• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ginseng sta male aiuto...

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia bella perde un sacco di foglie alcune colore ruggine alcune gialle con punti neri.. la ragazza della serra mi ha dato un anti funghi sembrava funzionare ma da oggi a ripreso.. era un bel po' che non lo innaffiavo e quindi oggi le ho dato un po' di acqua non tantissima dato che il periodo vuolequesto.. ma che ha?? chi i puo' aiutare? allego un paio di foto..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto/a
prima di somministrare qualsiasi cosa, meglio informarsi al meglio.
ma che antifungino ti ha dato?
e come lo hai somministrato?

il tipico colore delle foglie ed i puntini sono significato di una errata irrigazione, ma forse si poteva risolvere anche solo riducendo le innaffiature.

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
grazie..

il funghicida si chiama COMPO e lo spruzzato in cima come indicazione..
oggi lo innaffiato un poco era una settimana che non gli davo acqua e la terra era secca... non socontinua a perdere foglie anche verdi all apparenza sane..
la pianta e ben iluminata e' fra due finiestre a circa un meto di distanza cmq nn inferiore.. ora ho la para che l ho innaffiato..:(

simike87

Bannato
anch'io come il mio amico Green mi sento in vena di consigliare link, eccone qua uno fresco fresco che sprizza energia da tutti i pori http://forum.giardinaggio.it/bonsai/101101-associazione-u-i-g.html
non ti preoccupare se il ginsegn se ne sta andando! è tutta saluto per il tuo spirito bonsaistico! anzi, sai cosa farei io, andrei in giardino e lo pianterai al contrario! sì sì, al contrario, chioma (se così la si può chiamare) sotto terra e radici all'aria, sono convinto che acquisterebbe l'aspetto più da bonsai!
scherzi a parte, ci sono tante altre belle piante per iniziare questo bellissimo percorso, il ginseng io personalmente ti consiglio di accantonarlo da una parte

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
insomma quindi lo butto via e amen... ma anche no me l ha regalato ua persona molto cara ed e' diventato a sua volta molto caro.. quello che faro' e non innaffiarlo per fare seccare bene tutta la terra.. e vedo che succede... allego un nuovo sintomo foglia arricciata per meta' colore ruggine e con molti punti rossi secchi...

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
cmq Franco ho visto che sei della prov di modena qui vicino a me. se me la vedo brutta.. nn e' che mi fai da pronto soccorso.. con il dovuto compenso ribadisco il fatto che ci tengo moto a questa piantina..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cmq Franco ho visto che sei della prov di modena qui vicino a me. se me la vedo brutta.. nn e' che mi fai da pronto soccorso.. con il dovuto compenso ribadisco il fatto che ci tengo moto a questa piantina..

certo che ti aiuto molto volentirei!! io invito sempre chi mi vuole venire a trovare e a lavorare insieme qualcosa, rinvasare ecc...

ovviamente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gratis!!

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
riciao...
che dire le foglie gialle sono calate.. ne perde anche molte molte meno.. e alcune sono verdi all apparenza perfettamente sane ma credo sia normale che un ficus g. le perda.. poi dal tronco stanno spuntando un sacco di rametti con foglioline questo e' normale? pensavo che per innesto crescessero solo sopra.. gia' ne so poco poco...:)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in una pianta innestata, le ramificazioni che nascono sopra al punto di innesto fanno parte della specie innestata, quelle sotto invece fanno parte della varietà che funge da portainnesto.
di solito si tende a toglierle, parlo di quelle nate sul portainnesto, perchè, essendo della pianta madre, hanno più energia e potrebebro crescere a discapito della parte innestata.

a proposito, lo sai che dai semi dei frutti che nascono dalla parte innestata, se piantati, nasce una pianta uguale alla pianta madre.:eek:k07:

RAY87

Aspirante Giardinauta
certo che ti aiuto molto volentirei!! io invito sempre chi mi vuole venire a trovare e a lavorare insieme qualcosa, rinvasare ecc...

ovviamente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gratis!!

cavolo se non fossimo così lontano sarei venuto volentieri a fare un paio di rinvasi alla fine dell'inverno!!! :D sono un pò preoccupato xkè quest'anno ne devo fare 2 e non ne ho mai fatto uno... sto leggendo tantissimo in proposito.... ma sai come si dice no..? tra il dire e il fare...
Ray:flower:

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
quindi taglio i rami del porta innesto.. a zero.. uff mi dispiace un po' ..
cmq grazie sempre un signore!

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
come non detto oggi si sono rimanifestate un sacco di foglie gialle con puntini neri.. e foglie verdi con macchie nere nei bordi.. con conseguenza caduta a gogo... eppure non sto innafiando..

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
possono essere questi rami cresciuti nel porta innesto che creano problemi all innesto?(vedi le foglie che ho allegato 2 messaggi fa'..
poi e' ok se nebulizzo un paio di volte al giorno?
o il problema della caduta ingiallimento con punti neri e foglie verdi con macchie nere ai lati e' sempre dovuta all eccessiva acqua??
grazie anticipatamente..

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
Ciao
possono essere i rami che crescono nel porta innesto che causano foglie gialle con punti neri e foglie verdi con macchie nere ai lati con caduta delle stesse, oppure e' stata l eccessiva acqua che gli ho dato anche se e' gia una settimana che non innaffio e la terra mi sembra quasi secca!?!.. e un altra cosa va bene se vaporizzo la pianta foglie e tronco un paio di volte al giorno ma con molta calma giusto sporcarla d acqua!?!

mxpxxx

Aspirante Giardinauta
facevo 2 perche' in casa mia c'e' molto caldo il riscaldamento pavimento fa un secco enorme in casa mia... cmq calo a una ho messo anche sottovaso con ghiaia sotto... ggrrrrazie!

artemide

Florello Senior
io se fossi in te, proverei a cambiare il terriccio e bagnare solo quando questo è proprio asciutto.
anche il mio perdeva un sacco di foglie..ho cambiato vaso e terricio, lo tengo lontano dalle correnti d'aria, luce si, ma non diretta, e si sta riprendendo abbastanza bene.

ah... se cambi il terriccio, prova anche a lavare le radici sotto un getto di acqua corrente... ma non fredda fredda eh... lascia asciugare all'aria e poi rinvasa

Alto