• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio baby glicine futuro bonsai..o almeno si spera!

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
io aspetterei due/tre anni come minimo per far ingrossare il "tronco". per accellerare puoi reinvaser in un vaso grande piu largo che profondo, ma comunque bello grande. (anche delle cassette di frutta di quelle che si trovano nei centri commerciali andrebbero bene)
metti una buona miscela di terriccio, pomice, akadama per avere un sustrato leggero e ...nutrilo per bene... io uso fertilizzante con alto tasso di nitrogeno e nell'acqua disciolgo delle fialette di vitamina A (qui si chiama Benerva ....non so se in Italia abbia lo stesso nome)

cmq aspetta anche altri consigli...di che piú esperto di me... ciao! buonadortuna! il glicine é meraviglioso ed i bonsai di glicini sono ....da togliere il fiato! :)

suerte
 

Lele85

Apprendista Florello
eheh dai dai ale........entro la fine del 2008.....a casa devi avere almeno 30 bonsai....almeno....se no ti distruggo la tua dionea ..anzi me la porto a casa mia :D:D
 

alestellina

Florello
Grazie mille dell'info! comunque come concime va bene quello universale per piante verdi o è meglio il "sangue di bue"?
...E cos'è l' AKADAMA? Sorry, sono neofita e non conosco molto i termini tecnici... :embarrass


X Lele: Lascia perdere, CAUSA gatto ho solo più la speranza di bonsaizzare questo glicine perchè sia edera che ficus benjiamin mi hanno abbandonato GRAZIE al mio gatto che ha provveduto a "violentarmeli" e poi ucciderli barbaricamente! :burningma
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe mettile in serra fredda.....costruisci una gabbia per le piante..con delle cassette..non so inventati qualcosa....^^

L'akadama è un tipo di terreno, tipo piccoli sassolini di argilla, molto drenante, unico "difetto" se cosi si può chiamare....è neutro...quindi la pianta necessita di continue concimazioni.
Per il concimo...bho io uso biogold sempre. poi ho comprato da ebay degli attrezzi e insieme c'erano dei concimi specifici per la lignificazione, concimi per il dopo rinvaso etcetc......però non ti so dire niente di questi ultimi. infatti devo informarmi cosi li uso e non li lascio ammuffire in scatola. :)

però penso il concime organico solido(hanagokoro e biogold) sono davvero ottimi per tutto.:)
per il sangue di bue dovresti chiedere a chi lo usa.....mi pare che il marchese...forse avevo letto che lo usava anche aleda...ma forse ricordo male...chiedi a loro...altri non so...
 

alestellina

Florello
Grazie del consiglio Lele!! comunque vai un pò a vedere che post ho aperto... sono entrata anche io nel mondo dei bonsai a tutti gli effetti!!!!!!!!!!!!!!!!:love:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Alestellina!!
adoro il glicine e voglio bonsaizzarlo anche io.... contagiata anche te eh? ma il tuo è nato da seme? lo sai che ci mette moltissimo a fiorire quando nasce così? s ne hai la possibilità potresti fare qualche talea da una pianta già grande e che fiorisca...

io sto provando adesso con le potature invernali fatte alla mia pianta, ma non la vedo bene...in estate si hanno più possibilità che attecchiscano...

comunque semmai mi dovesse riuscire quest'esperimento fuori stagione te lo dico...si sa mai che Lele ti convinca davvero a Venire a Milano:hands13:

ciao!!

p.s. più che neofita anche io comunque nel mond dei bonsai...:ros:
 

aleda

Giardinauta
Le talee di glicine prima che fioriscano si dovra aspettare almeno tre anni, al contrario con le margotte se si scegle il ramo giusto possono fiorire l`anno dopo.Per fare una margotta si sceglie un ramo adatto ,che abbia delle belle curvature,con un coltello affilato si elimina,fino al legno, un anello di corteccia
dello spessore del ramo,si cosparge tutto intorno di ormone radicante la parte superiore dove comincia di nuovo la corteccia.Nel frattempo si preparano due pezzi di comune plastica un trasparente, l`altra opaca,si prepara il miscuglio di meta torba e meta ghiaia tutto bello umido,con questa miscuglio si copre la parte scortecciata cercando di non eliminare l òrmone dalla corteccia,si copre tutto con la plastica trsparente e poi con quella opaca,si chiude con del filo di ferro o di rame le due etremita.Tra 6 o 12 settimane,dipende dalla pianta,si avra un ramo con molte radici da tagliare e trappiantare in un miscuglio ben drenante.Sembra un lavoro difficile ma non lo è,
 

