• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio glicine

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio perfavore :cry:
da circa un mesetto ho un 'Macrobotrys' in vaso, cresce lentamente e un po' strano, le foglie nuove sono tutte di un verde chiaro, le più vecchie verde scuro, ma forse questa doppia colorazione è normale, non so. Al vivaio mi hanno detto di cambiare il vaso l'anno prossimo, ma io vedendo la terra argillosa, durissima, sempre arida, ho qualche dubbio in merito e sarei tentata di rinvasare subito, anche perchè penso ai mesi caldi in arrivo, voi cosa fareste al posto mio? :confuso:
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Agatha riguardo alle foglie quello e normale perchè in questo periodo rinnova il fogliame ed insieme a questo in moltissimi casi emette una seconda fioritura ,riguarda a un rinvaso tirandolo fuori senza intaccare le radici puoi farlo perchè dal genere di terreno di cui tu parli non risulta essere il massimo per questa pianta ,nota che nei terreni argillosi seccando la composta avviene il soffocamento della radice ed in questi casi la pianta si presenta sofferente inoltre c'è da dire che l'apparato radicale ha bisogno di molto spazio ,quindi il mio consiglio da sempre e quello di tenere la pianta in piena terra e mai in vaso dove si corre sempre il rischio di non vederla fiorita o sè con pochissimi fiori,ama un concime molto equilibrato ,che va dato a febbraio e poi a settembre troppa concimazione va a discapito della fioritura,se i problemi sono altri inserisci una foto ,ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha riguardo alle foglie quello e normale perchè in questo periodo rinnova il fogliame ed insieme a questo in moltissimi casi emette una seconda fioritura ,riguarda a un rinvaso tirandolo fuori senza intaccare le radici puoi farlo perchè dal genere di terreno di cui tu parli non risulta essere il massimo per questa pianta ,nota che nei terreni argillosi seccando la composta avviene il soffocamento della radice ed in questi casi la pianta si presenta sofferente inoltre c'è da dire che l'apparato radicale ha bisogno di molto spazio ,quindi il mio consiglio da sempre e quello di tenere la pianta in piena terra e mai in vaso dove si corre sempre il rischio di non vederla fiorita o sè con pochissimi fiori,ama un concime molto equilibrato ,che va dato a febbraio e poi a settembre troppa concimazione va a discapito della fioritura,se i problemi sono altri inserisci una foto ,ciao

grazie Mauro,
purtroppo ho solo un balconcino e non un giardino, il dubbio del rinvasare adesso di corsa mi è venuto perchè già fa caldino e so che è controindicato. Per momento non ha fiorito e chissà se mai mi delizierà :rolleyes:
con il glicine sono ostinata, le proverò tutte :D
 

di mauro rosario

Master Florello
Dai che fiorirà mettilo in un vaso di coccio di 50x50 cm adattale una griglia ,fai una composta per 80%di terriccio fertile e il 20% sabbia grossolana -vedrai che ti ringrazierà dandoti magari una fioritura tra sett-ott.naturalmente a sett,dai una concimata complessa un 10-10-10 andrà benissimo o un similare,ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Dai che fiorirà mettilo in un vaso di coccio di 50x50 cm adattale una griglia ,fai una composta per 80%di terriccio fertile e il 20% sabbia grossolana -vedrai che ti ringrazierà dandoti magari una fioritura tra sett-ott.naturalmente a sett,dai una concimata complessa un 10-10-10 andrà benissimo o un similare,ciao

grazie Rosario,
buon week :Saluto:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se riesci a stargli dietro con le annaffiature questa estate io ti consiglio di reinvasarlo a fine stagione, altrimenti se la terra è proprio uno schifo reinvasa ma nn toccare il pane radicale, prendi un vaso un pò più grandicello e ce lo cali dentro.
Tieni presente che con i Glicini ci si fanno anche i Bonsai, va sicuramente detto però che il meglio lo danno in piena terra, e viste le esigenze di spazio della pianta sicuramente sarai costretta a seguirla di più se la vuoi comunque ma è costretta a rimanere in vaso. detto questo io in vaso opterei per una impostazione ad alberello e nn per il grigliato, a meno che tu nn voglia utilizzare la pianta come "separè/siepe". ma questa è una scelta cmq che deve tener conto del tuo gusto e delle tue necessità.
 

Agatha

Guru Giardinauta
se riesci a stargli dietro con le annaffiature questa estate io ti consiglio di reinvasarlo a fine stagione, altrimenti se la terra è proprio uno schifo reinvasa ma nn toccare il pane radicale, prendi un vaso un pò più grandicello e ce lo cali dentro.
Tieni presente che con i Glicini ci si fanno anche i Bonsai, va sicuramente detto però che il meglio lo danno in piena terra, e viste le esigenze di spazio della pianta sicuramente sarai costretta a seguirla di più se la vuoi comunque ma è costretta a rimanere in vaso. detto questo io in vaso opterei per una impostazione ad alberello e nn per il grigliato, a meno che tu nn voglia utilizzare la pianta come "separè/siepe". ma questa è una scelta cmq che deve tener conto del tuo gusto e delle tue necessità.

grazie Dino,
ho letto anche in altri post le difficoltà e la costante cura per la pianta in vaso,
ho pensato anche alla soluzione alberello, vediamo come si comporta sulla grata della finestra, "avevo pensato ad una tenda naturale" a fine stagione prenderò una decisione, altrimenti te lo regalo e faccio prima :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
e siamo arrivati ad ottobre,
il glicine è cresciuto un po' e non ha fatto nessun fiore,
quindi tutto nella norma :D

ora vorrei capire come procedere :confuso:
secondo voi dovrei svasare e tagliare qualche radice?
I rami da potare, come distinguo quelli da eliminare? :fischio:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora...
1. metti una foto.
2 che dimensioni ha il vaso ?
3 i rami da potare a questo punto li scegli in base al tipo di impostazione che vuoi dare, per cosa hai infine optato ?
 

