• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ibisco..

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
I boccioli del mio ibisco sono completamente comperti da minuscoli insetti neri. Io non me ne intendo.. che cosa sono e che cosa potrei fare? Ho visto che anche le rose hanno questi insettini...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Scorpio69.
Se formano come delle colonie con individui immobili, senza ali, anche di diversa grandezza è probabile che siano afidi (pidocchi delle piante), perché la femmina di questo genere di insetti produce per 'partenogenesi' (significa 'virginale', senza bisogno del maschio) altri individui che tendono a raggrupparsi. Sono dotati di apparato boccale pungente-succhiatore per cui si fissano in genere sulle parti "tenere" dell'ospite (se provi a eliminarli con le dita dovresti avere una sensazione di appiccicaticcio, dovuta anche alla 'melata' ossia i liquidi zuccherini che prelevano dalla pianta).
Per eliminarli va bene qualsiasi insetticida per floricoltura hobbistica.
Un saluto
Alessandro 2005
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se l'ibisco è in vaso puoi risolvere il problema fino all'anno prossimo inserendo le pastiglie di Provado Facile Bayer nella terra (a seconda delle dimensioni del vaso sulla confezione è indicato quante pastiglie servono). Servono un paio di settimane per fare azione, ma poi non vedrai più pidocchi! :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Anche i miei 4 Hibiscus syriacus si ricoprono interamente nelle porzioni apicali dei rami, di pidocchi neri e questo, tutti gli anni.
Non sono mai intervenuta se non con il getto dell'acqua utilizzato a schiaffo e poi ho atteso pazientemente il caldo, che li falcidia spontaneamente.

E' vero, il mio non è un consiglio scientifico, ma funziona.
Trovo che talvolta si debba un attimo rallentare con l'uso degli insetticidi, anche perchè oltre ai parassiti, con l'uso di queste sostanze, si eliminano anche gli insetti che tengono a bada il proliferare di questi esseri antipatici e rompiscatole. :)
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Si Alessandro!! Sono proprio loro!!! La tua descrizione è stata perfetta!!:hands13: Mio papà infatti in veneto li chiama "peocini". Temevo per il mio ibisco perchè quest'inverno ha patito tanto e avevo paura che morisse. Ma se anche Ivana dice che i suoi ce li hanno ogni anno, mi tranquillizzo.... Grazie per i consigli!!!:hands13: :hands13:
 

crisma

Giardinauta Senior
Ho letto un po' in ritardo questo messaggio, ma sono d'accordo con RosaeViola: andateci piano con insetticidi e company, tenetevi sempre in mente che sono comunque velenosi ed inquinanti!!!!!!
Una mia amica laureata in agraria mi ha consigliato come metodo naturale di sciogliere sapone di marsiglia in acqua e spruzzarlo sugli afidi: sulle mie piante ha avuto ottimi risultati!!
 

elleboro

Florello
certo, è il metodo delle nostre nonne che buttavano l'acqua saponata del bucato sulle piante infestate. Ma sapete perchè funziona? perchè gli insetti scivolano e non sono più capaci di risalire.
 

crisma

Giardinauta Senior
La mia amica mi ha detto che gli afidi respirano con tutto il corpo, per cui coprendoli con acqua saponata restano soffocati.....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' vero che ci sono insetti che respirano attraverso il tegumento che riveste il corpo, ma in generale, e credo che ciò valga anche per gli Afidi e comunque per l'ordine a cui essi appartengono (Emitteri o Rincoti), la respirazione avviene attraverso un sistema di trachee che comunica all'esterno con piccole aperture dette stigmi (da due a undici) distribuite lungo i lati del corpo (torace e addome).
L'azione di soffocamento è tipica di quella categoria di insetticidi compresi negli "olii".
Alessandro 2005
 
A

Alex75

Guest
crisma ha scritto:
La mia amica mi ha detto che gli afidi respirano con tutto il corpo, per cui coprendoli con acqua saponata restano soffocati.....

Io sapevo che i tensioattivi contenuti nel sapone scioglievano la cuticola.

Suggerimento: dopo aver irrorato la pianta col sapone, dato che questo è una mistura di sali sodici e potassici degli acidi grassi (saponi sodici e potassici) e dato che solo quelli potassici sono innocui alle piante, sarebbe opportuno irrorare nuovamente la pianta con l'acqua dopo poco.
 

Markino

Giardinauta Senior
Interessante questa soluzione del sapone di marsiglia, ma dopo qunato tempo si deve irrorare nuovamente la pianta?
 
Alto