• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cephalotus!

Calo87

Aspirante Giardinauta
complimentoni axel.... davvero un bel esemplare...... se puoi indicarmi dove trovarlo vado a comperarlo al volo!!!!!!!
 

iper50

Aspirante Giardinauta
axel mi potresti dire perfavore se quell'esemplare si puo trovare anche(lo so che è una scemenza)nei supermerkati magari se cerchi su google se si puo trovare (in primavera)in un supermerkato che si kiama leroy merlin nn so magari poi vedi a me quando sono andato ho preso la mia nephentes e mi sembrava ben tenuta. se mi dici magari anche in che stagione l'hai comprata grz =)
 

>axel<

Giardinauta Senior
La vedo dura trovare i cephalotus al supermercato, questo l'ho comprato in un vivaio, l'ho comprata nel periodo maggio-giugno!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio, è capitato di trovare (non a me) dei cippa al Leroy Merlin in primavera.
Axel, bella pianta, ma fai attenzione all'inverno e all'eccesso di acqua: basta niente perché contragga qualche muffa che se lo porti via in una giornata.
Il mio in inverno tendo a tenerlo quasi asciutto, bagnandolo quel tanto che basta, levando anche lo sfagno che in estate ci metto intorno. :D
 

faunista

Giardinauta
Ciao axel, devo complimentarmi perchè quella pianta sta che è una meraviglia e ha preso una bellissima colorazione! Ti sarai potuto rendere conto che non è affatto una pianta difficile..!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Se non sbaglio, è capitato di trovare (non a me) dei cippa al Leroy Merlin in primavera.
Axel, bella pianta, ma fai attenzione all'inverno e all'eccesso di acqua: basta niente perché contragga qualche muffa che se lo porti via in una giornata.
Il mio in inverno tendo a tenerlo quasi asciutto, bagnandolo quel tanto che basta, levando anche lo sfagno che in estate ci metto intorno. :D

Allora provvederò a togliere l'acqua, per lo sfagno non c'è problema in quanto non ne ha proprio, è ancora nel vasetto in cui l'avevo acquistata in vivaio!:)

Ciao axel, devo complimentarmi perchè quella pianta sta che è una meraviglia e ha preso una bellissima colorazione! Ti sarai potuto rendere conto che non è affatto una pianta difficile..!

Grazie mille dei complimenti, fa molto piacere riceverli!!! In effetti a parte qualche foglia e ascidio carbonizzati dal sole in estate non le ho rivolto particolari attenzioni!:eek:k07:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Allora provvederò a togliere l'acqua, per lo sfagno non c'è problema in quanto non ne ha proprio, è ancora nel vasetto in cui l'avevo acquistata in vivaio!:)

Fallo gradualmente: come ha detto vagabonda è una pianta molto snob e non ama i cambiamenti improvvisi. Rinvasalo poi in un vaso più alto e largo, senza toccare il vecchio pane di terra e vedi di sistemarlo a mo' di "collinetta", in posizione più elevata rispetto ai bordi del vaso, in modo da garantire un po' di ricircolo d'aria vicino al colletto.
Buona coltivazione! :eek:k07:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Seguirò senz'altro i tuoi preziosi consigli!!! Grazie tante! Si in effetti mi pareva di ricordare che in natura i cephalotus crescessero su terreni pendenti!:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
Il mio in inverno tendo a tenerlo quasi asciutto, bagnandolo quel tanto che basta, levando anche lo sfagno che in estate ci metto intorno. :D

ma tu gli togli anche quello vivo? Il mio è circondato da sfagno, io lo lascio non tanto per l'umidità che gli serve (in estate) ma perchè è un antifungino... ma è vera poi sta storia che lo sfagno è un antifungino!?!?!??! A me cresce la muffa pure sullo sfagno!!!!
 

iper50

Aspirante Giardinauta
io ti consigliere in primavera(è una mia opinione)..comunque se non vedi l'ora di averlo prendilo ora (se lo trovi).
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
ma tu gli togli anche quello vivo? Il mio è circondato da sfagno, io lo lascio non tanto per l'umidità che gli serve (in estate) ma perchè è un antifungino... ma è vera poi sta storia che lo sfagno è un antifungino!?!?!??! A me cresce la muffa pure sullo sfagno!!!!

Sì, mi riferisco proprio a quello vivo che metto in estate per proteggerlo da una eventuale disidratazione e per mantenere l'umidità. In inverno, proprio perché trattiene l'umidità lo levo per evitare quei problemi di muffa che potrebbero verificarsi per un minor ricircolo d'aria e per le temperature più basse.
Quanto al fatto che sia antifungino, penso venga riferito ad una maggiore protezione dei tessuti scoperti ad esempio di rizoma o parti meristematiche (favorendo la taleizzazione), ma non che eviti l'insorgere di botrite o phytium...
Buonanotte :sleep2:
 

Vagabonda

Florello Senior
Sì, mi riferisco proprio a quello vivo che metto in estate per proteggerlo da una eventuale disidratazione e per mantenere l'umidità. In inverno, proprio perché trattiene l'umidità lo levo per evitare quei problemi di muffa che potrebbero verificarsi per un minor ricircolo d'aria e per le temperature più basse.
Quanto al fatto che sia antifungino, penso venga riferito ad una maggiore protezione dei tessuti scoperti ad esempio di rizoma o parti meristematiche (favorendo la taleizzazione), ma non che eviti l'insorgere di botrite o phytium...

mmmmhhh........ e mò che faccio? Poi faccio una foto e mi dai un consiglio? Perchè il mio cep e lo sfagno sono un tutt'uno....
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
mmmmhhh........ e mò che faccio? Poi faccio una foto e mi dai un consiglio? Perchè il mio cep e lo sfagno sono un tutt'uno....

Bruna, nessun dramma: vedi di accorciarlo, magari aiutandoti con forbicine e pinzetta, visto che lo sfagno viene via senza troppi problemi.
In ogni caso, se hai tenuto il cippa sempre con lo sfagno, anche in inverno, lascia pure tutto com'è. Quella di levarlo è una semplice precauzione, magari superflua ma dettata dall'idea che se non circola aria intorno e sotto alla pianta, il rischio di muffe è sempre dietro l'angolo...
 

Vagabonda

Florello Senior
non trovo la macchinetta... in effetti è sfagno di vecchia data, e la muffetta la trovo sempre sugli ascidi vecchi, non su tutta la pianta. Tutti gli inverni mi fa "penare" però finora non è mai successo nulla
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Guarda, io tenendolo quasi all'asciutto durante l'inverno non ho mai riscontrato alcun problema... anzi, grazie anche al clima della mia città, continua a vegetare allegramente anche in questo periodo :D :D
 

Vagabonda

Florello Senior
io lo tengo in serra fredda, però, quindi basta poca umidità (e io ne ho molta, visto che ho il giardino) che gli ascidi vecchi si ammuffiscano in fretta
 

>axel<

Giardinauta Senior
Anche io lo tengo in una "serra fredda" che ho allestito rivestendo un mobiletto di ferro a ripiani con un telone di TNT sul mio balcone a sud, ma a dir la verità non lo guardo quasi mai, l'ho tirato fuori solo l'altro giorno per fargli le foto, ma prima non mi facevo tutti questi problemi di acqua e cose varie, mannaggia a me dovrò controllarlo più spesso...:martello2
 
Alto