• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ginseng sta male aiuto...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io un rinvaso lo farei a primavera, al limite se lo fai ora non rompere troppo il pane radicale.
usa un terreno drenante, e non quelle ciofeche che chiamano terriccio universale.

non vaporizzare due volte al giorno...

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
se continua cosi non so se arriva a primavera rami secchi all orizzonte e le foglie continuano a ingiallire e cadere...:( tra correre e scappare.. non sono in grado di rinvasare mai fatto e visto.. non so.. o lo porto in serra e faccio fare a loro.. ma loro stessi l hanno venduto cosi.. attendero...

Greenray

Esperto di Bonsai
Ultima ora

se continua cosi non so se arriva a primavera rami secchi all orizzonte e le foglie continuano a ingiallire e cadere...:( tra correre e scappare.. non sono in grado di rinvasare mai fatto e visto.. non so.. o lo porto in serra e faccio fare a loro.. ma loro stessi l hanno venduto cosi.. attendero...

Mi dispiace della situazione della tua pianta, molto simile al mio ficus retusa che forse ho preso per i capelli.
Se arriverai al punto in cui riterrai di non aver più nulla da perdere, arrischiati ad eseguire il rinvaso, potrei esserti un po' d'aiuto perfino io.
Ma nelle FAQ si trova una apposita discussione http://forum.giardinaggio.it/701541-post1.html
Intanto cerco la discussione in cui già tempo fa aiutai un utente che non aveva mai rinvasato.
Io invece avevo già accumulato una solida esperienza: avevo rinvasato una volta.
Ora la mia esperienza è raddoppiata: ho eseguito due rinvasi.
Però devo dire che me ne son fatta un'idea approssimata abbastanza bene.
Sicuramente si può fare molto meglio, ma intanto ho una base su cui aggiungere eventuali miglioramenti.

Però non perdere la calma altrimenti qualsiasi soluzione verrebbe compromessa.
Ciao

Ultima modifica:

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
cerco subito..
intanto continuo a dirvi quello che vedo i rami hanno foglie solo in alto ovvero dalla base del "tronco" fino a 2/3 praticamente le ha perse tutte... sulle cime ci sono i germogli... e i rami c'e' ne degli scuri scuri e altri chiari sono diversi.. ho notato qualche fogliolina bucata ma poche poche.. mentre ingialliscono alla velocita della luce ho messo un dito dentro la terra ed' asciutta.. me la sto prenendo troppa a kuore manco il mio fisico gli sto cosi a dietro..:) notte!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so dispiace...
devi si innaffiare poco, ma non fino a farlo morire di sete, ma sotto il terreno, se lo smuovi un pò, è umido?
comunque, e non scherzo, in questi casi non si ci deve perdere d'animo e se ti piace questo hobby, tu cerca un'altra pianta, magari da prendere a fine inverno.
ma, mi RACCOMANDO, non farti tentare da serissa, carmona o podocarpi.

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
era appena umida oggi gli ho dato un bicchiere d acqua...
stamattina mi sono svegliato con molte foglie arricciate molte perse molte color ruggine.. si mi piace.. e se questa non dovesse stabilizzarsi.. pensavo di prenderne un altra ma anche no ci sto troppo male..

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi\e oggi ho rinvasato..
togliendo la terra sotto ho trovato delle specie di trecce di corda marce.. marce..
che ho tolto ho pulito le radici.. non ho tolto tutto il pane e poi ho innaffiato il tutto e incrociamo le dita...

Alto