• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino - in lavorazione

Lucav87

Aspirante Giardinauta
se fossero diventata pappa per uccelli andrebbe anche bene, data la quantità di semina... formiche non ne ho le ho sterminate tutte...
ecco ho paura che si siano seccate.. quello si... come lo si capisce?
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Normalmente se rimangono chiazze qua e là a 20 gg dalla semina nn si può fare più nulla...anche se siamo ad aprile il sole comincia a picchiare..un seme scoperto al sole anche in 1 giorno secca e muore
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Vabbè nn è la fine del mondo... è capitato anche a me tante volte...specie all inizio...dopo il secondo terzo taglio puoi eventualmente buttare dove serve qualche manciata di semi ( no sacchi):LOL:... copri ed irrighi
 

Jack1978

Florello
Il problema in futuro purtroppo non saranno le chiazze vuote....... ma il dosaggio di semina errato , 110/115 g per quel mix è una esagerazione appena inizia ad accestire incominciano i problemi di competizione per quello in futuro dovrai arieggiare più spesso , anche se non hai ricoperto le sementi ma hai rullato bene la superficie la germinazione non avrà problemi , chiaramente il terreno deve rimanere sempre ben umido , il problema potrebbero essere gli uccelli che trovano un bel banchetto.
il procedimento è stato:

- estirpare erbacce con roundup platinum
- fresare terreno
- stesi 70 sacchi da 70L di terriccio per tappeti erbosi,
- concimato con 20kg di Bottos pro start
- seminato 35kg di maciste
- rullato

ora innaffio 4/5 volte dipende dalla zona al giorno per pochi minuti.
Il punto che mi chiedo, è normale che ci siano quelle chiazze oppure sono "morti" i semi? :)
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Si può pensare all arieggiatura solo su un prato assestato da almeno 4-5 anni...purtroppo il rischio peggiore in quell' affollamento è la salute del prato stesso che potrebbe soffocare se stesso
 

Jack1978

Florello
Addirittura mi sembra esagerato 4/5 anni comunque non ha alternative specialmente nei periodi di stress per le micro
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Ok prova a farlo...vedi che succede su prato "nuovo"...l arieggiatura è più indicata sulle macro a stoloni...un prato di microterme se tenuto bene...concimato e top fatto a dovere nn necessità di altro...ti dura una vita se sei bravo con l acqua...
 

Jack1978

Florello
Ho avuto 3 anni mix Festuca poa seminato settembre a marzo arieggiatura e settembre idem , ora ho una Agrostide da marzo 2019 3 verticut per non parlare della bermudagrass 2 verticut da maggio non ho mai avuto problemi anzi.
Ok prova a farlo...vedi che succede su prato "nuovo"...l arieggiatura è più indicata sulle macro a stoloni...un prato di microterme se tenuto bene...concimato e top fatto a dovere nn necessità di altro...ti dura una vita se sei bravo con l acqua...
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Ho avuto 3 anni mix Festuca poa seminato settembre a marzo arieggiatura e settembre idem , ora ho una Agrostide da marzo 2019 3 verticut per non parlare della bermudagrass 2 verticut da maggio non ho mai avuto problemi anzi.
ok ti credo...come e con cosa hai arieggiato? X curiosità
 

Crasmen

Florello
Scusa @Mirkosp, sei tornato dopo anni di assenza e stai consigliando procedure errate così, criticando chi in questi anni ha dimostrato tutta la sua competenza, seppur amatoriale. Andiamo con calma :tupitupi:

Io arieggio ogni mese con le molle d'estate.
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Xké offendi? Nn ho mai litigato con nessuno in tanti anni...la mia esperienza è sul campo...ma sai che cosa voglia dire mettere in mano un arieggiatore a chi nn lo ha mai usato??? È una tecnica molto invasiva che se nn necessaria può danneggiare il prato in maniera irreparabile messa nelle mani di un novellino...ma che professore..
 

Jack1978

Florello
Nemmeno io non ho mai litigato con nessuno e soprattutto offeso quindi per me finisce tutto qui , mi da fastidio il non confronto e l’aria di sapere tutto e dire che il resto è sbagliato quindi se tu frequenti il Forum da 8/9/10 anni a me non interessa minimamente.
Xké offendi? Nn ho mai litigato con nessuno in tanti anni...la mia esperienza è sul campo...ma sai che cosa voglia dire mettere in mano un arieggiatore a chi nn lo ha mai usato??? È una tecnica molto invasiva che se nn necessaria può danneggiare il prato in maniera irreparabile messa nelle mani di un novellino...ma che professore..
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Ma che aria di sapere tutto scusa..proprio io nn l'ho mai fatto anzi la prendo sempre sullo scherzoso..ok finisce qui..nessun problema... vorrei solo poi una risposta da un guru x vedere a cosa serve arieggiare prato giovane...o bucare un prato...magari c'è chi più bravo di me sicuramente
 

Jack1978

Florello
Ma quale Guro..... vedi che sei tu che stuzzichi ma con me caschi male , ti saluto buona serata.
Ma che aria di sapere tutto scusa..proprio io nn l'ho mai fatto anzi la prendo sempre sullo scherzoso..ok finisce qui..nessun problema... vorrei solo poi una risposta da un guru x vedere a cosa serve arieggiare prato giovane...o bucare un prato...magari c'è chi più bravo di me sicuramente
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Ma quale Guro..... vedi che sei tu che stuzzichi ma con me caschi male , ti saluto buona serata.
guarda che io ho sconsigliato di arieggiare ad una persona ai primi passi..appena seminato nn mi sembrava appropriato di consigliare poi di arieggiare...dimmi cosa avrei detto di male o sconsiderato?
 

Tester 69

Aspirante Giardinauta
Se con 1kg di semi normalmente fai 20-25 mq ...fatti tu i conti...hai una foresta amazzonica:LOL:... è il procedimento che è sbagliato... cioè si prepara il terreno...poi si semina e si copre con 2 dita di terriccio..una passerina di rullo (consigliata) e poi devi concimare ed irrigare...da tuo post si capisce che hai rullato tutto insieme o sbaglio?:D
 
Alto