Se non sbaglio, è capitato di trovare (non a me) dei cippa al Leroy Merlin in primavera.
Axel, bella pianta, ma fai attenzione all'inverno e all'eccesso di acqua: basta niente perché contragga qualche muffa che se lo porti via in una giornata.
Il mio in inverno tendo a tenerlo quasi asciutto, bagnandolo quel tanto che basta, levando anche lo sfagno che in estate ci metto intorno.
Ciao axel, devo complimentarmi perchè quella pianta sta che è una meraviglia e ha preso una bellissima colorazione! Ti sarai potuto rendere conto che non è affatto una pianta difficile..!
Allora provvederò a togliere l'acqua, per lo sfagno non c'è problema in quanto non ne ha proprio, è ancora nel vasetto in cui l'avevo acquistata in vivaio!
Il mio in inverno tendo a tenerlo quasi asciutto, bagnandolo quel tanto che basta, levando anche lo sfagno che in estate ci metto intorno.
ma tu gli togli anche quello vivo? Il mio è circondato da sfagno, io lo lascio non tanto per l'umidità che gli serve (in estate) ma perchè è un antifungino... ma è vera poi sta storia che lo sfagno è un antifungino!?!?!??! A me cresce la muffa pure sullo sfagno!!!!
Sì, mi riferisco proprio a quello vivo che metto in estate per proteggerlo da una eventuale disidratazione e per mantenere l'umidità. In inverno, proprio perché trattiene l'umidità lo levo per evitare quei problemi di muffa che potrebbero verificarsi per un minor ricircolo d'aria e per le temperature più basse.
Quanto al fatto che sia antifungino, penso venga riferito ad una maggiore protezione dei tessuti scoperti ad esempio di rizoma o parti meristematiche (favorendo la taleizzazione), ma non che eviti l'insorgere di botrite o phytium...
mmmmhhh........ e mò che faccio? Poi faccio una foto e mi dai un consiglio? Perchè il mio cep e lo sfagno sono un tutt'uno....