• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pidocchi

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. oggi soffiando sul terriccio dei miei ibisco in vaso, ho notato che si muovevano parecchi pidocchi o per lo meno penso siano quelli. piccoli affarini neri che non volano ma camminano, ma non hanno niente a che vedere con i pidocchi delle rose. con cosa li tolgo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Soffiando sul terriccio? :squint: Ma i pidocchi camminano sul terreno o sulla pianta? Se sono sul terreno, la maggior parte delle volte la causa è la troppa acqua; il terreno umido li favorisce, specie se lo tieni in casa (fuori è difficile che succeda). Se invece sono sulla pianta devi usare le pastiglie di Provado Facile, ma intanto spiega per bene che succede!
icon12.gif
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
mi scuso per la poca chiarezza. questi esserini sono nel terriccio, ma le piante sono all'aperto, al sole (quando c'è). le ho rialzate da terra perchè l'acqua fuoriesca ma qui in campagna la notte è molto umido e trovo sempre le piante bagnate come se le avessi annaffiate. e in effetti il terreno è parecchio umido, ma non dipende da me che ho diradato e di molto le annaffiature. grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Umidità la mattina ce n'è anche qui, ma è superficiale e si asciuga rapidamente appena esce il sole (quindi occhio a non annaffiare troppo POCO!
icon12.gif
). Insettini del tipo che descrivi non ricordo che mi siano mai capitati; se hai qualche insetticida da diluire nell'acqua annaffia con quello, altrimenti procurati un insetticida in polvere per insetti terricoli (es. a base di malathion), lo cospargi sulla superficie della terra, incorpori leggermente e annaffi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
ma gli insetticidi spry non vanno bene? (quelli per le piante intendo.....)
Quelli fuori terra li fai fuori, ma se ce ne sono altri SOTTO terra no... :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
clara, hai mica notato essere simili a mille piedi, ma molto più corti, zampettati e color crema?
Se ci siamo con la descrizione sono miriapodi, che distruggono le piccole radici e fanno i nidi fra quele più grosse.
Metti il vaso dentro una bacinella piena di acqua (magari aspetta che la zolla del terriccio dell'hibiscus sia asciutta) e se sono loro, salgono velocemente a galla perchè rischiano l'annegameto. Se ci sono tratta il terriccio con un insetticida.
 
Alto