• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ippocastano sta morendo?

rossoeskimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon anno!!

Credo che il mio ippocastano sta morendo, ha incominciato ad avere le foglie poco vigorose e i rami si sono abbassati.
Sapete da cosa puo' dipendere???
Forse ha bisogno di piu' acqua... di solito lo innaffio con poca acqua ogni 10 giorni....

aspetto vostre notizie
grazie
Barbara

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spiego meglio: dato che l'ippocastano non è una pianta d'appartamento e nemmeno tropicale (almeno così mi risulta), stavo cercando di capire dove dovevo spostare il post, perchè in questa sezione non và bene.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già strano un ippocastano con foglie ora??
secondo me meriterebbe di una foto per identificazione.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se è davvero un ippocastano, sono molto perplessa per la sua coltivazione in casa :azz:

miky80

Maestro Giardinauta
sinceramente mi sembra un glicine...di certo non è un ippocastano, ce lo avevo e le foglie non centrano nulla con quelle della pianta da te postata come già ti hanno detto Pat e geppo

rossoeskimo

Aspirante Giardinauta
guardando tra le foto è possibile che sia un castano????
non capisco che pianta è .... vedo solo le sue condizioni peggiorare!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è una robinia ed è normale che perda le foglie adesso in inverno...la puoi lasciare anche fuori non soffre il freddo!!!ciao ciao

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no ippocastano ( ha foglie composte a 5 )

foglia ippo.JPG

e nemmeno castagno ( ha foglie semplici seghettate sul bordo)

figlia cstagno.jpg

la tua ha foglie composte, tanto che sembrerebbe un glicine, però con le foglie ora....
avrei delle riserve

geppo

Aspirante Giardinauta
la foto non è molto chiara, ha la disposizione delle foglie come un Ailanthus o un glicine (Wisteria)
prova a guardare con google
non sono comunque piante da appartamento, tuttavia non le esporrei ora al gelo, le terrei in casa o in serra fredda fino alla primavera

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Di sicuro NON e' un ippocastano (si chiama anche impropriamente castagno d'india);ci sono cresciuta in mezzo quando abitavo a Torino.Le foglia non ci somigliano neanche di lontano! Se mi descrivi il seme che aveva ne posso essere piu' sicura. Questa pianta in foto non la conosco,mi spiace! Il patimento improvviso mi sa di clima sbagliato o troppa acqua...se la identifico ti dico! A me,neofita, hanno tirato dei pacchi senza senso ...li ho in parte risolti prendendo su la pianta e riportandola al venditore! Noi aspiranti giardinauti dobbiamo anche imparare a ringhiare per avere successo! Buona fortuna,fammi sapere!

Alto