• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio incubo: le foglie!

S

scardan123

Guest
In questa sessione dedicata alle tecniche varie chiedo l'aiuto del forum per gestire il mio più grosso problema in giardino (in giardino, non in assoluto, purtroppo!!): le FOGLIE.

Il giardino è medio-grande e ci sono alcuni alberi centenari, molto belli senza dubbio, ma a foglia caduca. Producono foglie che sembrano pagati per farlo, ed è per me molto, molto faticoso raccoglierle.
Non posso non raccoglierle, sono davvero tantissime, coprono il terreno per 20cm e più!
I più cattivi sono due magnolie e un castagno: quindi foglie molto dure, coriacee, e che non marciscono mai (le magnolie); ricci duri e spinosissimi il castagno.

L'aspira-foglie che ho comprato è inutile: è un tubo rosso con attaccato un sacco di telo nero, ma il sacco si spacca subito.

Qualcuno conosce qualche macchinario che può aiutarmi?
Io pensavo a una specie di aspirapolvere su ruote, ma che ha la "pancia" in plastica rigida o in metallo, non in telo nero! Esiste una roba del genere?
Voi come fate per le foglie?!?

:cry:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Scar, non t'invidio. Io non ho ricci e foglie di magnolia (anzi ho quelle che cadono dall'albero del mio vicino, ma le brucio nel camino), le altre le raccolgo nel compost. Mio nipote che ha una casa con un pezzo di bosco in collina, ha una specie di trattorino col quale raccoglie la montagna di ricci e foglie dei castagni.

Silvio07

Florello
Non c' è granchè da fare, l' unica soluzione è farle marcire. Per aiutare questo potresti passare il motozzappa in modo che il tereno si mescola con foglie e rametti. C' è pure un nuovo prodotto che fa marcire velocemente tutto ciò che è organico. E' sempre una sostanza chimica a cui bisogna prestare attenzione e si comprano al cosorzio agrario. Non conosco se ha controindicazioni per la salute delle piante, dovresti informarti con il rivenditore.
Ciao,
Silvio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In questa sessione dedicata alle tecniche varie chiedo l'aiuto del forum per gestire il mio più grosso problema in giardino (in giardino, non in assoluto, purtroppo!!): le FOGLIE.

Il giardino è medio-grande e ci sono alcuni alberi centenari, molto belli senza dubbio, ma a foglia caduca. Producono foglie che sembrano pagati per farlo, ed è per me molto, molto faticoso raccoglierle.
Non posso non raccoglierle, sono davvero tantissime, coprono il terreno per 20cm e più!
I più cattivi sono due magnolie e un castagno: quindi foglie molto dure, coriacee, e che non marciscono mai (le magnolie); ricci duri e spinosissimi il castagno.

L'aspira-foglie che ho comprato è inutile: è un tubo rosso con attaccato un sacco di telo nero, ma il sacco si spacca subito.

Qualcuno conosce qualche macchinario che può aiutarmi?
Io pensavo a una specie di aspirapolvere su ruote, ma che ha la "pancia" in plastica rigida o in metallo, non in telo nero! Esiste una roba del genere?
Voi come fate per le foglie?!?

:cry:

L'AGRINOVA aveva messo sul mercato sei o sette anni fa una macchina denominata "S10" che era un aspirapolvere su ruote, il sacco era o nero in tele o bianco in feltro.
Tu dirai embeh questo c'è o ce fa l'ho detto prima che così non funzionano!
In seguito ne avevano costruita una senza sacco con la possibilità quindi di gettare tutto quello che aspirava direttamente nel cassone del camion.
La prima l'ho avuta e ti assicuro che aspirava anche bottigliette di vetro che si trovavano sotto la siepe, la seconda ne ho solo sentito parlare ma è sicura la sua esistenza, magari potresti adattare un contenitore in plastica tipo le vasche raccolta da 300 lt. ci mettidue ruote sotto e tiu porti tutto in giro per il giardino!:lol:

Silvio07

Florello
Non ne avevo sentito parlare di questa macchina, ma se fa marcire le foglie con le tecniche che ho detto non sarebbe meglio? Così concimerebbe il terreno, no?
Ciao,
Silvio

Silvio07

Florello
Secondo te potrebbero andare quelle tecniche che ho elencato? Te la posso dire una cosa, il tuo avatar mi mette in inquietudine e cerco sempre di fare messaggi coerenti con te, mi fai paura, un' autorità di gra rilievo. Sono serio.
Ciao

S

scardan123

Guest
cercherò la magica macchina di polliceverde. Silvio, non posso motozappare qualche centinaio di mq per le foglie, passando in mezzo a vialetti di bosso, sotto a cespugli e attorno alle rose: tanto vale rastrellare. E sì, sotto c'è un prato.
ma non mi rassegno!

