• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi melo

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi!
Visto l'avvicinarsi della stagione autunnale, direi che è il caso di mettere mano alla cura delle mie piante da frutto.

Ho diversi problemi con un melo. Ho provato a fare due innesti, ma non hanno funzionato... Ma vabbè, quello non è un problema.
Il fatto è che fa mele buone e dolci, ma ne fa un gran poche (massimo una decina) e di queste 10, 6 o 7 cadono perchè bacate da qualcosa (si fa un segno nero, come se vi entrasse un insetto e le facesse cadere.
Ho fatto un trattamento con olio bianco in primavera, ma nulla di più.

Inoltre la pianta si presenta con i problemi che sono visibili in fotografia.

35n111c.jpg


16atmix.jpg


sq5ooh.jpg


346tf7s.jpg



Come vedete ci sono delle foglie un pò secche, bucherellate, accartocciate e con una patina sopra.
Cosa potrebbe essere? Dovrei trattare con cosa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte bisogno di conicmazioni adesso non serve fare più nulla. Per il prossimo anno in inverno si fanno trattamenti anticrittogamici rameici e durante la vegetazione si fanno trattamenti contro tingide, afidi e contro a necessità oidio o ticchiolatura.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Salve a tutti, sono sempre io!
Come da consiglio ho fatto un trattamento rameico con cupravit (credo si chiami così) circa 1 mese e mezzo fa. Le foglie sono molto belle quest'anno sul suddetto melo. Ho notato però ancora la presenza di formiche su qualche rametto e dunque ho fatto una fotografia che riporto qui. Da quel che mi sembra dovrebbero essere afidi quei cosini piccoli verdi e la presenza delle formiche è sintomo che dovrebbero essercene. La pianta è in fioritura e non so se posso agire o se ormai è tardi per eliminare il problema o se, in realtà, la cosa si potrebbe sistemare da sola.
Che consiglio mi date?

Vedi l'allegato 143388
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Trattamento aficida eseguito (ho usato un insetticida che c'è scritto essere anche contro la cocciniglia). Ora vediamo che cosa accade. Ho notato su alcune una leggera patina bianca. Mi sa che è oidio. Posso usare l'olio bianco per quello o no?!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no l'olio bianco non serve è un insetticida ovicida, devi usare lo zolfo o atioidici sistemici più efficaci sicuramente.
 
Alto