• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

x tutti i carnivori romani

P

pisipokkiolo

Guest
Girando da mesi per gran parte dei vivai della mia zona e dintorni (Eur per intenderci) ho trovato qua e la diversi tipi di piantine (ne ho 12) e ora il mio desiderio più grande è possedere una Cephalotus follicularis...Dove posso trovarla a Roma?:martello:
 

lobelia

Florello Senior
Vivaio Balduzzi, sulla Via Dei Laghi. Non è proprio Roma ma è molto vicino. Prima di andarci telefona, in genere ne hanno.
 
P

pisipokkiolo

Guest
Grazie...ci sono stato un mesetto fa ma avevano poca roba e piuttosto messa male!Forse sono stato solo sfortunato, casomai chiamo e chiedo se gli è arrivato qualcosa, in particolare il cephalotus!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Devi andarci nel periodo giusto io ci sono stata il 13 febbraio ed aveva un bancale pieno di carnivore tra cui un gran numero di cephalotus. Comunque i più belli e grandi li puoi ordinare online, da Marsure, ad esempio. Costano un po' ma te li inviano con tanto di vaso per cui non devi nemmeno rinvasare per un anno.
Ma da quanto tempo coltivi carnivore? il Cephalotus è una pianta molto impegnativa come saprai. E' importante garantirle le esatte condizioni di crescita a cui è stata abituata.
 
P

pisipokkiolo

Guest
Coltivo carnivore da febbraio...pensi abbia troppa poca esperienza per prendermi cura del cephalotus?Fai bene a tenere a freno la mia voglia di possedere tutto e subito...forse è meglio avere un pò di pazienza!
 

lobelia

Florello Senior
pisipokkiolo ha scritto:
Coltivo carnivore da febbraio...pensi abbia troppa poca esperienza per prendermi cura del cephalotus?Fai bene a tenere a freno la mia voglia di possedere tutto e subito...forse è meglio avere un pò di pazienza!

Ma figurati se posso dirti io se comprare o no una pianta! Non era questa la mia intenzione, semplicemente cercavo di prepararti ad una scelta che prevede cure pazienti e costanti che io stessa non mi sono sentita di affrontare con questa pianta (a me mette un po' di soggezione....:squint: ).
Sei libero di sperimentare e coltivare quello che vuoi, con il giusto impegno di un appassionato, non di un mero collezionista.
Valutavo il fatto che si tratta di una pianta ormai rarissima in natura (esagero? Vabbè, esageriamo: quasi estinta...) perché? Perché le esigenze vitali sono molto specifiche e limitate alla relativamente piccolissima fascia naturale di provenienza di questa pianta.
Se riesci a farlo prosperare e non solo sopravvivere sarà un bel traguardo per te, in bocca al lupo!
 
P

pisipokkiolo

Guest
Non sapevo che fosse una specie quasi estinta...E' uno spunto in più per prendermene cura!Ammesso che riesca a trovarla!Se avrò successo sarai la prima a saperlo!!!
 

lobelia

Florello Senior
pisipokkiolo ha scritto:
Non sapevo che fosse una specie quasi estinta...E' uno spunto in più per prendermene cura!Ammesso che riesca a trovarla!Se avrò successo sarai la prima a saperlo!!!

La maggior parte delle piante disponibili sono generate da talee di foglia o semi, anche in vitro. Nella sua terra d'origine è una pianta protetta.
 
P

pisipokkiolo

Guest
Che tu sappia è mai stato organizzato qualche meeting di appassionati di carnivore a roma, dove poter scambiare consigli e materiale?So che a febbraio al vivaio balduzzi c'è qualcosa ma nel resto dell'anno?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
io il cepha ce l'ho da gennaio...detto sinceramente ho faticato le prime 2 settimane per farla adattare al terrario,umidità ecc..ora non so neanche d'averlo...!!!mi ha fatto preocc una settimana k gli si sono ingiallite 2 o 3
foglie ma è stato il cambiamento da terrario a fuori...
diciamo che lo ritengo meno impegnativo di una nepenthes..
 

lobelia

Florello Senior
Per tenerti informato ti basterà bazzicare spesso il forum dei "carnivoristi". C'è stata una cena poche settimane fa e una riunione il 3 giugno a Sesto Fiorentino (pensa che mi è sfuggita).
Se ti va possiamo tenerci in contatto tramite mp. Una buffa riunione c'è stata anche da me in negozio con due forumisti (di cui uno particolarmente "ferrato" che mi ha spiegato un po' di cosucce). Tutto si può organizzare, soprattutto le cene, si sa... quando si tratta di panza, noi romani......
Basta che parta uno e gli altri seguono a "rota".
Tu che piante hai? Si organizzano spesso degli scambi di giovani virgulti tra patiti romani.
 

lobelia

Florello Senior
slibelgnu ha scritto:
io il cepha ce l'ho da gennaio...detto sinceramente ho faticato le prime 2 settimane per farla adattare al terrario,umidità ecc..ora non so neanche d'averlo...!!!mi ha fatto preocc una settimana k gli si sono ingiallite 2 o 3
foglie ma è stato il cambiamento da terrario a fuori...
diciamo che lo ritengo meno impegnativo di una nepenthes..

