• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardinere ....

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Per la verità non è proprio un girdinere ma un contadino quindi a digiuno di tecniche di giardinaggio pertanto chiedo venia e chiedo aiuto .....

Il giardiniere ha appena finito di zappare .... e vorrei far piantare un prato sarei interessatto alle macroterme Stenothaphrum per la precisione ma non esistono semi.

Mi date qualche consiglio su cosa far seminare?
1) Sono in Benevento 300 metri sul livello del mare clima temperato
2) Lui dice di seminare ad ottobre .... è un giusto periodo?
3) Gli ho detto di volere il gramignone cynodon dactylon (carpet grass) e mi dice che non sa e pianta quello che trova dal vivaio .... sapete dove posso comprare io i semi?

insomma sarebbe cosa gradita se mi indirizzaste sul tipo di prato ed eventulamente sul sito dove poter acquistare on line.

Grazie per l'aiuto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avrai tutto il tempo per pensarci, a Ottobre non si semina,posa,trapianta alcuna macroterma.....lo farai fine Maggio 2014.....ormai è tardi!!

Franco71

Giardinauta
Per la verità non è proprio un girdinere ma un contadino quindi a digiuno di tecniche di giardinaggio pertanto chiedo venia e chiedo aiuto .....

Il giardiniere ha appena finito di zappare .... e vorrei far piantare un prato sarei interessatto alle macroterme Stenothaphrum per la precisione ma non esistono semi.

Mi date qualche consiglio su cosa far seminare?
1) Sono in Benevento 300 metri sul livello del mare clima temperato
2) Lui dice di seminare ad ottobre .... è un giusto periodo?
3) Gli ho detto di volere il gramignone cynodon dactylon (carpet grass) e mi dice che non sa e pianta quello che trova dal vivaio .... sapete dove posso comprare io i semi?

insomma sarebbe cosa gradita se mi indirizzaste sul tipo di prato ed eventulamente sul sito dove poter acquistare on line.

Grazie per l'aiuto

Quoto White per il periodo di semina della macroterma; nel frattempo, visto che hai già zappato, puoi fare dei trattamenti con antigerminello Pendimethalin e se dovesse nascere qualche infestante trattarlo con prodotto contenente glifosate in modo da tener "pulito" il terreno pronto per la semina. Se non ci hai già pensato, prepara il terreno se necessario con il solito mix sabbia, torba, concime organico.
In rete ebay puoi trovare semi di macroterma Zoysia Japonica cultivar Zenith di provenienza francese; sembra che qualcuno l'abbia acquistato con buoni risultati.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che come ti ha detto white adesso le macroterme non si seminano ed è anche sconsigliato trapiantarle, l'alternativa è seminare una microterma, per dirti quale dovresti anche farci sapere se il prato è soleggiato, in mezz'ombra o ombreggiato.

cigolo

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Premesso che come ti ha detto white adesso le macroterme non si seminano ed è anche sconsigliato trapiantarle, l'alternativa è seminare una microterma, per dirti quale dovresti anche farci sapere se il prato è soleggiato, in mezz'ombra o ombreggiato.

cigolo

Ringrazio tutti per la gentilezza ricevuta
Questa è l'eposizione del prato ..... la parte a sinistra è più soleggiata in quanto esposta ad ovest la parte a destra molto meno perchè esposta ad est e inoltre è a gradoni .....
Senza titolo.jpg

Un altro paio di domande
Le micro terme sono resistenti ed infestanti come le macroterme? Lo steno è molto infestante. Non sono particolarmente esigente per il prato ma vorrei qualcosa che poi vada ad eliminare tutte le infestanti che ora sono tantissime in quanto vivo in campagna .....

