• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio melo

GORLA

Florello Senior
ho cancellato tutto ,ricomincio dal asilo .....vorrei crescere questo melo insieme ...allora l anno scorso lo compero (era ill terzo) era cosi ,vaso bonsai mele carico che ci ho fatto anche il centro tavola a natale con le mele del bonsai ,perche mi avevano dato il consiglio di toglierle ,e rimasto fuori,soli il vaso coperto con tnt,e questa e la foto

1zx2i4n.jpg
[/IMG]

GORLA

Florello Senior
poi questa primavera inizia a fare i capricci ,allora ,mi danno il consiglio di metterlo in ciotola cosi ha il terreno del vaso ,e terreno pomice .e non ricordo cosa altro,

30li0ro.jpg
[/IMG]
e qui in primavera ,poi si seccavano le foglie e il terreno si asciugava velocemente,cosi il consiglio di metterlo in una ciotola

GORLA

Florello Senior
ora e cosi ,da qualche giorno,e stato concimato un paio di mesi or sono con concine a cubetti ,e trattato tre volte perche aveva la cocciniglia nelle gemme nuove ,quello che noto sono foglie una diversa d al altra poi certe sembrano che sulla pagina sopra siano puntellate di puntini neri, non so se si vedra nelle foto ,io ci provo

10pwm7m.jpg
[/IMG]

GORLA

Florello Senior
ora consigli ,per me le manca qualcosa ,e de sofferente , se riuscite a vedere le foglie nuove sono deformi e arrotolate, siamo alle solite,devo capire su questo balcone cosa si puo mettere ,ho e meglio lasciare stare .il verde rame e quello che ho spruzzato a maggio su tutte le piante ,

Ultima modifica:

mospuo

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio e' una buona dose di aliette per eliminare il dubbio di attacco da parte di funghi e marciume radicale,... le radici come son messe?quando l'hai tolto dal vaso bonsai giravano il vaso?
Comunque non sembra stia messo male ,a volte siamo troppo apprensivi con le nostre piante,in fondo qualche foglia gialla e' abbastanza comune nei meli peri ecc.
Al 90% penso dipenda ma una mancanza di ferro nel terreno ,cerca su google clorosi ferrica e li ti dira ke prodotti usare per aggiungere ferro al terreno,secondo me risolvi cosi.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo non sembra messo male.
così ad occhio sembrerebbe un seiboldii ma non ci giurerei troppo.
di sicuro quel rame dato sulla bese non è il massimo
la prossima stagione, non darlo in quel modo mi raccomando.

però non ho icapito: ma su quel terrazzo ci batte il sole cocente?
e il muro fa da schermo riflettendo ancora di più il calore?

GORLA

Florello Senior
ho gia il prodotto rinverdente si mette sul terreno ,oppure diluito nel acqua ho il ferro , ho sangue di bue , devo solo comperare aliiette penso anchio che sia un fungo ,

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lascia stare l'aliette per ora.
i concimi Anna vanno conosciuti: il sangue di bue, è sbilanciato verso azoto, quindi darlo ora, che non serve azoto, sarebbe fuori luogo.
meglio un bilanciato non tropp ospinto.
un ONE solubile, o similare è decisamente meglio
stai comunque su un 5-5-5 o giù di lì.
il ferro è un rinverdente, però, per essere bene assorbito, deve essere ferro chelato.

e comunque ora è tardi per somministrarlo

GORLA

Florello Senior
allora e si che batte il sole ma il melo diciamo che e filtrato dalla tenda solare tenuta giu tutto il giorno ,e li che sta il mio dilemma forse non riesco a mettere bonsai ,il muro e di mattoni ,che dici ,sole mattino fino alle due ,e uguale ,ok ,non lo spruzzo piu in primavera il verderame ,

wmfajn.jpg
[/IMG]vorse qui si vede meglio la foglia

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Franco perchè dici che è tardi dare il ferro?

perchè ora le piante rallentano la fase vegetativa, andando, in alcuni posti, anche in stasi.
quindi se somministri il ferro, non viene assorbito e quindi rimane nelle radici

se si abita in luoghi dove la spinta non si ferma allora lo si può fare, se no meglio aspettare a fine agosto, o rimandare alla primavera successiva.

xadax

Giardinauta Senior
......in effetti la parte bassa ha un po' di clorosi
anche me intereserebbe sapere perchè è tardi per il ferro

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricordate inoltre, che se la pianta presenta sintomi di clorosi ( badate bene che sia quella davvero e non altre problemi che si possono confondere) e si somministra ferro, i benefici si vedono dopo un pò di tempo, e quindi con la vegetazione nuova, e non corregge la vecchia.
stessa cosa poi succede con patologie fungine tipo ticchiloatura, oidio, occhio di pavone ecc...
se si presenta il problema, non è che somministrando prodotti specifici sparisce dalle foglie, ma non si ripresenta nelle nuove, che è ben diversa la cosa.
purtroppo tanti utenti non riescono a recepire questa cosa naturale, e quindi, impauriti, risomministratno altri prodotti, causando così problemi di intossicazione da antiparassitari.

quando dico che le piante hanno ritmi e risposte diverse dagli umani, intendo questo ed altre cose.

GORLA

Florello Senior
e questa cosa io lo imparata bene ,anche perche le foglie danneggiate io tendo a tagliarle ,magari faccio male ,ma sugli insetticidi e altro non lo do con facilita ,anche perche penso che dopo cadono ,e questo lo notato in natura negli alberi della mia zona ,e anche arbusti ,che si spogliano ,ma se il melo a funghi nel terreno ,quelli rimangono , il freddo li uccide ??? e ora che faccio ???

GORLA

Florello Senior
lo spostata, lo messo sul poggiolo del balcone. io non ho terrazzo magari ,e per questo che forse devo rinunciarci ,ma sono anni che rinuncio ,prima casa piano terra senza balconi ,poi case senza sbocchi ,ora credevo di riuscire ad avere un po di piante ,ma vedo che non va,

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me non sembra messo male il tuo melo.Non so cosa consigliarti perchè è un'essenza che non ho ancora preso in considerazione.Non è che magari eccedi nelle attenzioni che dai alla pianta "stressandola" più del dovuto?:)

GORLA

Florello Senior
e bella domanda.ma se le vedo con foglie che cadono e con poca salute ..non riesco a non guardarle .....

xadax

Giardinauta Senior
le spore dei funghi "non muiono" col freddo..... piuttosto bisogna stare attenti a non toccare in successione le piante con le mani o atrezzi senza disinfettarli, in questo modo si prevengono anche virus

Ultima modifica:
Alto