Agatha

Guru Giardinauta
vediamo se qualche scatto può aiutarti a vedere cosa combino :D
qualche pezzo di ramo l'avevo tagliato a fine luglio, quel fil di ferro è agganciato al soffitto del balcone, i rami cercano luce, quindi salgono.
Il vaso non è enorme perchè la pianta non lo era...la mia idea è di contenerlo in questa specie di cerchio...ma aspetto volentieri una tua opinione :Saluto:


DSCN0488.jpg Vedi l'allegato 86365 DSCN0493.jpg DSCN0490.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Oddio un glicine in balcone... sarà un lavoraccio.
allora, io ti dico la mia, chiaramente segui il tuo gusto. allora in una situazione del genere io farei un alberello. immagino che il filo tu lo abbia messo per guidarlo in alto. ti dico però che secondo me nel giro di un paio di anni poi diventa difficile da gestire e magari nn riesci neanche più ad impostarlo ad alberello. tieni sempre conto che queste sono piante che corrono per metri in altezza e lunghezza.
per impostarlo ad alberello devi mettere un tutore forte al centro del vaso e devi farci girare attorno la pianta e poi la devi potare come per creare una chioma in alto. alcuni consigliano dei tutori metallici che con il tempo vengono inglobati dalla pianta.
se l'idea nn ti piace esegui la potatura come consigliato nel link che ti posto, impostando la pianta a tuo gusto

http://www.wisteria.it/informa.htm#02

vai a vedere questo link

per quanto riguarda il vaso cambialo ma con uno appena più grande. nn devi esagerare con le dimensioni perchè tanto in pochissimo tempo il contenitore verrebbe riempito cmq dalle radici. per cui i reinvasi devono seguire un minimo una tecnica simile ai reinvasi dei bonsai, se necessario dovrai anche potare un minimo le radici.

spero di esserti stato utile, il glicine è cmq una pianta che da grandi soddisfazioni vedrai. fammi sapere
 

Agatha

Guru Giardinauta
forse la soluzione alberello che suggerisci è la più indicata :rolleyes:

avevo visto un link che spiegava passo passo la procedura,
ora guardo sul sito che mi hai linkato, grazie dino :Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta


COME REALIZZARE UN "ALBERO" DI GLICINE
glicine2.jpg
1. In primavera, mettere a dimora un glicine con 2 o 3 fusti principali, e sistemare un sostegno in modo che i fusti, intrecciat tra loro, crescano verticalmente fino all'altezza di circa due metri. In seguito si salderanno in, modo da formare un unico tronco.
2. Raggiunta l'altezza desiderata per il tronco, disporre dei sostegni orizzontali per i rami, che andranno inizialmente guidati per formare la chioma.
fioritura.jpg
3. Contemporaneamente, accorciare di un terzo i rami orizzontali per farli ingrossare e lignificare; questa potatura ha anche lo scopo di stimolare la produzione dei getti laterali che andranno a riempire la chioma.
4. Togliere il sostegno al tronco,
che una volta lignificato sarà in grado di sostenersi da solo; in seguito sarà possibile eliminare gradualmente tutti i sostegni, non appena anche i rami orizzontali saranno diventati legnosi.
Per ottenere una chioma molto larga, sarà necessario sostenere i nuovi getti terminali man mano che crescono, mantenendoli orizzontali.




proverò questa soluzione,
nel mentre non potresti farmi un bonsai con uno dei tuoi stupendi? :lol:
 

Agatha

Guru Giardinauta
aggiornamento glicine,
le foglie ingialliscono e cadono, se non sbaglio credo sia normale, :rolleyes:
Ho qualche dubbio;
1) la preparazione ad alberello posso farla in questo periodo?
2) il glicine d'inverno va innaffiato o si arrangia con la pioggia?

3) qualcuno di voi ha un glicine ad alberello in vaso? :D

4) Dinogiardino, come vedi sono ostinata :lol:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
sarà mica l'effetto della coccarda ehhh? :lol:

scuocchina che dici mai ?
questo è il periodo in cui il Glicine spoglia, un mazzo nn indifferente per chi ha un prato sotto le piante.
se è in vaso magari ogni tanto una bagnatina nn gli fa male. per quanto riguarda l'impostazione se devi usare i rami già lignificati qualsiasi momento va bene, se fossero stati "verdi" chiaramente sarebbe stato più facile e avresti chiaramente dovuto farlo in piena fase vegetativa.
io nn ho glicini in vaso, mi godrò le foto del tuo :eek:k07:
 
Alto