Su questo ho qualche dubbio, ci sono neppe che nè più nè meno vanno curate da orchidee, e sono robuste e invadenti, il ceppa invece se becca l'oidio in due giorni è spacciato. Questo a detta di chi lo coltiva, non per mia esperienza diretta.
Chissà: potrebbe essere tutta una strana e contorta macchinazione di chi coltiva questa pianta per mantenere l'esclusiva.....sai com'è? :lol: Ah ah ah! Co' 'sta gente stramba che ama le piante carnivore...eh?:ciglione:
 
Ultima modifica:
P

pisipokkiolo

Guest
Come ti dicevo...mi sono avvicinato alle carnivore per puro caso...ero al mercato del mio quartiere e ho visto una dionea in mano a un ragazzino (fino ad allora pensavo che tali piante esistessero solo nei film o quasi...) gli ho chiesto dove l'avesse presa e ne ho comprata subito una!Da allora ho cominciato ad informarmi sui vari siti carnivori,ma soprattutto a girare per vivai come un matto...Ora ho 12 piante, per adesso tutte acquistate:
Nephentes ventrata
Nephentes alata
2 Dionea muscipula
Pinguicola primuliflora
Drosera capensis
Drosera aliciae
Utricularia sandersonii
Sarracenia purpurea
Sarracenia catasbei
Sarracenia flava
Sarracenia stevensii
Per adesso sembra che le cose vadano bene per tutte le piante...ma non voglio parlare per scaramanzia...gli sono troppo affezionato!
 

lobelia

Florello Senior
A volte si hanno delle belle botte di fortuna, io giro i graden un giorno sì e un giorno...sì o quasi. Allle volte. inaspettata, magnifica, eccola lì la pianta che cercavi! E te ne torni a casa col tuo bel bottino.:food:
(Ovviamente immaginando la scusa più adatta per il marito a cui avevi detto pochi giorni fa che quella che portavi a casa sarebbe stata l'ultima piantina....):ciglione:
 

lobelia

Florello Senior
Io invece Sibel sto cercando la Psittacina che tutti trovano con facilità o se la regalano l'uno con l'altro mentre io mi ci affanno. Prima o poi la ordino online.
 
P

pisipokkiolo

Guest
Anche io ormai faccio il solito giro dei garden...sempre con la speranza di portare a casa qualche nuova "amichetta"...nemmeno quando esco per rimorchiare sono così gasato!La maggior parte delle volte torno a mai vuote ma quando trovi quello che cerchi o meglio quello che non ti aspettavi di trovare è troppo bello!Poi quando arrivo a casa ormai la scena è sempre la stessa: "Ne hai comprata un'altra...questo è diventato tutto scemo!"
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Io invece Sibel sto cercando la Psittacina che tutti trovano con facilità o se la regalano l'uno con l'altro mentre io mi ci affanno. Prima o poi la ordino online.



io la psittacina la stavo uccidendo :(
quest'inverno si è seccata x 3/4...l'ho salvata facendola svegliare prima in terrario..dalla piantona che avevo prima me ne rimane una piccola divisione :burningma eh,va beh..
c'è stato un periodo che a milano si trovava anche nei prati!!!i mix di mr mosquito(stevensii+purpurea ssp.venosa+psittacina a 12 euro)ora è da un bel po' che non si vede in giro...
 
P

pisipokkiolo

Guest
per lobelia

Visto che ti interessa la Psittacina...Ieri al Balduzzi sono arrivate nuove piante dall'olanda tra cui la psittacina[/COLOR], per cui corri appena puoi!!!!Scherzo...ce ne sono molte, un po piccoline, ma dall'aspetto sembrano in forma!
 

lobelia

Florello Senior
Grazie Pisi, io pensavo di passarci domani mattina, dovrebbe essere aperto, così poi vi dico. Però potremmo organizzarlo un premeeting di amatori pc romani per farci quattro chiacchiere in santa pace. Per le cene c'è sempre tempo!

La prossima settimana dovrebbero arrivarmi un po' di piantine dalla Polonia. Io e 4 amici abbiamo fatto da cavie ordinando un bel mucchio di piante (Anche la Sarracenia Jutathip soper che volevo tanto) ed una serie di pinguicule oltre alla mitica Drosera binata ssp dicothoma varietà multifida che stavo cercando da tanto tempo. Voi avete mai ordinato online? Come vi siete trovati?
Me le inviano a radice nuda come altre che ho già preso da alcuni colleghi carnivorofili, per cui c'avrò un bel po' da fare la prossima settimana, eh eh, eh:food:

:hands13: E' na passiooooone ormmaiiiii! Che scoglie o' sang 'rint e vvene ssssaiiie!!!!!!:martello:
 

Similar threads

I
2 3
Risposte
40
Visite
5K
Alto