me l'ero persa!!!La lavanda ripulita dai fiori secchi, dai rami secchi e dal marcio.
Ho spazzolato il doppio tronco (circonferenza 0,45 m) con spazzola a setole di ferro.
@tartina ammirala!
nella sabbia pura la lavanda è corretto bagnarla.me l'ero persa!!!
alla mia ho deciso di tenere tutti i rami sotto, anche se stanno spogliando... e poi ho scoperto che quest'anno la devo annaffiare tantissimo, mentre gli scorsi non la bagnavo mai, se non di striscio quando bagnavo il resto, ma quel che credevo marciume, in realtà era tutto secco... almeno credo
avrò 80 anninella sabbia pura la lavanda è corretto bagnarla.
La mia si accontenta della pioggia anche perchè non è in sabbia ma in terra molto argillosa ma con ottima esposizione a sud-ovest.
La tua, con opportune potature di pulizia dal secco, la scelta dei leader e potature di infittimento della vegetazione, tra venti anni sarà simile.
Ha la pellaccia. In questo modo ho tolto la vecchia corteccia, i muschi e croste varie. La spazzola di ferro si usa solo su piante vecchie, con corteccia spessa.Che spettacolo! Non sei stato molto gentile però.... Spazzola a setole di ferro
Che belli!Come starebbe bene quel Mavone bianco nella mia aiuola biancaFoto odierne:
Malvoni bianchi stradoppi
Cosmee arancioni
Amaranto coda di volpe rosso e verde
Ceratostigma plumbaginoides
Non l'avevo mai sentito dire.... Bene a saperlo!Ha la pellaccia. In questo modo ho tolto la vecchia corteccia, i muschi e croste varie. La spazzola di ferro si usa solo su piante vecchie, con corteccia spessa.
Il ceratostigma è incontrollabile: fa lunghi rizomi sotterranei che danno piantine ovunque se il posto lo aggrada. Un solo difetto: quando la pianta è in fiore si corica un po' quindi la sua parte centrale si "svuota" un po'.Che belli!Come starebbe bene quel Mavone bianco nella mia aiuola bianca
Ho messo da poco una Ceratostigma... lo tieni bene sotto controllo?
Ma ha 20 anni!! Dalle tempo anche alla tua!Stefano, la tua lavanda è un mostro, complimenti davvero
@Rosa75, intanto grazie per la valanga di likes e il tempo passato oggi nel mio rovente giardino (35.5 gradi ora!). Per rispondere alla tua domanda: le camelie iniziano ora a fare i bottoni fiorali e li vedi perché, al posto di essere gemme appuntite in cima ai rami, sono tondeggianti e più grossi.Tutto splendido e maestralmente curato, complimenti al maestro @StefanoSangiorgio appunto, anzi Guru
(titolo supermeritato)
Riguardo all'intervento di @erilla sulle camelie volevo chiedere, come fate a riconoscere i bottoni floreali?
Ho visto si!! Hai davvero avuto coraggio ma come ha sapientemente puntualizzato @lisyy bisogna trovarlo il coraggio per certe cose se si vogliono mantenere le piante belle e giovani, tu ne hai avuto da vendere, ottimo lavoro, peccato solo non aver visto quella bella nuvola di foglie colorate dall'autunno, quest'anno saranno poche ma il prossimo anno ci farà restare dinuovo a bocca aperta.E l'hydrangea quercifolia, hai visto, @Rosa75 che fegato che ho avuto? Sta tornando bellissima: tutta nuova e ben ridimensionata. Ne ho fatto talee che han radicato: le vuoi in primavera?