Rosa75
Guru Giardinauta
Che carineeee ma più che lavande per adesso le chiamerei lavandine
Che carineeee ma più che lavande per adesso le chiamerei lavandine
Davvero fantastico, complimenti, non avevo mai visto una lavanda cosi grande di età e tenuta cosi bene.Per tchaddo: e' presto.
Per Monica: vedrai quest' anno: il tronco, vuoto internamente, sarà ancora più scultoreo e imponente.
Sono rimasti solo i nuovi virgulti che erano sotto la chioma enorme. Così è.Miiii irriconoscibile
Fiori bianchi che, appassendo, son diventati rosa.ma aveva i fiori rosa?
la mia appassendo è diventata marrone bruciato, cioè i fiori sono proprio bruciati, quindi li ho appena tolti...
sotto ad ogni fiore ci sono le nuove foglie pronte a crescere, ma sono su in alto su degli steli lunghi lunghi, bruttina a vedersi, ma mi han detto di lasciarla stare così, che poi si infoltirà da sola col tempo
Ho fatto talee: è il momento giusto. il coraggio solo perché sotto era tutta secca e spoglia: necessitava di essere rinnovata a fondo. Mica potevo accorciare i rami e lasciare monconi grossi in bella vista.Che dolore, era bellissima!!!
Ma i pezzetti tagliati possono essere usati x fare talee? Ne ho visto una in un vialetto e potrei prelevare un rametto, ma non so se può andare bene periodo, ne che dimensioni deve avere.
Comunque bel coraggio, speriamo ti ripaghi
Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie per il sostegno e la ottima descrizione!!!Bel lavoro!
Nessun patema, recupererà alla grande con nuova vegetazione fresca. Una volta arrivate adulte, le Quercifolia possono diventare enormi sia in larghezza che in altezza (3 metri indicativamente), tendono ad appesantirsi sotto il peso di ramificazioni e fiori e, soprattutto se avete uno spazio limitato per lo sviluppo (come la mia), una ripulita alla base dei rami più vecchi incentiverà la crescita di nuova vegetazione.
Inoltre aprendo un po' l'arbusto si permette una migliore circolazione di aria e si evita che in una pianta troppo affollata vi si possa insediare la cocciniglia cotonosa (come ho potuto sperimentare di persona).
Resiste fino a -15-20°C. Nessun problema. E' pure abbandonata questa pianta: la bagnano le sole piogge.Molto bello e delicato! Come fai d'inverno? Sopravvive fuori?
Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Ottimo. Solo che andava fatta all'inizio di giugno ma va bene lo stesso.Senza aver visto la tua potatura di quella magnifica Ortensia Quercifolia che vedo solo ora, ieri ho preso coraggio e ho potato, abbassandola, la mia camelia Nuccio's Gem, dandole così una forma più rotondeggiante e compatta ed eliminando tutti i rami quasi vuoti di fogliame, che era rimasto solo sulle punte.
Ora l'aspetto è migliorato e spero di non aver fatto una sciocchezza: il periodo dovrebbe essere quello giusto, credo, e comunque gli unici due bottoni floreali sono sui rami bassi che non ho toccato.
Spero che questa potatura le giovi e la induca a fare nuovi bottoni fiorali.
Secondo te è possibile, Stefano?
O ormai i giochi sono fatti?