Questa è un analisi di michelepm che non finirò mai di ringraziare .....
esposizione.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Questa è un analisi di michelepm che non finirò mai di ringraziare .....
Di nulla :)
Un altro paio di domande
Le micro terme sono resistenti ed infestanti come le macroterme? Lo steno è molto infestante. Non sono particolarmente esigente per il prato ma vorrei qualcosa che poi vada ad eliminare tutte le infestanti che ora sono tantissime in quanto vivo in campagna .....
Dipende da cosa intendi per infestanti; rispetto alle microterme le macro tendono a colonizzare maggiormente il terreno perche hanno gli stoloni che vanno ad allungarsi prendendo possesso della zona :Di.
Ma nel tuo caso penso che non esiste una specie che ti possa mettere al riparo completamente dalle infestanti che ci sono nelle zone limitrofe.
Devi solo scegliere che tipo di prato avere in base alla tua residenza; con una macro avresti il prato verde e rigoglioso da aprile a ottobre, ma tendente al giallo nei periodi di dormienza, mentre con una micro avresti un prato in salute per piu tempo ma con più richiesta idrica in estate.
Ricorda che una macro obbiettivamente è più resistente di una micro ma non esente da attacchi funginei.
Infine il problema delle infestanti in genere viene quasi del tutto risolto con una buona manutenzione del prato (tagli - concimazione - irrigazione) e con l'aiuto di antigerminelli nei periodi in cui il prato non riesce a difendersi da solo.
A te la scelta e come ti hanno detto gli altri ora puoi solo provare una semina di micro, se dovessi decidere di mettere le caro rimanda tutto alla prossima primavera:Saluto:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per la gentilezza ricevuta
Questa è l'eposizione del prato ..... la parte a sinistra è più soleggiata in quanto esposta ad ovest la parte a destra molto meno perchè esposta ad est e inoltre è a gradoni .....
Vedi l'allegato 158784

Un altro paio di domande

Ciao... Potresti intanto dare il diserbante e mantenerlo pulito.
Poi a Maggio del prossimo anno metterai la macroterma..... Altrimenti se lo vuoi subito e non hai problemia aspendere soldi.... Puoi seminare qualsiasi microterma (spendi meno possibile) cosi ti farai il praticello per l'inverno e poi a maggio del prossimo anno, posi la macroterma.

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Ciao... Potresti intanto dare il diserbante e mantenerlo pulito.
Poi a Maggio del prossimo anno metterai la macroterma..... Altrimenti se lo vuoi subito e non hai problemia aspendere soldi.... Puoi seminare qualsiasi microterma (spendi meno possibile) cosi ti farai il praticello per l'inverno e poi a maggio del prossimo anno, posi la macroterma.

Questa potrebbe essere una soluzione
Mi chiedo il miscuglio di micro quali sono le percentuali per la parte a destra (vedi figura - meno soleggiata) e per la parte a sinistra (vedi figura + soleggiata)

Ho visto questo sito Semi per prato inglese residenziale e giardino | Vendita on line - Bestprato.com dove comprare ..... ma le mie idee ora sono ancora più confuse :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
3) Gli ho detto di volere il gramignone cynodon dactylon (carpet grass)...

la discussione è andata avanti ma faccio una precisazione, di solito per gramignone s'intende Stenotaphrum Secundatum (ma è una definizione talmente vaga che dentro può starci di tutto) cynodon dactilon di solito s'intendono le varietà selezionate di bermudagrass, per carpet grass invece si parla di Axonopus

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se intendi avere un prato di microterme a tempo determinato in vista di una conversione a macroterme (tanto per passare l'inverno e l'inizio della primavera). Punta sul Royal Blend della Bottos (è un mix di lolium perenne) che garantisce performance elevate, buona tenuta e bel colore (senza considerare che il lolium perenne attecchisce anche sull'asfalto, pertanto ridotta preparazione del top soil). A primavera lo diserbi o lo lasci morire di stenti tagliandolo basso-basso per svariate volte e converti il prato a macro.

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Se mixassi micro e macroterme? Avevo letto qualche post in cui qualcuno ci provava. Ovvero, ora semino la micro adatta al giardino tendendo presente l'esposiszione, poi con la primavera faccio una trasemina di Macro. Poi mi chiedo, ma per seminare poi la macro devo fare rizzappare e preparare nuovamente il terreno?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se mixassi micro e macroterme? Avevo letto qualche post in cui qualcuno ci provava. Ovvero, ora semino la micro adatta al giardino tendendo presente l'esposiszione, poi con la primavera faccio una trasemina di Macro. Poi mi chiedo, ma per seminare poi la macro devo fare rizzappare e preparare nuovamente il terreno?
Ciao,
Non le puoi mixare per vari motivi, non ti verrebbe un bel prato e avresti parti di prato totalmente differente...
Altrimenti al posto di mixare, puoi togliere la microterme ad aprile e mettere tutto macro.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che altro una semina di macroterme in mezzo a microterme potrebbe rivelarsi un fallimento totale, le macro temono molto la competizione fino al raggiungimento della fase adulta se proprio vuoi avviare una trasformazione puoi inframmezzare alprato esistente degli stoloni o pezzi di zolla dela macroterma prescelta, il lavoro sarà lento as econda della specie scelta e della densità di posizionamento...

