• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 2

cerastium

Maestro Giardinauta
Avviso tutti che quel tread "Lavande disperatamente trasandate" si farà e tu @Stefano Sangiorgio preparati anche a subire po' di stress :ROFLMAO: :ROFLMAO: perchè la mia di lavanda 1/ha tanti anni(come la tua) e 2/tanti fusti(come quella di @tartina) ed 3/il posto è molto cambiato nel corso dei decenni ma al primo posto metto 4//la mia ignoranza di allora che non sono stata cosi diligentemente premurosa di combatterla come lo è @Tchaddo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Finalmente oggi ho trovato il coraggio di farlo.
Ridimensionamento e svecchiamento della mia ortensia a foglia di quercia.
Metto foto del prima e del dopo.
Ho lavorato di seghetto.
Sono molto contento! Che bella sfoltita e ridimensionata!
I nuovi butti che farà in seguito faranno in tempo a lignificare prima dell'inverno.
 

Allegati

  • IMG_20210710_103425.jpg
    IMG_20210710_103425.jpg
    72,6 KB · Visite: 33
  • IMG_20210710_103435.jpg
    IMG_20210710_103435.jpg
    62,6 KB · Visite: 33
  • IMG_20210710_103447.jpg
    IMG_20210710_103447.jpg
    72,5 KB · Visite: 33
  • IMG_20210710_115457.jpg
    IMG_20210710_115457.jpg
    80,1 KB · Visite: 33
  • IMG_20210710_115507.jpg
    IMG_20210710_115507.jpg
    79,9 KB · Visite: 33
  • IMG_20210710_115522.jpg
    IMG_20210710_115522.jpg
    78,6 KB · Visite: 33

tartina

Master Florello
ma aveva i fiori rosa?
la mia appassendo è diventata marrone bruciato, cioè i fiori sono proprio bruciati, quindi li ho appena tolti...
sotto ad ogni fiore ci sono le nuove foglie pronte a crescere, ma sono su in alto su degli steli lunghi lunghi, bruttina a vedersi, ma mi han detto di lasciarla stare così, che poi si infoltirà da sola col tempo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma aveva i fiori rosa?
la mia appassendo è diventata marrone bruciato, cioè i fiori sono proprio bruciati, quindi li ho appena tolti...
sotto ad ogni fiore ci sono le nuove foglie pronte a crescere, ma sono su in alto su degli steli lunghi lunghi, bruttina a vedersi, ma mi han detto di lasciarla stare così, che poi si infoltirà da sola col tempo
Fiori bianchi che, appassendo, son diventati rosa.
Se la tua è piccola lasciala stare.
La mia era davvero da riformare.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho sempre pensato che la H. Quercifolia va potato con parsimonia e semmai dopo la fioritura... Sono proprio curiosa come andrà a finire... Tienici informati!
Anch'io dovrei fare qualche intervento alla mia, ma non ho il tuo coraggio :LOL:
 

MargiM

Giardinauta
Che dolore, era bellissima!!!
Ma i pezzetti tagliati possono essere usati x fare talee? Ne ho visto una in un vialetto e potrei prelevare un rametto, ma non so se può andare bene periodo, ne che dimensioni deve avere.
Comunque bel coraggio, speriamo ti ripaghi

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che dolore, era bellissima!!!
Ma i pezzetti tagliati possono essere usati x fare talee? Ne ho visto una in un vialetto e potrei prelevare un rametto, ma non so se può andare bene periodo, ne che dimensioni deve avere.
Comunque bel coraggio, speriamo ti ripaghi

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Ho fatto talee: è il momento giusto. il coraggio solo perché sotto era tutta secca e spoglia: necessitava di essere rinnovata a fondo. Mica potevo accorciare i rami e lasciare monconi grossi in bella vista.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bel lavoro!
Nessun patema, recupererà alla grande con nuova vegetazione fresca. Una volta arrivate adulte, le Quercifolia possono diventare enormi sia in larghezza che in altezza (3 metri indicativamente), tendono ad appesantirsi sotto il peso di ramificazioni e fiori e, soprattutto se avete uno spazio limitato per lo sviluppo (come la mia), una ripulita alla base dei rami più vecchi incentiverà la crescita di nuova vegetazione.
Inoltre aprendo un po' l'arbusto si permette una migliore circolazione di aria e si evita che in una pianta troppo affollata vi si possa insediare la cocciniglia cotonosa (come ho potuto sperimentare di persona).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bel lavoro!
Nessun patema, recupererà alla grande con nuova vegetazione fresca. Una volta arrivate adulte, le Quercifolia possono diventare enormi sia in larghezza che in altezza (3 metri indicativamente), tendono ad appesantirsi sotto il peso di ramificazioni e fiori e, soprattutto se avete uno spazio limitato per lo sviluppo (come la mia), una ripulita alla base dei rami più vecchi incentiverà la crescita di nuova vegetazione.
Inoltre aprendo un po' l'arbusto si permette una migliore circolazione di aria e si evita che in una pianta troppo affollata vi si possa insediare la cocciniglia cotonosa (come ho potuto sperimentare di persona).
Grazie per il sostegno e la ottima descrizione!!!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Senza aver visto la tua potatura di quella magnifica Ortensia Quercifolia che vedo solo ora, ieri ho preso coraggio e ho potato, abbassandola, la mia camelia Nuccio's Gem, dandole così una forma più rotondeggiante e compatta ed eliminando tutti i rami quasi vuoti di fogliame, che era rimasto solo sulle punte.
Ora l'aspetto è migliorato e spero di non aver fatto una sciocchezza: il periodo dovrebbe essere quello giusto, credo, e comunque gli unici due bottoni floreali sono sui rami bassi che non ho toccato.
Spero che questa potatura le giovi e la induca a fare nuovi bottoni fiorali.
Secondo te è possibile, Stefano?
O ormai i giochi sono fatti?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Senza aver visto la tua potatura di quella magnifica Ortensia Quercifolia che vedo solo ora, ieri ho preso coraggio e ho potato, abbassandola, la mia camelia Nuccio's Gem, dandole così una forma più rotondeggiante e compatta ed eliminando tutti i rami quasi vuoti di fogliame, che era rimasto solo sulle punte.
Ora l'aspetto è migliorato e spero di non aver fatto una sciocchezza: il periodo dovrebbe essere quello giusto, credo, e comunque gli unici due bottoni floreali sono sui rami bassi che non ho toccato.
Spero che questa potatura le giovi e la induca a fare nuovi bottoni fiorali.
Secondo te è possibile, Stefano?
O ormai i giochi sono fatti?
Ottimo. Solo che andava fatta all'inizio di giugno ma va bene lo stesso.
Anche la mia camelia ha subito una potata terribile ai primi di giugno per togliere il secco, i rami vecchi e darle una bella forma colonnare.
Adesso butta già nuovi germoglietti dappertutto...
E' meglio che non vedi come ho potato la mia quercifolia. Ho avuto tanto coraggio.
 
Alto