Pinkdevil

Giardinauta
Le talee di glicine prima che fioriscano si dovra aspettare almeno tre anni, al contrario con le margotte se si scegle il ramo giusto possono fiorire l`anno dopo.Per fare una margotta si.................
.........................Sembra un lavoro difficile ma non lo è.

Stavolta non lo hai chiesto tu ma te lo dico io! Sei stato chiarissimo:hands13:... a leggere queste cose mi vien da pensare che al momento io mi limito ad annaffiare, nebulizzare e staccare qualche foglia ingiallita. :martello:
Dalle mie parti in questi casi si dice: "nà manciari pani ruru!" trad. => "devi mangiarne pane duro!" (nel senso che hai ancora tanta strada da fare) :D:D:D
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Le talee di glicine prima che fioriscano si dovra aspettare almeno tre anni, al contrario con le margotte se si scegle il ramo giusto possono fiorire l`anno dopo.Per fare una margotta si sceglie un ramo adatto ,che abbia delle belle curvature,con un coltello affilato si elimina,fino al legno, un anello di corteccia
dello spessore del ramo,si cosparge tutto intorno di ormone radicante la parte superiore dove comincia di nuovo la corteccia.Nel frattempo si preparano due pezzi di comune plastica un trasparente, l`altra opaca,si prepara il miscuglio di meta torba e meta ghiaia tutto bello umido,con questa miscuglio si copre la parte scortecciata cercando di non eliminare l òrmone dalla corteccia,si copre tutto con la plastica trsparente e poi con quella opaca,si chiude con del filo di ferro o di rame le due etremita.Tra 6 o 12 settimane,dipende dalla pianta,si avra un ramo con molte radici da tagliare e trappiantare in un miscuglio ben drenante.Sembra un lavoro difficile ma non lo è,

allora proverò la margotta..sempre in estate, vero?
grazie Aleda !!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Fantastico Ale:froggie_rAnche io ho raccolto il seme dal mio e tra un pò lo semino.
Ma quanto è passato dalla semina al risultato che hai ora?
 

alestellina

Florello
Fantastico Ale:froggie_rAnche io ho raccolto il seme dal mio e tra un pò lo semino.
Ma quanto è passato dalla semina al risultato che hai ora?

Il semino l'ho interrato il 6 gennaio....ed ora è come lo vedi.... :D
Ma l'ho fatto germogliare sul davanzale del termosifone ed ora CAUSA gatto:martello2 l'ho messo in serra sul terrazzo...
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il 6 gennaio? Ma allora lo posso fare anche io. In casa o all'esterno? Magari in garage! Dai mi vado a cercare il post sulla semina dove c'erano i consigli e domani lo semino:froggie_r
 

alestellina

Florello
Il 6 gennaio? Ma allora lo posso fare anche io. In casa o all'esterno? Magari in garage! Dai mi vado a cercare il post sulla semina dove c'erano i consigli e domani lo semino:froggie_r

Io ho aspettato che "crescesse" un pò ed ora è in serra fredda con le ciccine, i bulbi e le roselline e sta benissimo.... ha già delle foglioline!!!:love:
 

Lele85

Apprendista Florello
il 6 gennaio?? pff....allora posso buttare le mie semine....avevo seminato un pò di semi di hyssop.....ma mollllto prima del 6 gennaio...verso novembre penso. tenuto sempre in kasa....a volte era anche sotto la mia lampada che tengo in cameretta quando sto al pc di notte....quindi....avrebbe dovuto crescere quanto me.....ma niente....ke palleee......non riesco mai a far nascere qualcosa dai semi. che palleee
 
Alto