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Vada per la microterma ..... già stanno rispuntando le infestanti. Mi consigliate un buon mix da poter comprare on line?
Data la situazione esistente esposizione.jpg come devo comportarmi?
Maciste: Bottos Maciste - 5 Kg Sementi prato resistente al calpestio (80% FESTUCA ARUNDINACEA - 10% LOIETTO PERENNE - 10% POA PRATENSE)
Olimpia: Sementi Bottos per prato resistente - Olimpia 5 Kg (60% LOIETTO PERENNE - 30% FESTUCA RUBRA - 10% POA PRATENSE)
Avete altri consigli da darmi? Conoscete qualche altro negozio on line dove fare acquisti?
Grazie per la disponibilità e per i preziosi consigli che mi state dando.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Vada per la microterma ..... già stanno rispuntando le infestanti. Mi consigliate un buon mix da poter comprare on line?
Maciste: Bottos Maciste - 5 Kg Sementi prato resistente al calpestio (80% FESTUCA ARUNDINACEA - 10% LOIETTO PERENNE - 10% POA PRATENSE)
Olimpia: Sementi Bottos per prato resistente - Olimpia 5 Kg (60% LOIETTO PERENNE - 30% FESTUCA RUBRA - 10% POA PRATENSE)
Avete altri consigli da darmi? Conoscete qualche altro negozio on line dove fare acquisti?
Grazie per la disponibilità e per i preziosi consigli che mi state dando.

Il maciste non è male, ma della linea bottos non è il top.

Potresti andare sempre sulla bottos sul royal blu

Oppure vedere la everris scotts sia il perfomance che il sun&shade

Sempre se la tua preferenza è per un prato predominato da festuca.

Ciao.

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Il maciste non è male, ma della linea bottos non è il top.

Potresti andare sempre sulla bottos sul royal blu

Oppure vedere la everris scotts sia il perfomance che il sun&shade

Sempre se la tua preferenza è per un prato predominato da festuca.

Ciao.

No la mia non è una preferenza, sono aperto a tutti i consigli. La festuca credo (ma sono pronto ad essere smentito) sia adatta al calpestio e va bene anche all'ombra, da cui la scelta. Ma se mi consigliate diversamente ben venga.
Purtroppo sono a digiuno in materia di prato e solo grazie a questo forum qualcosina sto imparando :D

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La festuca credo (ma sono pronto ad essere smentito) sia adatta al calpestio e va bene anche all'ombra
I miscugli postati sono tutti resistenti al calmpestio. Riguardo l'ombra dipende quante ore il prato non prende sole se tutto l'anno o solamente nei periodi autunnali/invernali. Comunque il sun&shade è un miscuglio con elevata tollerenza alle zone d'ombra appunto contenente festuca rubra.

Attendiamo però altri pareri!
Ciao.

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per il Sun&Shade
In più ho preso un po di concime SCOTTS KB CONCIME SEMINA PLUS 2 KG.
Faccio ancora in tempo a dare incarico al mio giardiniere per la semina? Vorrei seminare la prossima settimana dopo aver fatto dare in questi giorni un pò di diserbante.
Ho visto alcuni prati postati da voi di una bellezza disarmante, ma mi rendo anche conto che sono frutto di passione, tempo, danaro e tanto olio di gomito, pertanto le mie pretese/aspettative non sono elevate. Ma mi accontento di un prato discreto, almeno senza le infestanti alte un metro e mezzo come c'erano prima.

Ringrazio ancora tutti per la disponibilità

Ultima modifica:
Alto