• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giovane melo è malato!!! aiuto!!!

I

ias87

Guest
Ciao a tutti! ad aprile ho piantato un semino di mela (dopo averlo tenuto un pò nel cotone inumidito per far venir fuori la radichetta)...

ora è alto circa 15-18 cm...ma presenta della "polvere" biancastra nelle foglie...pensando fosse polvere un giorno mi sono messa li e le ho pulite utilizzando un scottex inumidito...ed erano tornate belle...ma il giorno dopo erano di nuovo sporche!!!

suppongo sia un fungo...dato che anche nella terra c'è un pò di questo materiale bianco...cosa devo fare???

vi posto due link con le foto!!!

particolare della foglia: http://yfrog.com/6xdsc03712tj

la piantina:http://yfrog.com/jwdsc03711bj


in casa ho un fungicida proclaim della bayer...e ci sono anche le istruzioni per le pomacee (melo e pero) contro la ticchiolatura (mal bianco del melo)...

io sono totalmente ignorante ma ho pensato che questo mal bianco del melo potrebbe essere ciò che ha la mia pianta...

solo che non capisco queste istruzioni!!! cosa devo fare?? qualcuno sa come usarlo? è adatto???
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao trattasi di oidio causato da troppa acqua ,la lotta in questo caso va fatta con prodotti a base rameici ,ma potrebbe anche andar bene il fungicida della bayer ciao
 

GORLA

Florello Senior
come diceva franco ,la mortalita nel primo anno per giovani piantine a alta ,e de dovuta a fungo ,peccato non porcino,e malattie vari ,ora io di consiglierei ,di alleggerire lo sforzo della pianta ,con eliminare manualmente le foglie grosse che vedo e che sono rivolte verso il basso , e poi dalla foto non capisco se mal bianco ho sia un attacco di cocciniglia ,e ti dico cosi perche se dai dei prodotti troppo forti e non mirati povera piantina cosi esile , cerca di capire bene e poi agisci ,magari troppa umidita e troppe innaffiature ,non gli circola l aria intorno al vaso ,ma spero di averti dato degli aiuti ciao anna
 
I

ias87

Guest
e quindi? cosa mi consigliate di fare? togliere le foglie più grandi piegate verso il basso e basta? ma le devo tagliare con la forbice? a che altezza?

grazie!

ps. ma il fungicida della bayer come si utilizza? non riesco a capirlo dalle istruzioni...grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,anche tagliando le foglie basse non risolverai nessun problema quello è oidio ,muffa bianca chiamalo come vuoi ,usa un po di verderame sciolto in acqua e risolvi il problema ,la pianta va messa in zona semiombrata ,ciao
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Il verderame per l'oidio non va bene.
L'oidio si sviluppa in condizioni climatiche di secco e caldo.
Puoi usare un fungicida sistemico, tipo il Folicur SE, da laternare con un diverso principio attivo, le azossistrobine (Compo Ortiva).
Lo zolfo, date le elevate temperature, potrebbe risultare fitotossico.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto l'enormità della pianta ti consiglio un solo prodotto, inutile l'ortiva che blocca lo sviluppo ma non cura e comunque è assurdo per una pianta così piccola. cerca una confezione piccola di penconazolo e propiconazolo, è un fungo che si sviluppa bene a temperature intorno ai 20° con elevatà umidità atmosferica, spostala in zona più arieggiata ed elimina le due foglie maggiormente colpite sulla parte apicale.
Una volta fatto un paio di trattamenti a distanza di 15gg, concimala per aiutare la ripresa vegetativa.
http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/difesa/fitopatologia/melo/melo_oidio.htm
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
L'oidio si sviluppa in condizioni di clima secco, non umido.
Mai usare SOLO un prodotto visto il rischio di selezionare ceppi resistenti del fungo. Sempre utilizzare prodotti con classi di principi attivi diversi ed alternati.
Il Proclaim è OTTIMO per l'oidio.
 
Ultima modifica:
Alto