• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CILIEGIO VAN

S

scrum73

Guest
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un ciliegio in vaso che, nonostante qualche difficoltà per il terreno ghiacciato sono riuscito a interrare. E' una pianta che conosco poco e avrei bisogno di qualche aiuto.
- Ho letto in diversi msg del concime naturale dei lupini. Sono adatti anche per il ciliegio ? E se si, si utilizza tutta la parte o solo la buccia esterna? Essiccati oppure cosi come si trovano ?
- Sempre nel forum ho letto che le concimazioni del ciliegio devono essere fatte con concime organico ( ok ) ma per bilanciare si deve usare anche quello minerale…ne esiste uno in particolare ? Ce ne sono talmente tanti in giro che c'è da impazzire…
- L'impollinazione e quindi la fruttificazione avviene solo se ci sono piante di ciliegio vicine ?
- E infine, se la pianta ha un tronco di diametro di circa 7-8 cm ( purtroppo non conosco l'età) dopo quanto tempo inizierà a fruttificare ? Alcuni mi dicono subito, altri invece che il ciliegio è una pianta che impiega molto a fruttificare, altri mi dicono che dipende dalle varietà, voi conoscete qualcosa che favorisca la fruttificazione ? La mia varietà è la VAN
-

Un grazie in anticipo.
:rolleyes: :confused:
 
C

Clematide

Guest
Ciao, ti rispondo solo per l'impollinazione e la fruttificazione, pure io ho un ciliegio e ho scoperto (grazie ai consigli che ho chiesto sul forum) che o ne hai un altro, oppure nel momento della fioritura devi mettere vicino al tuo ciliegio un ramo di un altro ciliegio fiorito. Altrimenti ti ritrovi come me, che per anni ho avuto un ciliegio che faceva al massimo 10 ciliegie e ne portava a maturazione 2. Ti consiglio comunque di fare la ricerca con la parola ciliegio, vedrai che troverai tanti ottimi consigli. ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti confermo che è meglio avere vicini degli altri ciliegi.Ma per vicini intendo proprio tali perchè un mio Vignola distante circa 100 metri da due altri ciliegi fà fatica a fruttificare.
Quindi buon lavoro!!
 

lisa

Giardinauta
Che differenza c'è tra un ciliegio ed un visciolo? (o visciola,come il frutto????)
Avevo un albero che mi faceva un monte di visciole che erano la passione dei merli,
l'ho spostato ed è morto, ora ho comperato un ciliegio nano e l'ho messo in vaso, secondo voi non mi farà frutti?
E perchè allora le visciole visciolavano ?
:eek: :eek: annalisa
 
C

Clematide

Guest
Cara Lisa, anche il mio è un ciliegio nano, e vale la stessa cosa degli altri ciliegi: non fanno i frutti da soli soletti. Non puoi mettergli vicino un altro ciliegio, così si fanno compagnia? Il mio , cosidetto nano, invece è cresciuto parecchio e ho dovuto potarlo, ma è nella terra.
Ciao
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Temo che non sia stata una buona idea piantare il ciliegio nel terreno ancora ghiacciato.
Visto che era in vaso, non c'era urgenza di interrarlo.
Ad ogni modo ormai è fatta, non resta che sperare che ce la faccia lo stesso ad adattarsi.

Un saluto
 
I

imported_Alberto

Guest
Sai che proprio non lo sò.Ho sia ciliegi che amarene ma in posizioni diverse.
Boh!!!
 
O

OCILDO

Guest
Il ciliegio è una specie tendenzialmente autosterile (ha bisogno di impollinatori di altre varietà) tranne che per alcune eccezioni: Sumburst, New Star, Lambert, Stella, Lapin ecc... Ti consiglio pertanto di affiancare all'esemplare di Van che hai messo a dimora un'altra varietà magari fra quelle che Ti ho elencato.
Per favorire la fruttificazione Ti suggerisco di evitare le potature invernali ma di effettuare tale operazione immediatamente dopo la raccolta o in tale periodo utilizzando una cimatura o meglio una lunga speronatura (lasciando 7-8 gemme per rametto) che favorirà la differenziazione di gemme a frutto per l'anno successivo.
Se Ti può confortare, Van, è una delle varietà più produttive della gamma attualmente in commercio. ;)
 
S

scrum73

Guest
Ringrazio tutti per i suggerimenti.
Per werther: il ciliegio per ragioni che non posso spiegarti in 5 minuti ho dovuto piantarlo per forza. Comunque, a parte i primi 5-10cm in superfice, il resto della terra era morbida e quindi ho utilizzato poi questa terra per ricoprire il buco e circondare la la pianta.Non vedo particolari controindicazioni a piantare le piante d'inverno, anzi. Inoltre le ho messo anche del buon letame ;) ,insomma non credo di aver fatto una cosa cosi terribile.
 
Alto