina. non sono poi cosi' piccole. dal filtro non ci passano!!!!! c'è il gambaletto della mamma!! e poi le fessure per passare sono molto piccole e dovrebbero passar anche nella spugna.
attachment.php


ieri
attachment.php
 
Alto