• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ciliegio sta morendo!

Laura Libera Lupo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, tre giorni fa dalla sera alla mattina la mia pianta di ciliegio (giovanissima non ha ancora dato frutti, l'ho trapiantata a febbraio) che sembrava godere di ottima salute ha messo tutte le foglie giù. Sono per lo più accartocciate e secche, ho provato ad osservare il tronco e i rami e almeno in superficie non mi sembra che ci siano buchi, ma alla base del tronco ho visto degli animaletti simili a delle pulci, neri, più piccoli delle formiche che ho scacciato con un insetticida contro gli afidi. Premettendo che sono assolutamente ignorante in materia, vorrei avere il parere di un esperto. Il ciliegio si trova lungo il percorso di un ala gocciolante che serve ad innaffiare un campetto di fragole, quindi forse ha avuto troppa acqua.....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Laura non ti allarmare, il ciliegio a volte lo fa, esiste una malattia (non grave) che provoca disseccamento precoce delle foglie e permanenza delle stesse sull'albero nell'inverno, forse solo per questo motivo ha messo le foglie giù :)
 
Alto