Sto pensando che trovare una milionaria che mi mantiene e quindi mi paga truppe di servitori rastrellanti potrebbe essere un'altra valida soluzione...

Green thumb

Membro dello Staff
Secondo te potrebbero andare quelle tecniche che ho elencato? Te la posso dire una cosa, il tuo avatar mi mette in inquietudine e cerco sempre di fare messaggi coerenti con te, mi fai paura, un' autorità di gra rilievo. Sono serio.
Ciao

Vincent Willem van Gogh è un mio mito si dai tempi del liceo, mi affascinano i suoi quadri e in quelle pennellate forti, cariche di colore si rispecchia il mio disordine e la mia inquietudine, (sorvolando poi su una lezione di storia dell'arte) quando ho visto quell'avatar a disposizione non mi è quasi sembrato vero, pensa che ho lo stesso autoritratto appeso qui vicino alla postazione PC (è una copia, non l'originale :D). Non preoccuparti non mi offendo per così poco (e poi dalle mie parti si dice che chi si offende paga da bere!!! :lol:)

Green thumb

Membro dello Staff
cercherò la magica macchina di polliceverde. Silvio, non posso motozappare qualche centinaio di mq per le foglie, passando in mezzo a vialetti di bosso, sotto a cespugli e attorno alle rose: tanto vale rastrellare. E sì, sotto c'è un prato.
ma non mi rassegno!

Sto pensando che trovare una milionaria che mi mantiene e quindi mi paga truppe di servitori rastrellanti potrebbe essere un'altra valida soluzione...

Anche il modello più nuovo, il secondo che ti ho accennato, è in commercio oramai da diversi anni potresti anche riuscire a trovarlo usato, io l'avevo per pulire viali e piazzali ma l'ho data via quando ho scoperto i soffiatori, sicuramente è l'aggeggio che hai tu solo utilizzato per aspirare, perchè non provi ad utilizzarlo per soffiare, una volta che hai ammucchiato tutto in un angolo non dovrebbe essere complicato caricare tutto utilizzando magari una pala da torba (ora io così faccio e ho venduto l' "S10").

P.S. se trovi una milionaria che ti mantiene vedi se ha una sorella o una cugina altrettanto facoltosa, mia moglie capirà che lo faccio anche per il bene della famiglia! :lol::lol::lol:

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao

Scusa mi sono ricordato che non avevo copmunque risposto alla tua domanda.
Si potrebbe andare bene ma non sopra un prato ovvio, per quanto riguarda il terreno incolto non sprecherei soldi e fatica per "aiutare" la decomposizione, quando sono tutte cadute e mezze marce ci passerei sopra con una motozappa, ma sempre che me ne freghi qualcosa visto che se lo tengo incolto potrei anche lasciar fare alla natura ed in fondo a questo punto lo dovrei considerare più un sottobosco è quidi diverrebbe piacevole calpestar le foglie secche no?

Sintesi: si, si potrebbe fare ma non ne varrebbe la pena!!! :lol:

Silvio07

Florello
Io ho in campagna un ficus immenso, alto 6.50m e largo 25m che fa cadere quintali di foglie, che bello calpestarle.
Ciao,
Silvio

Green thumb

Membro dello Staff
:lol::lol::lol:

Sto ancora ridendo, ho immaginato come possa essere camminare su un tappeto di foglie di Ficus Elastica!!!

:lol::lol::lol:

gianfra

Guru Giardinauta
io l'aspiratore soffiatore su ruote l'ho visto ieri in un magazzino dove mi servo abitualmente, posso passare e vedere di che marca è , l'ho notato in quaqnto anchio ho il problema foglie di quercia ( roverella) in più quyest'anno c'è stata una grandissima produzione di ghiande. Al momento io uso un asp/soffiatore della mc C****ch BVM 250 da hobbistica però il suo lo fa trita e aspira abbastanza bene : unico neo la messa in moto un pò dura.

p.s. povera mc.... censurata dal forum.....:lol::lol:

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...in più quyest'anno c'è stata una grandissima produzione di ghiande....

...per le ghiande ci sarebbe anche questo rimedio :eek:k07:

canon032.jpg

elleboro

Florello
Silvio,
guarda che Green Thumb è una biondina 24enne, esile per di più, che praticamente gestisce un grande vivaio dei suoi genitori, Ritratto e nick li utilizza perchè teme che - con le sue caratteristiche di sesso e di età, la gente non la prenda sul serio.
Quindi non ti far influenzare né da Van Gogh, né dal nick. Comunque è una rispettabile esperta!

Alto